Nell'attesa della pubblica evirazione di uno dei Principi del Forum, mi permetto di commentare brevemente anch'io questo Trittico visto 2 giorni dopo il bravissimo Beck, di cui devo fare il pubblico elogio per come ha raccontato,splendidamente, lo spettacolo di Jones assai bello e convincente, ma non geniale come il Lohengrin di Monaco, però decisamente migliore dell'insipido Meistersinger (visto da me a Birmingham). Io vorrei aggiungere che
del Tabarro ho apprezzato molto il perfetto gioco di luci e il viavai di una fauna molto variegata di personaggi nei dintorni della scena principale nel momento iniziale e subito successivo del dramma.
In Suor Angelica il verde dominante della scena, elemento cromatico,direi costante, di tutti i suoi spettacoli e la grande direzione d'attori-cantanti.
Il Gianni Schicchi, io l'ho trovato, rispetto ai precedenti, un pò datato, non del tutto convincente e poco coerente con il lavoro di regia eseguito in Tabarro e Angelica: insomma il solco fra vecchio e nuovo non è stato colmato.
Meno positivo il lato musicale: se Pappano mi è sembrato molto ispirato in Suor Angelica, negli altri 2 purtroppo si è confermato (come anche in Tosca il 14-07 scorso) direttore fracassone e assai superficiale, senza un minimo dialogo col palcoscenico per cui i poveri cantanti in mezzo a tal fracasso non si sentivano fra loro e il risultato è stato solo uno:caos totale! I cantanti: Da Gallo mi aspettavo ben poco viste le ultime sue prove a cui ho assistito e invece trovo che si è difeso assai bene, la Westbroek(grande Sieglinde a NYC) non mi ha convinto nè come cantante( vibrato e fatica nel registro acuto) nè come attrice(non è entrata nella parte); terrificante Antonenko con un timbro duro, soffocato e soffocante,assai fastidioso.La Jaho grande attrice(lei sì che è entrata perfettamente nella parte),ma ha voce piccina,piccina e tanta fatica(e farà Violetta prossimamente sempre alla ROH, mah!!). Carismatica la Larson, in Blu(caro Beck, io ero a 30 metri) con voce degna per il ruolo. Nello Schicchi Gallo abbastanza convincente, tutto il resto quasi trash.
Cordialmente. Cap.