Guardando l'insieme i threads sulle nostre signore non ne compare alcuno sulla Rysanek (al di là delle preferenze personali). Vorrei aprire una discussione che mi è suggerita da un intervento molto interessante di Matteo sulla Rysanek in cui insieme abbiamo sforato nel thread su Del Monaco, oltre alla recente recensione di Nabucco in cui la cantante tedesca è Abigaille. Riporto il testo e rispondo a lui ma, chiaramente, invito anche altri ad allargare il discorso con le proprie considerazioni su questa cantante. Matteo mi faceva notare che:
==================================================
Tu che sei un conoscitore di Lohengrin, quante Ortrud secondo te riescono a far scoppiare l'applauso dopo "Entweihte Götter" come la Rysanek (che pure aveva già 62 anni ed era in palese difficoltà vocale).
Non dico che stia bene (in quel momento e su quella musica) sentire il pubblico che applaude fragorosamente, però è un fatto!
E non sto neanche dicendo che la Rysanek sia in questo caso perfetta (lo dico perché mi aspetto che tu, Luca, farai subito notare che quell'acuto è calante, quell'altro è duro... ecc... ecc...).
Semplicemente mi chiedo quante siano le Ortrud che, in Wagner e in una parte di "seconda donna" possano esaltare il pubblico in questo modo....
------
La mia risposta è questa: conosco quel video perché ce l'ho ed effettivamente la Rysanek si fa valere nonostante gli 'acciacchi vocali' (non solo lì), però credo che un'altra che avrebbe strappato l'applauso poteva essere la Jones. Del resto questo è un 'pezzo' che di per sé strappa applausi (molti live che ho ci presentano questo fatto, compresa la Nicolai da Napoli con la Tebaldi; del resto la Klose nel '38 - si legge ne Le grandi voci di Celletti - suscitò un'ovazione proprio dopo quest'invettiva vocale) e a me è capitato a Firenze di assistere al Lohengrin in cui Luana De Vol (Ortrud) se l'è beccato anche lei.
Per l'oggi forse penserei alla Meier.
Saluti a tutti.
Luca.