Volevo aprire un thread su questa cantante mozartiana forse meno nota, ma che io reputo molto dotata, per sottoporla alla vostra attenzione e ascoltare i vostri pareri "esperti". Parlo di Malin Hartelius, soprano di origini scandinave ma ormai vive a Zurigo e lavora stabilmente nel cartellone del suo teatro. A vedere il suo visino su internet, le malelingue potrebbero attribuire il successo al suo gentile aspetto, un po' come le annose polemiche su Anna Netrebko. Eppure, a leggere il suo repertorio, ha già fronteggiato tra i ruoli più importanti di Mozart: mi riferisco principalmente alla sua Kostanze. Ho avuto modo di ascoltarla dal vivo al San Carlo nella quarta sinfonia di Mahler, ma era forse una partecipazione troppo riduttiva per esprimersi e dimostrare al meglio le sue potenzialità. In dvd (per la precisione, blu-ray) ho avuto il piacere di assistere alla sua Fiordiligi in "Così fan tutte", elegante e frizzante al tempo stesso, in una produzione che è stata elogiata dalla critica per i suoi interpreti, definiti "i migliori di Mozart al momento". Anche i commenti entusiastici che leggevo su youtube sotto ogni suo video mi hanno indotto a credere di avere avuto davanti agli occhi una promessa del panorama operistico, considerando soprattutto la impennata di qualità dei cartelloni al teatro dell'Opera di Zurigo di cui si è discusso anche su questo sito.
Il suo canto è docile e preciso, un timbro molto personale e femminile, dimesso ma sofisticato. Su Martern Aller Artern però mantengo delle riserve, come se le avessero affidato un'aria di coloratura che esorbita dalle sue potenzialità lirico-espressive. La sa eseguire e anche bene, ma manca di quello smalto che la Gruberova sapeva darle, mi sembra quasi opaca, troppo morbida (sarà complice l'esecuzione?).+
Mi piacerebbe sapere i vostri pareri su di lei e in particolare sul link che vi lascio (appunto del Ratto nel Serraglio... youtube è pieno di suoi video, tranne che di Così fan tutte!), se non la conoscete già di vostro