MONACO DI BAVIERA 2011
(Jones, Damrau, Villazon)
Ecco il trailer della prima di ieri sera.
Ci saremo prossimamente.
WSM
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Maugham ha scritto:Ecco il trailer della prima di ieri sera.
Ci saremo prossimamente.
WSM
beckmesser ha scritto: il problema principale è l'atto di Giulietta. La versione tradizionale soffriva di quello che si può definire un effetto soufflé: la tensione cresceva spasmodica nei primi tre atti, ma il soufflé si sgonfiava nel quarto, che non aveva una struttura sufficientemente complessa e sviluppata per fungere da acme e preparare alla catarsi dell'epilogo.
(...)
Sarebbe bello poter dire che a Monaco tutto ciò è stato capito, ma ahimè così non è...torna all'effetto soufflé della vecchia edizione Choudens. Non so se l'idea è stata di Jones ma, se così fosse, ma gliene incolse, dato che il suo spettacolo si mantiene sui soliti livelli vertiginosi nei primi tre atti, ma poi perde quota: il soufflé si sgonfia ancora...
(...) come Giulietta dimostra che avrebbe capito perfettamente l'importanza e la sottigliezza del personaggio ma, ancora una volta, la versione scelta non le consente di realizzarlo in pieno; ma, come Antonia, si piazza ai vertici della classifica di quel ruolo, creando un personaggio indimenticabile nel suo oscillare fra follia e voglia di normalità.
beckmesser ha scritto:Ed ora, la parola a Maugham...
Sarebbe bello poter dire che a Monaco tutto ciò è stato capito, ma ahimè così non è, e si deve tornare a quanto detto sulla Médée di Warlikowski. E' stato chiamato un tizio con l'incarico di riscrivere l'intreccio ed i dialoghi del quart'atto, inventandosi una soluzione su cui è inutile dilungarsi, dato che tanto morrà sul palcoscenico dove è nata, ma di cui basta dire che, nella sua eccessiva semplificazione sia drammaturgica che musicale, torna all'effetto soufflé della vecchia edizione Choudens. Non so se l'idea è stata di Jones ma, se così fosse, ma gliene incolse, dato che il suo spettacolo si mantiene sui soliti livelli vertiginosi nei primi tre atti, ma poi perde quota: il soufflé si sgonfia ancora...
pbagnoli ha scritto:Quindi niente aria virtuosistica per Juliette! Il che, disponendo di una Damrau, mi sembra una follia bell'e buona!
pbagnoli ha scritto:Rimango basito da quello che dici sull'atto di Giulietta! Ho capito bene? Una Choudens?
capriccio ha scritto:prima il Memorabile Don Giovanni, di cui Carsen, parlando con lui nell'intervallo di Hoffmann, in platea(ero seduto nella stessa fila a 4 posti da lui; sì era in platea a vedere il suo spettacolo e non nel backstage!)ha condiviso la mia interpretazione(già espressa in questa sede), affermando che la critica italiana gli è sembrata un pò molto limitata nell'inquadrare e/o interpretare uno spettacolo lirico. .
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti