Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda torretower » gio 03 nov 2011, 15:52

Anzitutto un ciao a tutti quanti,

mi sono appena iscritto a questo forum anche da un po' di tempo vi seguo. Sono un giovane interessato d'opera. La prima volta che andai a teatro per vedere un'opera lirica fu qualche anno fa. Confesso che andai più per la suggestione del posto (si trattava della Scala) che vero interesse. Rimasi folgorato e d'allora, tempo e soldi permettendo, torno a vedere qualche opera.

Veniamo all'argomento del topic. Mi scuso se i toni saranno accessi ma sono veramente fuori di me.

Oggi si apriva la vendita dei biglietti per l'antemprima dei giovani under30 del Don Giovanni alla Scala. Apertura delle vendite ore 12. Dalla sera prima in maniera del tutto autonoma (nessuno gli aveva autorizzati) alcuni ragazzi avevano iniziato a compilare delle liste. Risultato: alle 7.30 del mattino (ora in cui sono arrivato) c'erano già più di 350 persone in lista. La biglietteria aveva a dispozione solo 460 biglietti e considerando che ogni persona poteva comprarne due di fatto hanno accontentato solo i primi 230.

Allora ti dicono: "non ti preoccupare vai a casa e prova con internet"....Volete che vi spieghi come è andata? Sistema di vendite in crash alle 12.00...quando si è ripreso i biglietti (460) si erano volatilizzati.

smanettando un po' vedo che sul sito degli abbonati under30 tutti si lamentano perchè anhce loro (che avevano la prevendita) hanno avuto una marea di disservizi. Non ultimo il numero di posto loro riservato che si aggirava (così oggi si diceva in biglietteria sui 200/300).

Ora 460+460+300 fa 1220....dove diavolo sono tutti gli altri biglietti!!!!????.....Dai, però! Se la Scala si mette a fare le solite schifezze acneh con lo spettacolo dei giovani siamo a posto!

Questo è solo un caso, molti altri me ne sono successi. Voi cosa pensate della biglietteria della Scala? Io sono veramente amareggiato...è incazzato! : CoolGun : : Andry : :evil: :twisted:
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda MatMarazzi » gio 03 nov 2011, 17:07

torretower ha scritto:Anzitutto un ciao a tutti quanti,
mi sono appena iscritto a questo forum anche da un po' di tempo vi seguo. Sono un giovane interessato d'opera. La prima volta che andai a teatro per vedere un'opera lirica fu qualche anno fa. Confesso che andai più per la suggestione del posto (si trattava della Scala) che vero interesse. Rimasi folgorato e d'allora, tempo e soldi permettendo, torno a vedere qualche opera.
Veniamo all'argomento del topic. Mi scuso se i toni saranno accessi ma sono veramente fuori di me.


Carissimo Torretower,
intanto un caloroso benvenuto nella notra piccola comunità di operomani.

Relativamente alla tua esperienza con la Scala, ...ebbene sì!
Ognuno di noi ha avuto plurime volte l'occasione di constatare, con la tua stessa costernazione, la pessima gestione di quella biglietteria (e averne ricavato una serie di sospetti che, se anche non avranno - come ci auguriamo - alcun fondamento, meriterebbero tuttavia di essere attentamente verificati).

Spero comunque che tu alla fine riesca a vedere il Don Giovanni, nel quale (strana cosa per l'Italia) convergeranno alcune delle maggiori personalità del nostro tempo.

Ancora grazie di esserti aggiunto a noi e spero di leggere prestissimo altri tuoi commenti.

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda torretower » gio 03 nov 2011, 17:29

grazie mille per il benvenuto!

Un'ultima considerazione in merito a quanto successo oggi in biglietteria centrale. Alle 12.00, oriario in cui veniva aperta la vendita dei biglietti, eravamo 450 persone. Anche se tutti avessero preso due biglietti sarebbero bastati 900 biglietti (meno della metà dei posti disponibili in teatro). Dato che all'opera non sono poi così tatni i giovani che vanno ( e i numeri di oggi lo confermano) ci si potrebbe sforzare un po' per andargli incontro, no? Ci fossero state 10000 persone era ovvio che i più non avrebbero ricevuto il tagliando tanto agognato ma nel nostro caso si trattava di "sole" 450 persone... :cry:
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Ma il cielo è sempre più blu

Messaggioda Riccardo » ven 04 nov 2011, 14:13

Io dico soltanto che la settimana scorsa alla Scala il mio vicino di sedia si è ritrovato un'altra persona con un biglietto stampato per il medesimo posto.

La maschera, in risposta ai miei commenti stupìti (fors'anche stùpidi), mi ha tranquillamente spiegato che è una cosa che succede comunemente e che loro hanno come compito quello di trovare un'altra sistemazione ad uno dei due interessati.

Ma fia vero? :?:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Ma il cielo è sempre più blu

Messaggioda MatMarazzi » ven 04 nov 2011, 14:42

Riccardo ha scritto:Io dico soltanto che la settimana scorsa alla Scala il mio vicino di sedia si è ritrovato un'altra persona con un biglietto stampato per il medesimo posto.

La maschera, in risposta ai miei commenti stupìti (fors'anche stùpidi), mi ha tranquillamente spiegato che è una cosa che succede comunemente e che loro hanno come compito quello di trovare un'altra sistemazione ad uno dei due interessati.

Ma fia vero? :?:


Stupido resto! (Che mai sarà).
A proposito di miracoli della biglietteria della Scala, ce n'è uno più sorprendente ancora della "moltiplicazione" dei biglietti.
Ed è la ricomparsa di biglietti "esauriti" (talvolta in quantità industriali) due ore prima della recita.

: Surprice :

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda torretower » ven 04 nov 2011, 14:54

A proposito di miracoli della biglietteria della Scala, ce n'è uno più sorprendente ancora della "moltiplicazione" dei biglietti.
Ed è la ricomparsa di biglietti "esauriti" (talvolta in quantità industriali) due ore prima della recita.


Ma scusa e dove li trovi questi biglietti? Anche nella biglietteria online?
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda MatMarazzi » ven 04 nov 2011, 15:33

torretower ha scritto:
A proposito di miracoli della biglietteria della Scala, ce n'è uno più sorprendente ancora della "moltiplicazione" dei biglietti.
Ed è la ricomparsa di biglietti "esauriti" (talvolta in quantità industriali) due ore prima della recita.


Ma scusa e dove li trovi questi biglietti? Anche nella biglietteria online?


Ovviamente, caro Torretower, non stiamo parlando di spettacoli richiestissimi, come il Don Giovanni.
In quei casi i biglietti "esauriti" non ricompaiono più.
Stiamo parlando di spettacoli molto meno richiesti ... è solo per loro che i posti, alle volte, si esauirscono misteriosamente in due ore e ricompaiono ancora più misteriosamente il giorno prima della recita.

Ricordo la mia sorpresa quando, neanche un giorno dopo l'apertura delle vendite, tutti i posti di galleria della Lady Macbeth di Mzesnk di Shostakovich erano spariti.
Ci rimasi malissimo, perché avrei voluto portare almeno una quarantina di persone (...era il primo Jones in Italia).
Ho dovuto rinunciare. Andai io con un paio di amici.
Puoi immaginare la mia sorpresa quando, arrivato a Milano per ritirare il mio biglietto, ho visto che tutta la galleria era vuota e stavano svendendo i biglietti!
Quella sera, in galleria, avrei potuto sdraiarmi su quattro posti.

Come questo caso dimostra, siffatti "miracoli" non nuociono solo allo spettatore che resta fuori, ma anche alla Scala, che si ritrova vuota mentre avrebbe potuto essere piena.
Insomma, nuocciono a tutti...
o quasi...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Ma il cielo è sempre più blu

Messaggioda Maugham » ven 04 nov 2011, 15:56

Riccardo ha scritto:Io dico soltanto che la settimana scorsa alla Scala il mio vicino di sedia si è ritrovato un'altra persona con un biglietto stampato per il medesimo posto.

La maschera, in risposta ai miei commenti stupìti (fors'anche stùpidi), mi ha tranquillamente spiegato che è una cosa che succede comunemente e che loro hanno come compito quello di trovare un'altra sistemazione ad uno dei due interessati.

