Argomento spinoso ma intrigante.
Quali sono per voi i migliori teatri d'opera?
Sono tanti i parametri da valutare e comunque penso che non si possa arrivare a un giudizio definitivo.
Posso citare, per cominciare il discorso, i teatri i cui cartelloni m'incuriosiscono di più e dove vado più volentieri.
Zurigo dell'era Pereira. Lì negli ultimi anni ho visto cose eccellenti. Superstar a iosa, bei debutti, grandi regie. Il tutto nell'ambito di un teatro di repertorio con tutti i vincoli del caso.
Poi il Covent Garden. Anche lì la qualità media è altissima. Splendido sito web.
Aggiungo l'An der Wien. Sperimentazione a volte brutale e coraggiosa ma stimolante.
Per quanto riguarda Il Met... sono piuttosto alterno nel giudizio.
Mi ricorda certi buffet sontuosi di certi villaggi vacanze dove, il primo giorno, ti sembra di essere in paradiso poi ti accorgi (dopo una settimana) che stai mangiando sempre la stessa cosa rigirata con qualche salsa.
Bisogna ammettere però che, tra un mese, i newyorchesi vedranno in quattro giorni: Ory con Florez, DiDonato e Damrau, Valchiria con Kaufmann, Westbroek e Terfel, Trovatore con regia di MacVicar e Capriccio con Fleming.
Noi, per vedere questa roba qui, ci mettiamo minimo quattro stagioni
WSM