Apro questo nuovo 3D per dedicarlo a Mario Lanza, il tenore italoamericano che negli anni '50 godeva di una popolarità mondiale.
So che i Italia, oggi a 51 anni dalla sua morte, (7 ottobre 1959/2010 è praticamente ignorato, specialmente dai giovani che non sanno nemmeno chi fu.
Da ragazzo era il mio idolo e grazie a lui mi sono avvicinato al mondo della lirica, (come del resto è successo a molti tenori che poi sono diventati famosi), oggi, dopo una vita di ascolti e di frequentazioni nei teatri d'opera, Mario Lanza lirico mi interessa meno, ma è proprio questo che i puristi della lirica non capiscono, Mario Lanza è stato un fenomeno a parte, il meglio della sua vocalità NON risiede nella lirica, ma nelle romanze antiche e nelle musiche americane, dove dava il massimo della sua innata musicalità.
Mentre in Italia, come accennavo, è completamente dimenticato, nei paesi di lingua anglosassone - probabilmente, proprio grazie al fatto che incise centinaia di brani in quella lingua - è ancora, se non all'apice del successo, ricordato costantemente, non solo in Internet, dove ci sono molti siti e migliaia di pagine a suo nome, ma anche nelle manifestazioni annuali, nei concorsi a suo nome (alcuni anche in Italia), e nei documentari esteri che periodicamente registrano grandi ascolti.
Recentemente la BBC gli ha dedicato un nuovo documentario con interviste ecc.
Per iniziare questo percorso su questo singolare personaggio, inizio dalla sua fine che avvenne nel 1959 a Roma, qui di seguito uno spezzone del documentario BBC che descrive questo finale, è in lingua inglese, ovviamente, ma si sente anche una intervista in lingua italiana del direttore della clinica dove morì Lanza, si vede anche la stanza dove passò gli ultimi giorni e il letto di morte.
Nei prossimi giorni inserirò brani dal suo repertorio, iniziando dalla sua maturità per poi risalire ai primi anni dei suoi successi internazionali, Lanza infatti, in vita, aveva accumulato 12 dischi d'oro, quando per avere un disco d'oro era necessario venderne un milione di copie.
Su Opera Disc credo ci stia bene, considerato che Lanza fu anche grandissimo proprio per il successo, oltre che per i suoi film, anche e principalmente per la sua discografia.
Chi vorrà seguirmi in questo percorso, senza pregiudizi, forse capirà il perché ebbe tanto successo tanto da non essere dimenticato dope oltre mezzo secolo.