Magari...
Anche perché la Garanca è costretta nelle pastoie della vecchia, improponibile edizione Choudens: pazzesco che nel 2010 ci sia ancora qualcuno che la ripropone in una nuova produzione!
Lei comunque sarà old style, ma è bravissima!
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
mattioli ha scritto:Della Carmen-Garanca fra le vecchie care polveri del Met magari riparleremo.
Ma volevo informare tutti i Messeri, Grassi e no, che è uscita quella Gardiner-Antonacci. E la storia interpretativa di Carmen riparte da qui.
Ossequi
AM
Noi c'eravamo alla Sale Favart!!!
Ed eravamo alla prima!
pbagnoli ha scritto:E quindi: Antonacci migliore Carmen possibile dei nostri tempi? Ma, quanto a questo, non vi sembra che la Ewing fosse andata più lontana?
Riccardo ha scritto:La Antonacci mi sembra insuperabile nel video di Londra.
Forse l'unica, non solo dei nostri tempi, a restituire in modo incredibilmente vivo e bruciante tutto lo scandalo del personaggio.
Con la Antonacci tocchiamo con mano che cosa deve aver provato il pubblico dell'Opéra Comique quel marzo 1875.
La Ewing non mi pare sia arrivata a tanto.
Tucidide ha scritto:se parliamo di scandalo, per me la Ewing è stratosferica, e se le lascia indietro tutte.
[...]
l'Antonacci di Londra è una Carmen abbastanza inserita nella tradizione.
pbagnoli ha scritto:Io sto con Tucidide.
Credo che siamo di fronte alle due più grandi interpreti di Carmen dei nostri tempi. Di più, credo che l'Antonacci sia talmente stratosferica da avere una compenetrazione quasi totale col suo personaggio.
Ma la mia sensazione è che la Ewing fosse andata oltre: fatalismo, ironia, leggera indifferenza, sorriso quasi materno. La Ewing è zingara, la Antonacci fa la zingara. Non so, c'è qualcosa che non riesco a spiegare.
Vi metto il video di Glyndebourne, forse vi chiarirà meglio il mio pensiero
Voglio che la vecchietta della terza fila rimanga paralizzata tra lo sgomento e l'indignazione ancor prima di iniziare a scartare la famigerata caramella.
Riccardo ha scritto:Tutta questa roba secondo me nell'Antonacci c'è.
Teo ha scritto:Chi è stato in Andalusia, ed in particolare a las cuevas del Sacromonte di Granada, ha visto dove vive questa gente, come suona, balla, canta e sopratutto gli occhi con cui ti guarda;
Teo ha scritto:Le gitane non sono né artefatte caricature di donne uscite dalla penna di baudelaire (impressione che mi desta il clip della Antonacci), ne sinuose e sensuali femme fatal di qualche locanda de le port de Marseille (questo ci vedo nel clip della Ewing). Questo ovviamente il mio pensiero.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti