I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » sab 08 mag 2010, 15:16

pbagnoli ha scritto:Quello più recente mi sembra Thomas Hampson, quello più vecchio mi sembra Fischer-Dieskau

Sbagliati entrambi! :)
Paradossalmente... era andato più vicino Calaf, anche se aveva scambiato due baritoni per tenori.
Vi aiuto.
Per il primo, Calaf aveva suggerito Kaufman.
Infatto la tecnica in comune è - mi pare ovvio - quella declamatoria.
Nelle prime frasi (le più indicative) si sentono in zona centrale dei pianissimi talmente belli, talmente emozionanti come solo un "declamatore" sa fare: perché sono carnali, veri, umani. E' questo suono stupendo, questo dolcissimo sussurro di umanità, che è tecnicamente precluso ai vocalisti (i cui pianissimi sono suoni più perfetti, "mascherati", finti).
Poi però, appena la tessitura sale, il cantante - da bravo declamatore - è in difficoltà. Emette un acuto "apertissimo" (e veramente brutto).
Ecco... qui Calaf avrebbe dovuto capire che non si trattava di Kauffman, il quale - in alto - ha suoni di ben altro squillo, e non così sfacciatamente aperti (l'abbiamo definito - altrove - declamatore "morbido", da Wagner internazionale).

Il secondo invece (e qui Calaf è ancora più perfetto) non è affatto un declamatore, bensì un "vocalista", seppure alla tedesca.
Canta con una linea, una morbidezza, una facilità (e una distinzione aristocratica) che sconvolgono. Il riferimento a Anders era appopriatissimo anche per questioni cronologiche.
E tuttavia... pur con tutta la sua bravura, io sento un po' la mancanza di quei pianissimi aperti e struggenti, virili e dolcissimi, del baritono 1.

Provate a riserntirli e ditemi se avete le mie stesse impressioni.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Calaf » dom 09 mag 2010, 2:56

MatMarazzi ha scritto:Poi però, appena la tessitura sale, il cantante - da bravo declamatore - è in difficoltà. Emette un acuto "apertissimo" (e veramente brutto).
Ecco... qui Calaf avrebbe dovuto capire che non si trattava di Kauffman, il quale - in alto - ha suoni di ben altro squillo, e non così sfacciatamente aperti (l'abbiamo definito - altrove - declamatore "morbido", da Wagner internazionale).

Il fatto è che mi sono fidato delle prime frasi. Non l'avevo ascoltato tutto perché, tanto per cambiare, andavo di fretta.
Calaf

Messaggioda pbagnoli » dom 09 mag 2010, 12:18

Infatti: la tecnica declamatoria mi sembrava assolutamente quella di Hampson. I suoni un po' appuntiti di quello più vecchio, uniti alla dizione, mi ricordavano invece DFD.
Vorrei evitare di tirare a indovinare, ma a questo punto per quello più recente punterei su un Keenlyside; oppure su Michael Volle. Per quello più antico avrei invece bisogno di qualche altra idea o suggerimento...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 13:50

pbagnoli ha scritto:Infatti: la tecnica declamatoria mi sembrava assolutamente quella di Hampson. I suoni un po' appuntiti di quello più vecchio, uniti alla dizione, mi ricordavano invece DFD.

Personalmente, lo sai, avrei delle difficoltà a definire "declamatorio" Hampson. Forse oggi lo è un po' diventato, ma la sua origine è di "baritono colorista", modellato su Theodor Uppman e soprattutto su Fischer Dieskau: anche il suo repertorio "originale" (Rossini, Mozart, Britten, il Lied) non era quello tipico del canto declamatorio. Comunque mi rendo conto che, a un primo ascolto, si potesse pensare all'Hampson di oggi.
NOn è lui (come non è Keenlysie). Volle è un'ipotesi sensatissima: per certi versi possiamo considerare Volle un erede del baritono 1.
Cos'altro dirvi? Che avete sbagliato epoca... infatti il baritono 1 non è di oggi, ma di qualche decennio fa.

Per quello più antico avrei invece bisogno di qualche altra idea o suggerimento...

Certo.... quali erano i grandi baritoni "vocalisti" tedeschi negli anni '20-30 (perché è ovvio, anche dal suono, che la registrazione è di quegli anni)?
E tra loro chi poteva avere questo tono chic, distinto, bello, elegante?

E gli altri? Nessuno ha niente da dire?
Vi ho messo finalmente in difficoltà? :D
Ne sono contento... anche se pensavo che fosse l'individuazione dell'opera a portare via settimane, mentre quella (grazie a Calaf l'implacabile) è stata risolta subito. Al contrario, dovete credermi, i cantanti sono noti.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » dom 09 mag 2010, 13:52

Baritono raffinato degli Anni Venti e Trenta a me viene in mente ovviamente Schlusnus, ma di primo acchito non mi sembrava proprio lui
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 14:08

pbagnoli ha scritto:Baritono raffinato degli Anni Venti e Trenta a me viene in mente ovviamente Schlusnus, ma di primo acchito non mi sembrava proprio lui

Infatti questa era la categoria...
Possiamo anche dire che i due (Schlussnus e questo) si guardavano un po' in cagnesco.
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » dom 09 mag 2010, 14:52

Il primo è Wolfgang Brendel? Chiunque sia, è bravissimo! :D
Sul secondo, quello più antico, non oso pronunciarmi, ignorantia rerum.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 15:19

Tucidide ha scritto:Il primo è Wolfgang Brendel? Chiunque sia, è bravissimo! :D

Non è Brendel... E' un po' più "declamatorio" di Brendel, un po' più famoso di lui e anche ...un po' più vecchio.
Dai, che lo conosci senz'altro! Avrai sicuramente molti dischi con lui.
E comunque hai perfettamente ragione: è bravissimo.

Sul secondo, quello più antico, non oso pronunciarmi, ignorantia rerum.

Ma che strano... oggi che va tanto di moda il recupero dei Verdiani tedeschi pre-bellici...
Questo è uno molto celebre, credetemi.

Mat

PS: però sono contento che almeno questo quiz non sia stato bruciato in un attimo.
MatMarazzi

Messaggioda Calaf » dom 09 mag 2010, 17:23

Il più vecchio dovrebbe essere Gerhard Hüsch.
Calaf

Messaggioda Calaf » dom 09 mag 2010, 17:29

Il più recente Hermann Prey?
Calaf

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 17:32

Calaf ha scritto:Il più vecchio dovrebbe essere Gerhard Hüsch.

E ancora una volta... tombola! :)
Sei infallibile, principe ignoto!

E come premio beccatevi il più incredibile, nostalgico "Solenne in quest'ora" che sia mai stato inciso, almeno per me.
Sentite il profumo di morte e di amicizia che promana dai sussussurri di Roswaenge e Husch.
Un Verdi da "pelle d'oca", da emozioni di profondità.

Ora non resta che il "famosissimo" baritono 1.
Uno dei più grandi amati baritoni "declamatori" del secondo novecento.

Salutoni e ancora W Calaf!

Mat
MatMarazzi

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 17:32

Calaf ha scritto:Il più recente Hermann Prey?

Grazie al cielo... NO! :)
Non è Prey.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » dom 09 mag 2010, 17:56

Eberhard Wächter?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 mag 2010, 18:29

Tucidide ha scritto:Eberhard Wächter?

Ma bravo Vit! :)
Ci sei arrivato!

Chi se non Waechter può avere un declamto più virile e più dolce insieme?
Un grandissimo (anche se non lo reggo in Mozart).

Omaggiamo anche lui con un ascolto molto particolare e che coinvolge anche la mia amica Silja.

Il Telefono di Menotti... in tedesco! :shock:

Bravissimi...
Un salutone,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Maugham » mer 07 lug 2010, 11:27

Non è un quiz nè audio nè video.
Si tratta di una citazione.
Del Boris.
In orchestra.
In un'opera, ovviamente, novecentesca.
Citazione sorprendente ma chiarissima, tra l'altro in un'opera che, per plot, atmosfera, ambientazione col Boris non ha nulla a che spartire.
Quale?

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc