Kascèj, lo Scheletro-senza-Morte o L’Immortale (Кащей Бессмертный = Kascèj Bessmèrtnyj), uno degli esseri più sgradevoli ed allo stesso tempo il più affascinante delle fiabe russe. Si incontra nelle varie fiabe magiche e suscita sempre paura. Ma quella paura è sempre ironica e affascinante. È difficile spuntarla con Kascèj-l’Immortale. La sua morte sta sulla punta di un ago, quell’ago è dentro un uovo, l’uovo è in un’anatra, l’anatra è in una lepre, quella lepre sta in una cassa di pietra, la cassa è su un’alta quercia e Kascèj sorveglia quella quercia come le pupille dei suoi occhi. Di solito Kascèj si occupa dei rapimenti delle belle ragazze come la Principessa Màrja Morèvna (Мàрья Морèвна = di mare o marina), La Vassilìssa la Saggia (Василиса Премудрая), Elena la Bella (Елена Прекрàсная) o La Principessa La Bella Adorata (Царèвна Красà НенаглЯдная). Sono i nomi delle bellissime fanciulle delle fiabe russe. Kascèj le rapisce e le tiene nel suo Castello di pietra bianca. Ma i fidanzati di quelle fanciulle come Ivàn Zarèvich o Ivàn Korolèvich con l’aiuto di Bàba Jagà la quale è sempre pronta a fargliela per dispetto, vincono Kascèj l’Immortale e trovavano quella quercia con la cassa di pietra. Il principe rompe l’uovo, ne tira fuori l’ago e prende a spezzarne la punta e Kascèj finisce col morire. Ma la fine può essere diversa.
Allora, Kascèj in musica.
Si deve far menzione senz’altro di Igor Stravìnskij e del suo balletto «L’Uccello di Fuoco» («Жар-Птица»), ma la rappresentazione principale musicale di Kascèj la fece Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov. Nell’anno 1902 Korsakov rappresentò al Teatro Solodòvnikov di Mosca la sua opera lirica definita nel libretto "parabola autunnale in un atto e tre quadri «Kascèj l'Immortale», testo dello stesso Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov e della figlia Sofja su uno scenario di Jevghenij Petròvskij. Kòrsakov mise due titoli all’opera «Kascèj l'Immortale» e «Fiabetta autunnale» («Осенняя Сказочка»). L’Opera suscitò un grande scandalo ed fu proibita. E’ una satira violenta al Regime zaristico di Nikolaj II. Il soggetto dell’opera è diverso. La morte del Kascèj si trova in una lacrima di Kascèjevna (Кащеевна, la figlia di Kascèj) la quale come il suo papà, il mago malvagio Kascèj, è crudele e perfida. Ma Kascèjevna è una donna e il cuore di una donna può amare. Lei si era innamorata del Principe Ivan Korolèvich (Иван Королевич), ma quell’amore non era corrisposto. Il Principe Ivan Korolèvich amava La Principessa La Bella Adorata (Царèвна Красà Ненаглядная).
Kascèjevna non si trattenne e pianse a calde lacrime e Kascèj, il suo buon babbino, finì col morire. Fiabetta autunnale. L’autunno avanzato della povera e infelice Kascèjevna. La fiaba è molto bella ma la musica di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov è abbastanza complicata per i cantanti. C’è una bellissima aria di Kascèjevna per mezzosoprano, difficile da eseguire.
La discografia non è lunga.
Nikolaj Rimskij-Korsakov “Kascej l’Immortale” (1CD)
Opera in 1 atto e tre quadri
Libretto di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov
La Prima rappresentazione: 25 dicembre 1902, Mosca
PERSONAGGI E INTERPRETI
Kascèj l’Immortale (tenore) – Aleksandr Pontriàghin
La Principessa La Bella Adorata (soprano) – Elena Gràdova
Il Principe Ivan Korolèvich (baritono) – Pavel Lissitsyan
Kascejevna, figlia di Kascèj (mezzosoprano) – Anna Klescejeva
Cavaliere Vento-Tempesta – (basso) – Konstantin Poljaev
Coro e Orchestra della Radio di Mosca
Direttore: Samuil Samossud
Registrato: 1948
Nikolaj Rimskij-Korsakov “Kascej l’Immortale” (1DVD)
Opera in 1 atto e tre quadri
Libretto di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov
La Prima rappresentazione: 25 dicembre 1902, Mosca
PERSONAGGI E INTERPRETI
Kascèj l’Immortale (tenore) – Nikolaj Doròzhkin
La Principessa La Bella Adorata (soprano) – Anna Grecìshkina
Il Principe Ivan Korolèvich (baritono) – Oles’ Parìtskij
Kascejevna, figlia di Kascèj (mezzosoprano) – Elena Iònova
Cavaliere Vento-Tempesta – (basso) – Aleksandr Kisseliov
Coro e Orchestra del Teatro Helikon Opera di Mosca
Direttore: Marius Stravinskij
Registrato: 19 febbraio 2006 HELIKON OPERA