Pagina 1 di 1

Fanciulla Napoli

MessaggioInviato: dom 17 dic 2017, 19:49
da pbagnoli
A proposito del solito, eccellente lavoro di Flipperino sulla Fanciulla di Napoli che trovate in home, mi viene da fare qualche riflessione su Emily Magee.
E' mia coetanea, quindi ha ampiamente superato i 50; gli acuti non li ha più da un sacco di anni, almeno 10; quindi, che cavolo si impegola a fare in un ruolo tanto gravoso - quanto a questo aspetto - da spaventare cantanti più dotate e più carismatiche di lei?
E a chi cavolo viene in mente di offrirle un ruolo del genere?

Re: Fanciulla Napoli

MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 11:58
da DocFlipperino
In merito a quanto dici Pietro, osservo anche che originariamente era prevista Anna Pirozzi - sicuramente più dotata vocalmente al momento e in grado di sostenere una parte che, comunque è utile ricordarlo, ha spaventato e fatto desistere nomi come Callas o Leontyne Price, giusto per dirne due.

Poi non so cosa sia successo è comparsa la Magee, della quale ho detto credo tutto in home. Forse con Rebeka Lokar andrà meglio.
Davvero peccato perchè con una Minnie anche solo decente avremmo avuto un vero capolavoro.

Flip.

Re: Fanciulla Napoli

MessaggioInviato: mar 19 dic 2017, 14:17
da Tantris
pbagnoli ha scritto:E a chi cavolo viene in mente di offrirle un ruolo del genere?


Se pensiamo che la signora ha (avuto) in repertorio la Kaiserin, dobbiamo tristemente ammettere che a Napoli non sono i soli a proporle ruoli per lei assurdi anche solo vocalmente (secondo le sono improponibili anche per mille altre ragioni, ma questo è un mio personalissimo gusto).
Invece Valchua lo ho ascoltato spesso qui a Torino, seguendone la crescita e mi è sempre molto piaciuto (apice forse un bellissimo Pelleas, tutto un guizzo di luce teso e tagliente). Sono dunque molto contento che abbia fatto bene questa Fanciulla. Qui al suo posto è arrivato Conlon... e ho detto tutto.