Ma fia vero? :?:


Ti hanno raccontato una balla.
La Scala utilizza il sistema elettronico di vendita Charta. E' materialmente impossibile che si verifichino doppioni. Il sistema impedisce di stampare due volte lo stesso tagliando. A meno che non si trattasse di un biglietto precedentemente annullato, nel qual caso però le maschere all'ingresso dovrebbero controllare.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda Alberich » ven 04 nov 2011, 16:00

Io ricordo scene brutte per le code dei biglietti in piedi, tra regole mafioso-informali, bagarini (sempre i soliti), persone che ritengono di avere dei diritti acquisiti, vecchine violente.
Ricordo anche che ho visto per (credo) 12 EUR l'esauritissimo Tristano 2007 (?) in una data normalissima, perchè tornando a casa dal lavoro sono entrato in biglietteria e mi hanno praticamente tirato dietro dei biglietti di galleria.

D'altra parte...in stazione centrale a Milano ALL'INTERNO della nuovissima biglietteria ci sono dei ragazzi che ti indirizzano alle macchinette, ti aiutano con la procedura per fare il biglietto e in cambio accettano qualche moneta del resto.

Mi sa che tra le eccellenze italiane non c'è la gestione dello sbigliettamento.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda MatMarazzi » sab 05 nov 2011, 10:25

Alberich ha scritto:Mi sa che tra le eccellenze italiane non c'è la gestione dello sbigliettamento.


ehehehe....
Hai ragione.
(Poi, quando ci vedremo per un altro ritrovo, mi dirai quali sono le vere eccellenze italiane ;) )
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda Riccardo » sab 05 nov 2011, 12:52

Maugham ha scritto:
Riccardo ha scritto:Io dico soltanto che la settimana scorsa alla Scala il mio vicino di sedia si è ritrovato un'altra persona con un biglietto stampato per il medesimo posto.


Ti hanno raccontato una balla.
La Scala utilizza il sistema elettronico di vendita Charta. E' materialmente impossibile che si verifichino doppioni. Il sistema impedisce di stampare due volte lo stesso tagliando. A meno che non si trattasse di un biglietto precedentemente annullato, nel qual caso però le maschere all'ingresso dovrebbero controllare.

Non era una balla, perché erò lì a confrontare i biglietti con i miei occhi.

In ogni caso tu pensi davvero che la distribuzione dei biglietti alla Scala si esaurisca con il sistema Charta?
Prova a fare un giro in biglietteria nell'ultima mezz'ora prima degli spettacoli. Anche quelli richiestissimi.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda Maugham » sab 05 nov 2011, 17:18

Riccardo ha scritto:In ogni caso tu pensi davvero che la distribuzione dei biglietti alla Scala si esaurisca con il sistema Charta?
Prova a fare un giro in biglietteria nell'ultima mezz'ora prima degli spettacoli. Anche quelli richiestissimi.


Scusa, ma questo è un altro problema.
Si parlava di un biglietto doppio. Se hai una biglietteria elettronica questo è impossibile. Il sistema ti permette di stampare un solo tagliando per ogni posto. Io sono sempre andato alla Scala e ho sempre avuto biglietti (sia con prenotazioni on-line che telefoniche che comprati all'ultimo di persona) con il logo di questa ditta. Nel tuo caso, presumo che uno dei due biglietti fosse tarocco o annullato. Non c'è altra possibilità.
Se poi alla Scala fanno dei "tarnafini" :D (come si dice dalle mie parti) oppure semplicemente gestiscono solo una parte della biglietteria tramite il sistema elettronico e il resto manuale...non so.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda Alberich » lun 07 nov 2011, 10:30

Ditemi un po'...ma una volta che mi dice "Transazione completata" vuol dire che ho vinto un posto? : Cowboy :
Non ci sono possibili ulteriori sorprese?
Ultima modifica di Alberich il lun 07 nov 2011, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda Alberich » lun 07 nov 2011, 10:31

Noooooooo...mi becco D'Arcangelo! :cry:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: BIGLIETTERIA TEATRO ALLA SCALA

Messaggioda MatMarazzi » lun 07 nov 2011, 22:06

Alberich ha scritto:Noooooooo...mi becco D'Arcangelo! :cry:


Ma dai, va benissimo! :)
Me lo becco anche io!

In fondo il Mattei me lo cuccai al suo debutto in Don Giovanni! :)
Aix 1989, con Claudio Abbado e Peter Brook!
Grande ricordo!

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron