Oh, ragazzi, sto leggendo qua e là recensioni e cronache dalla Prima, e ho visto i servizi al TG...
A me sembra che a tutti siano saltati i neuroni!
Ermolli al TG2 dice che la Scala è il primo teatro lirico al mondo!
Beato lui che ci crede!!!
Baremboim, "di spirito profetico dotato" in quanto israeliano, dice che questa
Carmen sarà storica e leggendaria come
La traviata Callas-Visconti!
Napolitano che ci tiene a sottolineare che si tratta di una
Carmen innovativa! Eh già.. quando mai si era vista Carmen spintonare via, con sguardo ridanciano da zoccola, gli uomini che le si fanno vicini durante l'Habanera?
Mattioli sulla «Stampa» si butta a capofitto in una circonvoluzione verbale nella quale mescola disamine vocali (quasi nessuna, per la verità), descrizioni bozzettistiche di frequentatori della Scala, ivi compresa la sua fissa per le signore attempate, nella fattispecie una "plastificata agée" e citazioni pseudo-dotte ma non per questo meno scurrili. E poi pensa pure di essere simpatico chiamando il mezzosoprano "Anita Vattelapesca".
La Dante ha detto che chi l'ha fischiata forse non aveva digerito bene.
E per finire, Zeffirelli mena colpi di mannaia sulla regia, dice che la Dante è pericolosa per il messaggio che manda ai giovani, e che sarebbe da arrestare
perché porta in scena la violenza. Eh già...
non sia mai che qualche ragazza cominci a dare spintoni ai pretendenti... E logicamente, nel sacco del pattume (o del rusco, come si dice dalle mie parti
) del Franco nazionale finiscono pure i non meglio specificati registi europei, rei di rovinare sublimi capolavori con volgari messinscene, proprio come la Dante. Quindi, a suo dire, Emma Dante = Robert Carsen (solo per dirne uno)? Continua così, Franco!
A tutte queste persone si potrebbe rivolgere la frase formulare omerica: "quale parola mai ti è sfuggita dal recinto dei denti?" o, in alternativa, un sonoro: "ma che ca...volo dici???"
Decidete voi quale usare!
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...