vedo che la discussione non è recente, ma nessuno ha finora risposta alla tua domanda, e anche se sicuramente ti sarai "attrezzato" ti dico quello che ho trovato io:
1) Metronome: poco da spiegare... imposti la velocità e senti il ticchettio... quello che è figo (e utile?) è il processo inverso: tocchi col dito due volte e ti rileva la velocità a cui hai digitato!!... del tipo: ma quant'era lento mariotti nel preludio di traviata allo sferisterio? TAC TAC: velocità 30!!
2) TicketWorld: app per comprare biglietti di eventi musicali, con tatno di sezione dedicata all'opera dove, purtroppo sono presenti solo gli spettacoli dell'Arena
3) ENO opera guide: app molto ben fatta sulla stagione della ENO con addirittura sample audio e video
4) bachtrack: una specie di operabase, ma un po' più sguarnita....
si trovano anche i libretti d'opera (pochi e i più conosciuti) ma sono a pagamento e io finora mi sono sempre rifiutato di pagare le app.
3) Radio Rai: appena scaricata ma mai utilizzata. spero serva per collegarsi allo streaming di radio rai 3
4) Radio Streamitall: idem, ancora non sperimentata, per tutte le altre stazioni radio
Spero di esserti stato utile.
se tu ne hai trovate altre, facci sapere!!