I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Quiz per esperti vociomani.

Messaggioda Manrico » mer 13 ott 2010, 17:55

Pochi minuti fa un signore da Cremona ha risolto il quiz: tenore Finlandese Peter Lindroos.

Poco tempo fa avevo segnalato alcuni suoi brani dall'Aida nella pagina: tenori di questo sito.

Comunque su youtube ce ne sono anche altri, ne propongo un paio:

In concerto:

Al piano in Finlandia nella sua lingua, come avevo accennato, Lindroos era anche un bravo musicista in grado di cantare accompagnandosi da solo al pianoforte:

Ora non mi rimane che aggiornare la pagina quiz con un nuovo personaggio.
Roberto
Manrico

Messaggioda pbagnoli » mer 13 ott 2010, 20:44

Questo era proprio bravo.
Io lo sentii anni fa nella Daphne di Strauss e lui, ovviamente, faceva Apollo. Bella voce di heldentenor, duttile e molto versatile, dotata di bello squillo e di ottimo metallo.
Ho avuto modo di conoscere proprio tramite Roberto (se non ricordo male) il professor Torsten Brander, finlandese che, oltre che essere appassionato di Beniamino Gigli cui ha dedicato un libro, da lui personalmente tradotto in italiano, è anche un grande divulgatore dell'arte di Peter (Per) Lindroos e del grandissimo basso Martti Talvela.
Bravo Roberto: hai fatto benissimo a ricordarlo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Manrico » gio 14 ott 2010, 9:07

Vero caro Pietro, Lindroos a mio avviso era un tenore "robusto" ma nel contempo la sua voce era estesa fino al "reb", mi ricorda un po' la voce di Martinelli, tenori eroici con voce chiara e squillante.

Torsten Brander ha finito da poco di scrivere la biografia di questo grande tenore Finlandese, Torsten è in costante dialogo con me via internet e mi ha raccontato dei suoi viaggi nei luoghi e nei teatri frequentati da Lindroos per raccogliere notizie di prima mano e materiale (foto, video e quant'altro) utile alla stesura del libro che è già in stampa.

Per fortuna nei vari teatri ha trovato video e audio di opere complete, infatti molti teatri da decenni, registrano le serate e questi documenti col tempo diventano veramente preziosi.

Ieri ho avuto il tempo, tornando al quiz, di proporre un nuovo brano, ho inserito un brano raro, per palati fini e, qui, per voi esperti, non dovrebbe essere difficile risolverlo, questa volta, oltre al tenore, dovrà essere indicata anche l'opera da cui è estratto il brano.

Il brano stesso, molto disturbato perché risale a circa 60 anni fa (primo indizio), può trarre in inganno chi ascolta, infatti ho restaurato a dovere il file audio che semra registrato ieri invece che 60 anni fa, miracolo della tecnica. : Chessygrin :

Se non avessi specificato questa circostanza, molti ascoltatori si sarebbero orientati su un tenore di oggi. :D
Buon ascolto.
Roberto
Manrico

Messaggioda Manrico » mer 20 ott 2010, 9:18

Sul mio guestbook hanno chiesto indizi in quanto trovano difficile il quiz.
Aggiungo un indizio per l'Opera:
Rappresentata nell'ottocento con grande successo, ebbe meno fortuna nel secolo scorso rappresentata veramente raramente.
Passi per l'Opera che è quindi poco conosciuta oggi, mi risulta strano, invece, che tra i frequentatori del forum nessuno riconosca il tenore.......sicuramente tra i più grandi del '900. : Thumbup :
Roberto
Manrico

Messaggioda Manrico » ven 22 ott 2010, 12:02

Risolto da altro visitatore di Operaclick.....che batte Opersdisc 2 a 0. : Chessygrin :

Scherzo, ovviamente. :D

Saluti
Roberto
Manrico

Messaggioda Enrico » ven 22 ott 2010, 17:58

OT ... Hai mai provato a restaurare il Nabucco con la Callas?
Enrico B.
Enrico

Messaggioda Manrico » ven 22 ott 2010, 20:42

Il Nabucco del 1949 del San Carlo di Napoli con la Callas, come la maggioranza delle rergistrazioni "Live" provenienti da Napoli, ha un pessimo audio.
Di solito preferisco restaurare Opere "Live" con audio almeno discreto, evito di lavorare su registrazioni pessime, comunque, non appena ho un po' di tempo ci proverò.
Sicuramente posso migliorarla.
Non mi risulta, inoltre, che esista altro Nabucco integrale, oltre a questo, con la Callas.

Colgo l'occasione per comunicare che ho aggiornato il quiz, ora ho inserito un duetto "Live" dalla Lucia, chi proverà a risolverlo dovrà indicare i due interpreti (soprano e tenore).
Il soprano (coloratura) in questo duetto, nel finale, spara una nota stratosferica, che nota è? :mrgreen:
Per risolvere il quiz, però, basta indicare gli interpreti.

Buon ascolto
Roberto
Manrico

Messaggioda Manrico » lun 01 nov 2010, 21:00

Incredibile!!
Ancora nessuno ha risolto il quiz, ho ricevuto via mail la soluzione già il giorno dopo da visitatori americani, che, giustamente, non lo hanno scritto sul guestbook, infatti loro sono fuori gioco.....gli europei, invece, nulla!!

