Tucidide ha scritto:Eh,
ma ne ho tanti di Ring: Solti, Karajan, Furt Scala, Kna '57, Böhm, Levine, i DVD di Zagrosek, le incisioni newyorkesi preistoriche della Naxos con Melchior...
Poi, conosco anche quello di Chéreau.
Altri consiglati?
Secondo non puoi farne a meno quello diretto da Clemens Krauss (sembra che tutti siano in grandissima forma musicale).
Altro Ring meritevole di ascolto (di cui esiste recensione su OD) e' quello diretto da Keilberth. Merita per la presenza di gloriosissimi nomi, tra cui Max Lorenz, tanto per citare qualcuno.
Quanto al Furt, anche per l'audio ma non solo per quello, da avere il suo live da Roma e poi c'e' la Brunhilde della Modl che a me fa letteralmente impazzire, pur con i suoi noti problemi di tessitura.
Quello di Barenboim, fossi in te, opterei senza ombra di dubbio per il video (altro che i dvd di Zagrosek!!!).
Inoltre, se vuoi sentire altre voci gloriose (tra tutte, almeno merita di essere citata la Grobl-Prandl) ed il vero Ferdinand Frantz e Gunther Treptow, un Ring molto ma molto soprendente quanto bello, e' quello diretto da Moralt (anche qui dovrebbe esserci, se la memoria non m'inganna, la recensione su OD).
Ultima chiosa. Una Walkiria in cui c'e' un vero inno al canto, e' il live singolo (non so se esiste il ciclo completo, sarebbe il massimo) da Berlino (10.6.1951) con direzione di Fricasy ed il seguente cast : Suthaus (voi lo disprezzate tanto, a me garba parecchio ed in questo live ancor di piu'), Muller (in declino ma e' sempre un lusso ascoltarla), Buchner (mamma mia che vocione), Herrmann (l'ho conosciuto grazie a questa incisione e sono rimasto semplicemente a bocca aperta, sicuramente la piu' bella sorpresa di questo ascolto, e' una sorta di Schorr/Hotter/Stewart. Grandissimo Wotan, altroche'!!!), Klose (ha bisogno di presentazioni? Non credo proprio!) e Greindl (un classico).
Ultima cosa e poi non parlo piu'. Tanto che ci sei, ci sarebbe il Ring live di Sawallisch, non quello ultimo da Monaco ma quello di Roma (annata 1968). C'e' la Kniplova nei panni di Brunhilde. Basta ed avanza!