I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » gio 05 nov 2009, 22:45

Calaf ha scritto:Adesso non posso ascoltare. Dagli aiuti dati però mi è balenato un nome. Il tenore in questione era sardo? e l'opera alla quale aveva legato principalmente la sua fama era Isabeau?

pbagnoli ha scritto:Quindi Bernardo De Muro?

: Thumbup :
Bravo Pietro e bravissimo Calaf, che stai battendo ogni record: adesso indovini solo dagli aiuti, senza nemmeno ascoltare... : WohoW :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » ven 06 nov 2009, 13:10

De Muro non era affatto facile; con Paoli ci si sarebbe potuti anche arrivare (ma il mio pc non mi ha dato un suono affidabile), ma De Muro era proprio una curiosità.
Non credo nemmeno che l'abbia cantato dal vivo, o sbaglio?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » ven 06 nov 2009, 13:49

pbagnoli ha scritto:De Muro non era affatto facile; con Paoli ci si sarebbe potuti anche arrivare (ma il mio pc non mi ha dato un suono affidabile), ma De Muro era proprio una curiosità.
Non credo nemmeno che l'abbia cantato dal vivo, o sbaglio?

Non sbagli. Dicono per questioni di scarsa avvenenza fisica. Personalmente, sono contento che esistano almeno i brani principali incisi (anche se nell'"Esultate" non mi piace).
Ad ogni modo, penso che sia Paoli sia De Muro dimostrino che effettivamente un tenore sfogato in acuto sia commendevole in Otello. In particolare, in "Sì, pel ciel marmoreo giuro" i tenori centrali, scuri e baritonali non mi risultano mai soddisfacenti.
Una seconda riflessione: sapete che io non sono passatista e non amo lamentarmi del presente, che a mio avviso annovera grandi cantanti. Se però devo individuare una categoria vocale attualmente scarsa direi proprio il tenore di forza, diciamo "da Otello".
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » sab 21 nov 2009, 14:01

Che ne dite di questo tenore?
http://rapidshare.com/files/310092911/elucean.mp3

A me piace moltissimo. : WohoW :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Enrico » sab 21 nov 2009, 16:08

penso che sia Paoli sia De Muro dimostrino che effettivamente un tenore sfogato in acuto sia commendevole in Otello. In particolare, in "Sì, pel ciel marmoreo giuro" i tenori centrali, scuri e baritonali non mi risultano mai soddisfacenti.


Quindi ancora una volta Tamagno (penso al ritrovato "Sì pel ciel" che circola su YouTube). Può sembrare un'eresia ma l'Otello più vicino a Tamagno, almeno per lo squillo e la qualità della voce, mi sembra quello di Pavarotti.
Resto però affezionato, per questo duetto, al vecchio disco di Caruso, che sarà più scuro di voce ma negli acuti sicuramente non scherzava; e nello stesso tempo mi chiedo quanto le tecniche di incisione possano avere alterato la percezione delle voci di alcuni cantanti rispetto all' effetto che producevano in teatro: se si ascolta Del Monaco nelle registrazioni di Otello con Erede e con Karajan si ha l'impressione di sentire un Otello spesso scuro e centrale (soprattuto nella prima), con gli acuti solidi ma forse un po' "duri", non so come dire, non abbastanza svettanti: invece nella registrazione live di Tokyo, dall'Esultate all'Ora e per sempre e al Sì pel ciel, si sente che della voce di Del Monaco passavano benissimo al di sopra dell'orchestra proprio i suoni acuti, tanto da farlo apparire in quella registrazione più giovane e squillante, e anche più incisivo nella dizione, rispetto a quelle precedenti fatte in studio.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » sab 21 nov 2009, 16:23

Enrico ha scritto:Quindi ancora una volta Tamagno (penso al ritrovato "Sì pel ciel" che circola su YouTube). Può sembrare un'eresia ma l'Otello più vicino a Tamagno, almeno per lo squillo e la qualità della voce, mi sembra quello di Pavarotti.

Io penso soprattutto a Lauri Volpi (o Sor Giacomo che dir si voglia :) ) e ai suoi frammenti incisi. In Pavarotti è giusta la voce e notevole lo squillo, ma si sente forse una certa estraneità al Grand Opéra, che invece GLV padroneggiava perfettamente.

Su Del Monaco dici benissimo: i dischi Decca lo pompano nei centri in modo un po' eccessivo, e l'effetto dei delle incisioni dal vivo è un po' diverso.
Anche la durezza delle note di passaggio, di cui si parlava giorni fa a proposito della Forza del destino del '53, si avverte di meno dal vivo che in disco.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Enrico » sab 21 nov 2009, 19:11

Conosco i "frammenti" del Sor Giacomo, e anche quelli un po' strani incisi da Gigli per il film "Mamma" e poi in duetto con la figlia: ho citato Pavarotti perché pensavo alle registrazioni complete e perché quasi tutti i critici dicevano e hanno continuato a dire che la sua voce non era adatta a Otello, quando invece i difetti in quella specie di "prova generale" eseguita in concerto e mai più ripetuta, erano eventualmente da cercare altrove (non solo nel tenore, ma anche nella Kiri e nel solito onnipresente Nucci). Peccato che non ci sia un Otello di Chris Merritt : Chessygrin :
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » lun 23 nov 2009, 23:12

Tucidide ha scritto:Che ne dite di questo tenore?
http://rapidshare.com/files/310092911/elucean.mp3

A me piace moltissimo. : WohoW :

A nessuno interessa questo mio nuovo quizzone? : Hurted :
... o è la paura di non indovinare??? :mrgreen:
(Scherzo... : Nar : )

Aspetto commenti! : Cowboy :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » lun 12 apr 2010, 13:50

Mi accorgo solo ora che abbiamo lasciato aperto l'ultimo quiz di Tucidide.
Intanto che pensiamo a quello, ve ne lancio un altro.

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=270

Si tratta di una strepitosa Elektra (altro che Nilsson): la scena è quella del Riconoscimento di Oreste, prima parte.
E' molto facile, quindi non vi dico altro! :)

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » lun 12 apr 2010, 14:48

Provo: Inge Borkh
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » mer 14 apr 2010, 0:37

pbagnoli ha scritto:Provo: Inge Borkh


No, non è lei.
Tra l'altro la Borkh, per me, in questa pagina faceva sfoggio di effetti tecnici ed espressivi superiori (probabilmente superiori a qualsiasi altra).
Però questa si permette filature davvero preziose e difficili (si tenga presente che è una registrazione dal vivo e la cantante in questione era addirittura al debutto nel ruolo).

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Luca » mer 14 apr 2010, 18:31

Forse la Jones.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » gio 15 apr 2010, 15:15

Luca ha scritto:Forse la Jones.

Saluti, Luca.


No, Luca. Non è la Jones.
Siete partiti molto alti... questa non è così famosa, ma è famosa a sua volta e soprattutto è bravissima.
Provateci ancora...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Maugham » gio 15 apr 2010, 20:19

MatMarazzi ha scritto:Si tratta di una strepitosa Elektra (altro che Nilsson): la scena è quella del Riconoscimento di Oreste, prima parte.


Salutoni
Mat


Behrens?
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Calaf » ven 16 apr 2010, 18:47

Mi sembra somigli molto ad una cantante oggi in piena carriera. Sono lontano?
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite