Scusate se apro un nuovo "argomento" che parrà una sorta di spin-off del topic su I Due Insigni Musicologi. Dal momento che la proposta di Massimo Mila (già sulla sua Breve Storia della Musica) circa un suggestivo "antagonismo geografico dramma musicale-melodramma" è definita da Maugham datata, "da un cinquantennio relegato al Medioevo critico e musicologico", potreste allora segnalarmi qualche libro (di autore italiano o comunque tradotto) che possa dare una visione forse meno letteraria ma più criticamente verace dei diversi approcci che si ebbe nei confronti del romaticismo in Italia e nel resto dell'Europa? Tra un mese devo proporre un "Invito all'ascolto" proprio dell'Elisir D'amore, e mi sto preparando, ho letto i libri di Ashbrook e di Allitt, ma non vi ho trovato un'analisi approfondita di quest'opera in particolare (si trova qualcosa in giro a questo proposito?), avevo l'intenzione di offrire all'uditorio uno sguardo generale sulla concreta situazione operistica dei tempi, un mondo che viveva in gran parte di espedienti, e anche sulle divergenti declinazioni musicali e letterarie con cui venivano affrontati i soggetti operistici. Ma ovviamente vorrei evitare (per ignoranza circa letture ben più aggiornate) la superficialità e la faciloneria.
Potete aiutarmi? Anche con links di siti. Grazie già per l'attenzione. Saluti. Giovanni.