Per motivi difficili da spiegare, negli ultimi tempi mi sto riaccostando a Bach e in particolare alla Messa in si minore.
Composizione di una bellezza soggiogante, per qualcuno addirittura la massima espressione musicale di ogni tempo, è davvero qualcosa che ti lascia senza fiato. Non sono amante delle iperboli, ma è qualcosa di incredibile.
Io ne ho qualche edizione discografica: il vecchio Klemperer, Gardiner, Minkowski e, boh, non mi ricordo... diciamo che in questi giorni mi sto concentrando soprattutto su Klemperer e Gardiner.
Il primo ha come sempre un andamento piuttosto pachidermico, ma la linea musicale è molto bella; i solisti, pure altisonanti, non finiscono per piacermi.
Gardiner è invece favolose: dinamiche variegatissime, frastagliate, inquietanti; cantanti tutti molto bravi, con punte di eccellenza in Stephen Varcoe (basso), in Michael Chance (controtenore di voce cristallina) e nel flauto solista di Lisa Beznosiuk (avere un figlio che suona il flauto traverso mi ha generato un orecchio di tutto rispetto per questo strumento ).
Che dite?
Io è da un po' di tempo che vorrei creare nel nostro sito un settore per questo tipo di musica così affascinante.
Penso che teo.emme avrà qualcosa da dire in merito, ma se c'è qualcun altro che ama questo repertorio... accetto suggerimenti!!!