Io di Suzuki possiedo alcune cantate (4 pesantissimi volumi scaricati da internet per poterli ascoltare in qualità SACD, visto che purtroppo non ho il lettore dedicato
), da cui ho ricavato le tue stesse impressioni, un Bach cristallino e sereno e tra l'altro la sua orchestra suona in modo favoloso; peccato che il costo sia proibitivo, almeno finché non ne pubblicheranno in cofanetto economico; anche volendolo scaricare, il formato SACD sorgente richiederebbe una quantità immensa di spazio in HD .
Gardiner (sto esplorando il cofanetto del "pellegrinaggio" in questi giorni, vera goduria) predilige la tensione drammatica alla bellezza così pura della musica di Bach e l'ho trovato emozionante, più coinvolgente di Suzuki.
Richter (ti ringrazio per la dritta della ristampa economica, ascoltarlo da tubo non è assolutamente la stessa cosa), nonostante l'importanza del suo lavoro pionieristico, lo trovo meno credibile alla luce delle nuove interpretazioni, nello stesso modo in cui trovo meno credibili (anzi forse lo sono ancora di meno) Furtwaengler, Klemperer, Schereier; resta il fatto che le sue interpretazioni vanno ascoltate, e btw l'oratorio di Natale è sempre favoloso - ho sempre avuto un amore particolare per questa incisione (regalata da una persona carissima).
Koopman (ho da poco scaricato l'integrale) non l'ho ancora ascoltato. Peccato che Herreweghe si sia fermato ad una manciata di CD, la sua interpretazione mi sembra molto ben calibrata, una via di mezzo tra Suzuki e Gardiner (e la sue mat passion e messa le considero capolavori assoluti)
Harnoncourt ha inciso una semi-integrale stupenda, con le voci bianche. Magari l'orchestra, i solisti ed il coro non raggiungono le vette di virtuosismo di Suzuki e co, ma Harnoncourt cattura benissimo a mio avviso l'essenza e la carica "spirituale" di questa incredibile opera di Bach.
Rilling non l'ho ancora ascoltato pochissimo, ma ho letto che ha inciso le cantate integralmente ed in un lasso di tempo molto ampio e volevo chiederti se tra le prime e le ultime incisioni la sua interpretazione ha avuto sostanziali evoluzioni.
Per adesso preferisco Gardiner e Harnoncourt, ma anche il livello interpretativo ed esecutivo di Herreweghe e Suzuki è altissimo.
A proposito... ma tu di Harnoncourt hai la nuova o la vecchia, ingombrantissima, raccolta? Io ho la nuova ed i CD si sentono male sul pc, è capitato anche a te? L'oratorio di Natale ad es è della vecchia serie e non fa questo scherzetto, mah?!
Ciao