Alcune incisioni famose di Orlando.
I PIONIERI
1963 – registrazione radiofonica
Direttore Arnold Goldsbrough
Orlando - Janet Baker
Angelica - April Cantelo
Medoro - Pamela Bowden
Dorinda - Heather Harper
Zoroastro - Stanislav Pieczora
------------------------------------------------------------------
1970 - in studio
Direttore Stephen Simon
Orlando - Sofia Steffan
Angelica - Graziella Sciutti
Medoro - Bernadette Greevy
Dorinda - Carole Bogard
Zoroastro - Marius Rintzler
------------------------------------------------------------------
1985 – live
Direttore Charles Mackerras
Orlando - Marilyn Horne
Angelica - Lella Cuberli
Medoro - Jeffrey Gall
Dorinda - Adelina Scarabelli
Zoroastro - Giorgio Surjan
I FILOLOGI
1989-90 – in studio
Direttore Christopher Hogwood
Orlando - James Bowman
Angelica - Arleen Augér
Medoro - Catherine Robbin
Dorinda - Emma Kirkby
Zoroastro - David Thomas
------------------------------------------------------------------
1996 – in studio
Direttore William Christie
Orlando - Patricia Bardon
Angelica - Rosemary Joshua
Medoro - Hilary Summers
Dorinda - Rose Mannion
Zoroastro - Harry van der Kamp
------------------------------------------------------------------
2003 - live
Direttore Bernard Labadie
Orlando - Bejun Mehta
Angelica - Joyce Guyer
Medoro - Michael Maniaci
Dorinda - Christine Brandes
Zoroastro - David Pittsinger
------------------------------------------------------------------
2005 - live
Direttore Antony Walker - 2005(LI)
Orlando - Bejun Mehta
Angelica - Amy Burton
Medoro - Matthew White
Dorinda - Jennifer Aylmer
Zoroastro - David Pittsinger
------------------------------------------------------------------
2007 – Live ufficiale (VIDEO)
Direttore William Christie
Regia: Jens-Daniel Herzog
Orlando - Marjana Mijanovic
Angelica - Martina Janková
Medoro - Katharina Peetz
Dorinda - Christina Clark
Zoroastro - Konstantin Wolff
------------------------------------------------------------------
2008 - live
Direttore Jean-Claude Malgoire - 2008(LI)
Orlando - Christophe Dumaux
Angelica - Elena de la Merced
Medoro - Jean Michel Fumas
Dorinda - Yvette Bonner
Zoroastro - Alaine Buet
------------------------------------------------------------------
2008 – live
Direttore Nicholas McGegan
Orlando - William Towers
Angelica - Dominique Labelle
Medoro - Diana Moore
Dorinda - Susanne Ryden
Zoroastro - Wolf Matthias Friedrich
Eccovi una lista delle principali registrazioni dell'Orlando, suggestivo capolavoro "ariostesco" di Handel.
Non ho sentito tutte le registrazioni che ho citato, ovviamente, però abbastanza da trarne qualche sintesi.
ORLANDO.
Abbiamo recentemente parlato del Senesino a proposito di David Daniels.
Esattamente come il Giulio Cesare, questa parte non-amorosa descrive perfettamente i pregi e i limiti del famoso contraltista haendeliano.
Limiti di vivacità teatrale (abilmente surrogati da Handel in parti poco eroiche e poco amorose, ma estremamente autorevoli, maestose, di calda umanità); limiti di registro acuto (le parti sono veramente basse anche per un contralto, tanto che le interpreti femminili vi si trovano quasi sempre in aperto disagio). In compenso tutto nella scrittura dipanata e affascinante, nell'uso della melodia, ci testimonia il vero pregio del Senesino: una bellezza di suono che travolge e conquista nella sua maestosità e pacatezza).
Difficilmente le contralto donne vi fanno bella figura. Ci sarebbe voluta la Ferrier!!
Il fatto è che la Baker è spostata verso l'acuto e troppo disomogenea; la Horne è abbastanza declinante, funziona ancora bene nelle grandi volute melodiche e le agilità sono abbastanza pulite; peccato per l'accento caricaturale lontanissimo dal vero mondo del Senesino.
Le cose non migliorano con la Mijanovic (che ha finalmente l'estensione giusta e la giusta eleganza, ma pena disperatamente nella scrittura virtuosa: Handel non è per lei, lo capisca una buona volta), nè con la Bardon che è notevolissima come espressione e sensibilità intepretativa, e così pure come vocalità, ma soffre a sua volta delle tessiture bassissime.
Insomma... l'ideale sarebbe che, quando risorgeranno i tenori che passano in falsetto all'acuto, ai quali affideremo la definitiva rinascita del repertorio tenorile pre-romantico, affidassimo a essi il repertorio del senesino.
Al momento dobbiamo accontentarci dei controtenori.
Però anche fra loro le soddisfazioni sono scarse.
L'immenso Mehta è quello che ci si avvicina di più, ma - soffrendo anche lui la bassa scrittura - altera la tonalità, si ritrova chioccio in alto e non comunica alcuna nobilità anti-eroica.
Dumaux è virtuoso, canta in tono e si fa rispettare: ma è veramente troppo "sopranile" come colore e poco perentorio.
Il povero Bowman avrebbe dovuto tenersi alla larga dai ruoli del senesino, specie a fine carriera: gli vengono bene solo le pagine liriche ma nelle agilità fa i gargarismi.
Resterebbe Daniels, in teoria il miglior senesiniano degli ultimi anni, che però non ha mai affrontato il ruolo (che io sappia) probabilmente spaventato da quelle agilità veloci che - obbiettivamente - non sono il suo forte.
Eccovi qualche esempio tratto da Youtube di "Fammi Combattere"
Questa è la bravissima Anne Hallemberg
Questa è Vivica Genaux, a sua volta meritoria
Ed ecco Bejuin Mehta
E infine una curiosità: il giovane Martin Oro. So anche io che è una prestazione globablmente pessima: il tipo stonacchia più che volentieri,non è affatto un fulmine nelle agilità e la sua musicalità lascia molto a desiderare (non consideriamo poi la presenza scenica).
E tuttavia come timbro e facilità nei gravi pare avvicinarsi abbastanza all'idea che possiamo avere del senesino. Non sarebbe male che si concentrasse di più per mettere a posto ciò che non va, perché potremmo avere un ottimo senesiniano in lui.
Che ne dite?
Salutoni,
mat