Questo è un indizio : Chessygrin :
Roberto
Manrico

Messaggioda Tucidide » lun 01 nov 2010, 21:16

Ci ho riprovato... : Blink :
Manrico, fra il mio e il tuo avatar, questo thread è un défilé di Renée... :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Manrico » mar 02 nov 2010, 8:39

Mi spiace, sbagliato...... :?

Che impressioni avete tratto da quel duetto?

Il tenore, a mio avviso, aveva una voce indicatissima per il ruolo di Edgardo, anche se interpretò solo questo duetto in concerto, se avesse studiato l'intera opera sarebbe stato un Edgardo di riferimento, lirico puro tendente al lirico spinto, Edgardo, contrariamente a quanti comunemente pensano, era un ruolo per tenore spinto.

Ora dovrebbe essere più facile risolvere il quiz.... :mrgreen:
Roberto
Manrico

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » lun 29 nov 2010, 0:46

E' arrivato il momento di un altro bel quiz (facile facile, non temete...)

Sono stato accusato di "bertinismo" e di pose guittesche e mélo! :)
Per vendetta, vi metto una delle incisioni di peggior gusto che si possa immaginare...
Ecco come rovinare una bellissima aria: sentite l'orrido violino e i suoi birignao, per non parlare degli indugi e degli sdiliquimenti del cantante.
Un'esecuzione al mascarpone che massacra un brano che (ripeto) è splendido, ma già un po' caramelloso di suo.

Però...

A voi la palla! :)
http://www.operadisc.com/audio3.php?id=320
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » lun 29 nov 2010, 11:27

:shock: Massacrare???!!! :D E' vero che il pezzo è già melenso di suo, seppur splendido, ma questa non mi sembra più dolciastra delle altre che conosco, anzi... per me è una delle esecuzioni più serie e contenute della storia. Hai presente che cosa combina Fleta? :) Questo tenore è splendido, si impossessa della melodia, della linea, degli accenti, ma mantiene un equilibrio, scandisce il ritmo, non si canta addosso. Certo, quell'orrendo violino rovina in parte la festa. Ma a me piace un sacco. :) Forse il problema è mio, che amo le esecuzioni dolciastre e oramai ci sono avvezzo e non me ne rendo nemmeno conto. :mrgreen:

Per il quiz, che cosa si deve indovinare?
Il pezzo è la canzone del mercante indiano dal Sadko di Rimskij Korsakov.
Il tenore... boh? : Blink : :oops: Jadlowker?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » lun 29 nov 2010, 12:09

Tucidide ha scritto::shock: Massacrare???!!! :D E' vero che il pezzo è già melenso di suo, seppur splendido, ma questa non mi sembra più dolciastra delle altre che conosco, anzi... per me è una delle esecuzioni più serie e contenute della storia. Hai presente che cosa combina Fleta? :) Questo tenore è splendido, si impossessa della melodia, della linea, degli accenti, ma mantiene un equilibrio, scandisce il ritmo, non si canta addosso. Certo, quell'orrendo violino rovina in parte la festa. Ma a me piace un sacco. :) Forse il problema è mio, che amo le esecuzioni dolciastre e oramai ci sono avvezzo e non me ne rendo nemmeno conto. :mrgreen:

ehehehe... :D
Infatti la cosidetta canzone indù (che in realtà è l'aria dell'ospite indiano di Sadko, come giustamente scrivi) è servita da pretesto alle peggiori ignominie tenoristiche per molti anni.
Rispetto ad altri questa è persino contenuta: il punto è che, se i tenori la smettessero di intendere il brano come una melodia tanto carina e tanto esotica (alla Shérazade) ma come un dignitosissimo brano d'opera, risulterebbe secondo me molto più d'effetto.

Il tenore... boh? : Blink : :oops: Jadlowker?

Non è lui, ma sei bravo lo stesso: hai colto il retrogusto baritonale della voce! :)
Però attento: devi imparare a distinguere le incisioni elettriche da quelle acustiche.
Jadlowker era dell'epoca acustica, mentre questa è già chiaramente un'incisione elettrica.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » lun 29 nov 2010, 13:42

MatMarazzi ha scritto:Non è lui, ma sei bravo lo stesso: hai colto il retrogusto baritonale della voce! :)
Però attento: devi imparare a distinguere le incisioni elettriche da quelle acustiche.
Jadlowker era dell'epoca acustica, mentre questa è già chiaramente un'incisione elettrica.

Eheheh... vai sul difficile. Più che altro, non ero convinto perché questa mi sembra una voce più squillante in acuto, rispetto al pur grandissimo Jadlowker. E non ha appunto il timbro chiaro di alcuni dei più leggendari esponenti del canto tenorile russo, come Sobinov, Lemeshev, Kozlovskij e Smirnov.
Poi... chissà... magari è proprio uno di questi che ho appena nominato. :oops: : Chessygrin :
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » lun 29 nov 2010, 15:01

Tucidide ha scritto:non ha appunto il timbro chiaro di alcuni dei più leggendari esponenti del canto tenorile russo, come Sobinov, Lemeshev, Kozlovskij e Smirnov.
Poi... chissà... magari è proprio uno di questi che ho appena nominato. :oops: : Chessygrin :

Già... non ha il timbro chiaro! :)
E poi ti pare che Sobinov, Lemeshev, Kozlovskij e Smirnov avrebbero cantato questo baluardo del loro repertorio in tedesco? :)
Resta in ambito Jadlowker! :) Eri vicinissimo...

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc