Di questo cantante non sapevo nulla: ne ho scoperto il nome leggendo un articolo dedicato alla figlia Ileana Sinnone, soprano, su Topolino n.865 del 25 giugno 1972. L'autore dell'articolo (o l'autrice: E.P., suppongo Elisa Penna) dice che il tenore Sinnone (nato nel 1904, morto nel 1947) era stato il partner delle "favolose Lina Pagliughi e Toti Dal Monte".
Ho visto che si trovano su youtube alcune registrazioni. Sinnone sembrerebbe un tenore di grazia il cui stile si potrebbe collocare a metà strada tra l'epoca di De Lucia e quella di Pertile. La voce è emessa morbidamente, con vibratino all'antica, acuti squillanti e filature frequenti; qua e là, nel solco della vecchia tradizione, aggiunge discretamente un abbellimento, un singhiozzetto o una risatina.
Ecco un esempio:
E c'è perfino qualche filmato, come questo realizzato a Berlino nel 1932:
La canzone "La leggenda del pastore" ci ricorda quali fossero i gusti degli ascoltatori di musica "leggera" degli anni '30, quando anche l canzoni di Biancaneve si affidavano alla Pagliughi e a Malipiero.
Ecco infine il quartetto del Rigoletto; con Sinnone cantano Ida Mannarini (Maddalena), Lyana De Grani (Gilda) ed Enrico De Franceschi (Rigoletto):