Sono appena tornata (beh, "appena" è una parola grossa...ormai da qualche ora!) da Covent Garden dove ho visto "Die Walkure". Finora mi limitavo a lurkare e a "imparare" dai post altrui ma visto che mi sono registrata vi posto alcune mie - disordinate - impressioni. Tenete conto di un paio di cose, però...Era la prima volta che vedevo quest'opera dal vivo e in ogni caso l'unica versione che avevo visto era proprio questa di Keith Warner, quindi non sono in grado di fare paragoni con i classici o roba del genere
Innanzi tutto in generale la serata mi è piaciuta, e parecchio.
Ammetto che mi piacerebbe vedere un Ring con le valchirie vestite da valchirie ecc...ma mi rendo conto che è stato fatto milioni di volte.
Per chi conosce questa produzione nella versione originale, non mi sembra che ci siano stati molti cambiamenti in occasione del "Ring" completo...Avevo letto che avrebbero ridotto (probabilmente dopo le numerose critiche negative al riguardo) la marea di roba inutile che avevano infilato sul palco, ma probabilmente si riferivano soprattutto al Rheingold, che vedrò solo a fine ottobre, quindi...boh!
A me è sembrato tutto più o meno identico; purtroppo la cavalcata delle valchirie con il materasso vecchio e le valchirie che reggono i teschi dei cavalli e che portano gambe e pezzi di cadavere vari (?!?!?!?!?) per "rimontare" gli eroi c'è ancora e non si può proprio vedere, o almeno a me non piace per niente...
Di questa produzione era (ed è...in parte) spettacolare la fine; ma mentre prima una fiammella scendeva in una spirale dall'alto fino a essere raccolta da Wotan, che poi "accendeva" il fuoco attorno alla roccia di Brunnhilde, ieri la fiammella a un certo punto si è fermata e poi è arrivato sul palco Loge (no, non Philip Langridge! Qualcuno che passava di lì) che ha fatto come per accendere qualcosa nella mano di Wotan con un accendino (!!!) e tra l'altro non si è nemmeno acceso niente - per qualche secondo quando la fiammella si era fermata avevo pensato che ci fosse un problema ma mi sembra strano che ci sia un tizio vestito da Loge che aspetta di uscire se si inceppano gli effetti speciali
Mah...evidentemente l'hanno cambiato perché so che una volta nel 2005 invece di Brunilde stava andando a fuoco Wotan
In ogni caso tutti i materassi vecchi e ventilatori giganti del mondo non potevano distrarre dal fatto che era questa Valchiria aveva un gran bel cast.
Ci sono 3 ring cycles quest'antunno alla ROH, e molti sceglieranno di vedere il secondo o il terzo perché Placido Domingo sarà Siegmund, mentre nel primo il ruolo è di Simon O'Neill. Beh, senza nulla togliere a Domingo (per il quale secondo me - almeno adesso - Siegmund non è proprio il ruolo ideale), O'Neill è veramente molto molto bravo! Bello e credibile il suo rapporto con Eva Maria Westbroek (Sieglinde).
La Brunnhilde di Lisa Gasteen mi piace sempre molto, così come la Fricka di Rosalind Plowright (wow! Inquietante...ehm, lo dico come complimento)
Le Valchirie - sinceramente, non ne ho idea. Voglio dire, che non stonavano posso dirlo con certezza, mi sembra che cantassero bene ma non so, ero distratta dal materasso rotto
Ok continuo domani perché mi sto addormendando sulla tastiera...
Ah no! Mime...
All'inizio della performance hanno annunciato che Hunding sarebbe stato, appunto, mimato da Stephen Milling, ma cantato (Milling non stava bene) da Clive Bailey, che quando Hunding era in scena era in piedi, a lato del palco, e cantava.
Eccolo là, è l'uomo vestito di nero "in borghese" a destra nella foto (in qualche modo la cosa che avesse il braccio rotto mi sembrava adatta alla situazione...tipo Wotan che ha un solo occhio che funziona, o magari mi faceva pensare che l'Hunding sul palco era il braccio e lui la mente, non so).
Un po' strana come cosa ma dopo un po' mi ci sono - quasi - abituata...A voi è mai capitato?