Pagina 1 di 1

Ugo Benelli

MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 14:52
da krausforever
Buonasera a tutti....vorrei sapere cosa pensate di questo grandissimo artista, uno dei grandi esponenti del tenorismo di grazia e dei più grandi interpreti rossianiani sia in disco che in teatro, oltre che essere una persona squisita ed umile....

Giorgio

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 16:21
da pbagnoli
Non ho dubbi - siccome lo dici (io non lo conosco personalmente) - che Ugo Benelli sia una persona squisita ed umile: tra l'altro, è una virtù di molte persone intelligenti.
Quanto al resto che dici, mi trovi in discreto disaccordo.
L'ho sentito in diverse cose e l'ho sempre apprezzato moltissimo, ma è un apprezzamento di stima. Bella estensione, begli acuti, eloquio franco e cordiale: tutto ciò, a mio modesto avviso, non arriva a configurare una grande personalità ed è per questo che personalmente riserverei la tua affermazione:
grandissimo artista, uno dei grandi esponenti del tenorismo di grazia e dei più grandi interpreti rossianiani sia in disco che in teatro

a coloro che veramente hanno rivoluzionato il tenorismo rossiniano e che sarebbero arrivati di lì a poco

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 16:44
da krausforever
Beh io lo appezzo molto nel "Barbiere" diretto da Varviso o nell' "Italiana" di Bertini ma soprattutto nella "Cenerentola" di De Fabritiis dove è l'unico che riesce a trasmettere qualcosa all'ascolatatore insieme a Bruscantini, Simionato compresa...forse non sarà un mostro di personalità ma lo ritengo nettamente migliori a tanti altri tenori leggeri esaltati dalla critica (penso ad un Matteuzzi per esempio e in qualche parte anche ad Alva!!!! :oops: )....

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 18:10
da pbagnoli
Ho capito il tuo punto di vista che, per inciso, collima col mio! :D

Se tu però dici (ribadisco):
grandissimo artista, uno dei grandi esponenti del tenorismo di grazia e dei più grandi interpreti rossianiani sia in disco che in teatro

io ti rispondo che questo ruolo per me (ma non solo) è stato ricoperto da Rockwell Blake, Chris Merritt e, in tempi più recenti, da Juan Diego Flòrez!

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 21:34
da krausforever
Perfettamente d'accordo con i suoi beniamini (che sono anche i miei...un pò meno Merritt che non mi esalta più di tanto)... forse ho esagerato un pò con le parole.... :oops: sà è la prima che frequento un forum.... :oops: Però Ughetto non è un tenore da trascurare nella storia dell'interpretazione rossiniana....magari non avrà debordato di personalità ma sicuramente affacinanti i suoi personaggi riusciva a renderli... Ho avuto l'occasione di fare lezione con lui e e seguirò un suo corso quest'estate. Dovreste vedere con quale passione parla del canto, dei personaggi e dell'opera!!! Ps amo molto anche io Blake (anche se non mi piace molto il timbro) e stravedo per Flòrez, veramente grande lui!!!

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: sab 24 mag 2008, 21:05
da pbagnoli
krausforever ha scritto: Ho avuto l'occasione di fare lezione con lui e e seguirò un suo corso quest'estate. Dovreste vedere con quale passione parla del canto, dei personaggi e dell'opera!!!

Lo dicevo io!... C'era l'inghippo: sei suo allievo!
Be', ripeto: è stato molto bravo e lo ascolto con piacere. I grandi, secondo me, stanno da un'altra parte; ma non è che ogni cantante debba necessariamente essere o essere stato "il più grande di tutti", no?

Re: Ugo Benelli

MessaggioInviato: sab 27 mar 2021, 17:59
da Onofrio
Ciao a tutti,
mi sembra doveroso aggiungere la sua biografia nella discussione.
it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Benelli
Saluti a tutti.

__________________
Scopri l'innovativa ktm elettrica: per un enduro ecologico > EnduroElettrico.it