Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Cantare bene 2 ha scritto:Non ho mai sentito la Podles dal vivo, ma per quanto sento dalle registrazioni non l'ho mai ritenuta una cantante così esemplare tecnicamente come voi dite.
A parte questo, cosa intende Marazzi con "registro misto"?
Tucidide ha scritto:OT: bentornato su queste pagine.
mattioli ha scritto:il Linneo delle stirpi canore
E tuttavia si è forse dimenticato un aspetto: quando la Podles non deve fare il mezzosopranone che canta "come Dio comanda" sfodera, nei ruoli di carattere, un'eccezionale simpatia. Insomma, può essere brillante e anche bravissima come attrice. Vedi la sua Matrigna (Madame de La Haltière, nientemeno) nell'ultima Cendrillon con la regia di Pelly, quando ha fatto sbellicare dalle risate tutta l'Opéra-Comique. Oppure l'Opinione Pubblica nell'Orfée aux enfers, sempre Pelly, anche se non ricordo (scusate, è l'età) se ci sia anche nel dvd o solo nel cd.
MatMarazzi ha scritto:una Welitsch, ad esempio, maestra del misto, poteva riscattare un Canto alla Luna di Rusalka non particolarmente geniale, semplicemente cantando l'ultima frase (prima dell'acuto) con un registro misto talmente sensuale che il teatro crollava.
In questo brano la Podles utilizza moltissimo il misto (anche il petto a tratti).
Cantare bene 2 ha scritto:Quei suoni viriloidi di cui tu parli per me appartengono al registro di petto. Magari se mi indichi di preciso con il minutaggio dov'è che senti questo "misto" possiamo intenderci meglio.
manco male che mi conosci bene!
Ne è prova (te lo ricorderai) nella sua agliosa danza del ventre, alla creazione dei Fantasmi di Versailles di Corigliano.
Dimmi tu se non fa sbellicare... guarda gli occhi! Guarda l'andatura da strega...
Ci vuole un genio per risultare più divertente persino della Salazar e di Vargas!!!
Cantare bene 2 ha scritto:Non ho afferrato del tutto però quel che dici del registro misto. Ora, nella voce femminile sono abituato ad individuare tre registri: grave (petto), centrale (chiamato in diversi modi, io lo chiamo solo registro centrale per non fare confusione), e registro acuto (testa). Quei suoni viriloidi di cui tu parli per me appartengono al registro di petto. Magari se mi indichi di preciso con il minutaggio dov'è che senti questo "misto" possiamo intenderci meglio.
La voce femminile può scendere, almeno fino ad un certo punto, senza fare uso del registro di petto ma restando nel registro che prima ho chiamato centrale, che si sovrappone col il registro di petto. Forse Marazzi intendi questo con "misto".
mattioli ha scritto:Comunque lui non parmi Vargas. Cupido, piuttosto?
Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite