I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 lug 2010, 18:45

Tucidide ha scritto:vabbè, passa di registro e copre gli acuti. Embè? Basta questo a fare una vocalista?

Ma certo, Tuc... basta questo! :)
passaggio di registro, copertura e uso del fiato! Questi sono gli elementi tecnici da cui si desume se uno è un vocalista... o se non lo è.

"va bene... cane e gatto partoriscono e allattano i loro figli... Basta per dire che sono mammiferi tutti e due?
Certo perchè "mammifero" vuol dire proprio quello.
"e dove metti il fatto che il gatto è fatto così e così e il cane no"?
Sono diversi, altrimenti non diremmo che sono cane e gatto... eppure sono mammiferi entrambi perché hanno in comune un elemento originario che basta per fare di loro dei mammiferi.
Il passaggio di registro, l'immascheramento e la gestione del fiato dei vocalisti sono unici in tutta la storia dell'umanità! :) Solo i "vocalisti" discendenti (alla lontana e alla lontanissima) dalle antiche scuole belcantistiche affrontano questi tre aspetti in quell'unico modo.

Poi puoi valutare tutte le affinità che ti pare fra la Fleming e la Te Kanawa o tra la Caballé e la Ricciarelli... Ci sono! Non hai torto. :)
Ma se vai a vedere quegli aspetti (che sono come le mammelle per i mammiferi) ossia il passaggio di registro, la copertura, l'uso del fiato allora cogli una differenza incommensurabile.
La Caballé è di qua (nel recinto del vocalismo); la Ricciarelli è di là.
La Fleming è di qua (nel recinto del vocalismo); la Te kanawa è di là.

Anche Giudici la pensa come Mat.

: Thumbup :

Contento tu... : WohoW :
Uno che dice che la Freni e la Bartoli hanno la stessa tecnica di "appoggio della colonna del fiato e proiezione del suono" :lol: :lol: :lol: :lol: ... : Blink : Una garanzia di competenza, non c'è che dire...

Anzitutto mi aspettavo che uno spirito acuto e ironico come il tuo cogliesse lo scherzo... ;)
Ma, a parte questo, nell'esempio che citi Giudici ha per me assolutamente ragione!
La tecnica della Bartoli è dentro il recinto del vocalismo, anche se la sua sperimentazione coloristica è talmente estremistica (e spesso esagerata, stucchevole) che può sembrare una cosa totalmente diversa.
ma se invece di concentrarci sui suoni "nuovi" e strani che produce andassimo a sentirla sempre lì (nella copertura del passaggio, nella gestione del fiato, ecc..) ci accorgeremmo che anche lei è "dentro" il recinto.
Proprio come la Freni.
la differenza fra una Bartoli e una "vera" colorista (come la Von Otter) è che l'italiana esercita tutte le sue sperimentazioni su una base vocalistica, la Von Otter no.

Con Giudici, per inciso, si può concordare o non concordare affatto. Questo ovviamente è lecito.
Ma prima di definire "incompetente" uno che ha visto migliaia di opere più di noi, ascoltato migliaia di dischi in più, frequentato assiduamente il teatro d'opera decenni prima che noi fossimo "spermatozoi", ascoltato dal vivo cantanti che per noi non sono altro che "dischi", io ci andrei piano... :)
Dico così, in generale...

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » dom 25 lug 2010, 19:59

Dovremo parlarne un giorno o l'altro a voce... :)
Secondo me la differenza fra scuole è non solo nel passaggio e nell'uso della maschera, ma anche e soprattutto nell'emissione del medium. Un medium come quello della Caballé, della Freni, della Sutherland, anche della Ricciarelli, è lucido, liscio, trasparente. Il colore della voce è differente, come sono diversi i colori degli oggetti in vetro di Murano. Ma sempre trasparenti sono. Poi, fra queste, la Ricciarelli quasi ignorava il passaggio e in alto i suoni erano aperti. Ma nei centri la voce era candida, pura, immacolata.
I cantanti che rendono il medium denso, pastoso, che ricercano colori artificiosi, che "truccano" la voce, sono altro.
Io nella Fleming, come nella L.Price, in Domingo come in Kaufmann, sento questo. Un registro centrale "scurito", per ottenere un suono diverso, non trasparente. Un colore, una qualità del suono, diversa. La carnalità della voce viene da questo.
Questa è per me la differenza.
Probabilmente è un fatto di nomenclatura, oppure di criterio.
Poi, certo, la Price e la Fleming, e anche Domingo, passano di registro più di Kaufmann, che comunque qualche meccanismo lo adotta, per salire agli acuti, rispetto ad esempio ad un cantante totalmente aperto come Di Stefano, o Carreras.

MatMarazzi ha scritto:Con Giudici, per inciso, si può concordare o non concordare affatto. Questo ovviamente è lecito.
Ma prima di definire "incompetente" uno che ha visto migliaia di opere più di noi, ascoltato migliaia di dischi in più, frequentato assiduamente il teatro d'opera decenni prima che noi fossimo "spermatozoi", ascoltato dal vivo cantanti che per noi non sono altro che "dischi", io ci andrei piano... :)
Dico così, in generale...

Anch'io ero ironico, tranquillo! : Thumbup :
Allora, inchinandomi alla competenza di Elvio Giudici, saluto anch'io, con deferenza, la Carosi come la migliore Aida dei nostri giorni e Alvarez come un tenore dalle mezzevoci paradisiache. : Cowboy :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » lun 26 lug 2010, 6:10

Provo anch'io: può essere la Jurinac?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Tucidide » lun 26 lug 2010, 8:53

Ah già, che sbadato!!! Mi ero dimenticato che è un quiz... :oops: : Chessygrin :
Potrebbe essere una francese? Tipo... Renée Doria?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Luca » lun 26 lug 2010, 14:13

La Studer ?
Luca

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 lug 2010, 14:35

Dunque, non è la Jurinac (il cui registro acuto e la cui leggerezza di linea erano ben maggiori) però con questa ipotesi Pietro ha imbroccato due cose: la generazione della cantante e la celebrità.

Non è la Studer (proposta da Luca) anche perchè la voce del quiz - non so se così pare anche a voi - è densa, compatta e timbricamente, almeno al centro, straordinariamente bella; inoltre è una voce povera in acuto (è vero) ma solidissima nei centri e nei gravi... dovete sentire con quanta facilità in un certo brano (che non vi nomino) tocca il mi grave!!!!!
Personalmente l'avrei spinta più in ambito mezzosopranile. Al contrario la Studer aveva una linea come... bucherellata (anche negli anni d'oro) e i gravi del tutto afoni.

L'amico Tuc è in apparenza il più lontano. La Doria era un soprano acutissimo (faceva la regina della notte), dalle rimembranze belcantistiche, le sfumature manierate e materne della sua epoca, esperta - per i suoi anni - anche di repertorio barocco.
E tuttavia la sua ipotesi è per certi versi la più brillante...

Ora vi ho detto veramente tutto.
Su... non potete sbagliare!

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » lun 26 lug 2010, 15:17

MatMarazzi ha scritto:L'amico Tuc è in apparenza il più lontano. La Doria era un soprano acutissimo (faceva la regina della notte), dalle rimembranze belcantistiche, le sfumature manierate e materne della sua epoca, esperta - per i suoi anni - anche di repertorio barocco.
E tuttavia la sua ipotesi è per certi versi la più brillante...

Uhm...
Sono lontano... ma sono vicino... :D
Régine Crespin? Francese anche lei, ma voce molto più grave, tesa in acuto.
Però il timbro non mi sembra il suo... : Blink :
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 lug 2010, 15:31

Tucidide ha scritto:Régine Crespin? Francese anche lei, ma voce molto più grave, tesa in acuto.

Infatti è lei! Bravo!
E come promesso ve la faccio sentire dove esegue il mi naturale grave sulle parole "comme un linceul" (vi rendete conto? una terza minore sotto il "Silenzio" di Ulrica!! E dire che la Crespin era qualificata soprano).
Se notate la Crespin domina talmente la nota che riesce persino a smorzarla sulla fine.
Il brano è Sur les lagunes (per altro bellissimo) dalle Nuits d'Eté di Berlioz, nell'incisione pluridecorata di Ansermet.

Trovate la gravissima nota (che a teatro ho sentito fare dal vivo solo alla Normann) al minuto 3.52.

:shock:
No?

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » lun 26 lug 2010, 15:55

MatMarazzi ha scritto:

:shock:
No?

Boh... le note basse non mi sembrano avere la caratteristica ombra fumosa del registro grave della Crespin. Forse è la registrazione, o la compressione audio. La voce di questa Salomé mi sembra più "secca" di quella che associo alla Crespin.
Mi fido però, eh! :) : Thumbup :
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 lug 2010, 16:23

Tucidide ha scritto:Forse è la registrazione, o la compressione audio. La voce di questa Salomé mi sembra più "secca" di quella che associo alla Crespin.
Mi fido però, eh! :) : Thumbup :

No, no... In questo hai ragione.
La registrazione è molto secca e il velluto del medium potrebbe anche apparire meno sontuoso che in altri dischi.

salutoni,
mat
MatMarazzi

Quiz per esperti vociomani.

Messaggioda Manrico » mar 05 ott 2010, 13:19

Una quindicina di gioni fa avevo proposto un quiz sul mio sito dedicato a Mario Del Monaco, dopo quindici giorni (ieri) un signore ha risolto indovinando il nome del tenore che cantava una romanza dall'Opera Linda di Chamonix e ha ricevuto in premio un CD da me restaurato.

Ben quindici giorni per risolverlo........

Oggi ho aggiornato il quiz, per chi riconosce il tenore che canta, in premio spedisco un CD della mia produzione.

Questa volta il quiz è più difficile (almeno credo), vediamo quanti vociomani esperti riconoscono la voce del tenore e quanti giorni passeranno per il riconoscimento. : Chessygrin :
Roberto
Manrico

Re: Quiz per esperti vociomani.

Messaggioda pbagnoli » mar 05 ott 2010, 14:36

Per chi non lo sapesse, il sito di Roberto - davvero apprezzabile per i bei contenuti - è http://www.mariodelmonaco.net
Il sito poi vi rimanda a tutti gli altri siti che Roberto ha costruito per i cantanti che ama. Alcuni - come Nicoletta Panni, che io non conoscevo prima di vederla nel sito a lei dedicato - saranno una bella sorpresa per gli appassionati!
Divertitevi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Tucidide » mer 06 ott 2010, 20:32

Complimenti a Roberto per il sito! :)
Ho provato a rispondere al quiz... non so se ho indovinato, però... :oops:
Tucidide

Messaggioda Enrico » mer 06 ott 2010, 21:06

Io non sono riuscito a trovarlo... dov'è?
Enrico B.
Enrico

Messaggioda Manrico » gio 07 ott 2010, 9:26

Ieri sul Web sono successe cose turche, molti siti oscurati per guasti tecnici, credo anche questo, i miei, almeno per alcune ore.

Ho chiesto spiegazioni all'assistenza dei vari gestori dei Server, sembra chi ci sia stata un problema di corrente elettrica che ha interrotto una valanga di Server.

Questi guasti a mia memoria sono rarissimi in dieci anni che ho siti in Internet, sarà successo solo un paio di volte.

Comunque questa matina è tutto ok, i siti sono tutti visibili.

Ho risposto ad Alberto sul guestbook:
No, non è Fritz Wunderlich, spiacente.

Tra qualche giorno, se nessuno risolve il quiz, vi do un aiutino.
Saluti,
Roberto
Manrico

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc