Vero caro Pietro, Lindroos a mio avviso era un tenore "robusto" ma nel contempo la sua voce era estesa fino al "reb", mi ricorda un po' la voce di Martinelli, tenori eroici con voce chiara e squillante.
Torsten Brander ha finito da poco di scrivere la biografia di questo grande tenore Finlandese, Torsten è in costante dialogo con me via internet e mi ha raccontato dei suoi viaggi nei luoghi e nei teatri frequentati da Lindroos per raccogliere notizie di prima mano e materiale (foto, video e quant'altro) utile alla stesura del libro che è già in stampa.
Per fortuna nei vari teatri ha trovato video e audio di opere complete, infatti molti teatri da decenni, registrano le serate e questi documenti col tempo diventano veramente preziosi.
Ieri ho avuto il tempo, tornando al quiz, di proporre un nuovo brano, ho inserito un brano raro, per palati fini e, qui, per voi esperti, non dovrebbe essere difficile risolverlo, questa volta, oltre al tenore, dovrà essere indicata anche l'opera da cui è estratto il brano.
Il brano stesso, molto disturbato perché risale a circa 60 anni fa (primo indizio), può trarre in inganno chi ascolta, infatti ho restaurato a dovere il file audio che semra registrato ieri invece che 60 anni fa, miracolo della tecnica.
Se non avessi specificato questa circostanza, molti ascoltatori si sarebbero orientati su un tenore di oggi.
Buon ascolto.