Maugham ha scritto:Purtroppo sbattuto sotto alcune immagini di uno dei film più insulsi e offensivi (per chi crede veramente) che abbia mai visto.
So di essere OT e me ne scuso, ma questa frase messa così necessita a mio avviso di un chiarimento, anche perché io, al contrario di quanto affermato da Maugham, non penso proprio che il film di Gibson, sia un film insulso e men che meno offensivo
per chi crede veramente; sulle scene violente o sui riferimenti alle citazioni dai libri della Emmerich e della Nuemann, se ne può anche discutere, ma da qui a dire che il film in questione sia insulso e addirittura un onta per chi crede veramente, beh francamente ce ne passa...
A proposito comunque di blasfemia, ricordo che la Chiesa, non ha preso posizione in merito, ne a favore ne contro (Joaquín Navarro-Valls:
È ragionevole pensare che non ci sarà alcuna presa di posizione e di distanza... il film è la trascrizione cinematografica dei Vangeli… Se fosse antisemita il film, lo sarebbero anche i Vangeli).
La fede a mio avviso è un altra questione.
Salutissimi.
Teo