Pagina 1 di 1

Wozzeck alla Scala

MessaggioInviato: sab 07 nov 2015, 16:00
da giors1968
Stupendo Wozzeck alla Scala iersera.
Non mi avventuro in troppe argomentazioni, era il mio primo Wozzeck a teatro...
Racconto di uno spettacolo sostenuto con grande cura dal podio e dall'orchestra. Di un cast curato e molto, molto partecipe. Straordinario Volle nella immedesimazione drammatica e tenuta vocale.
Wozzeck è davvero in grado di parlarci oggi, di parlare dell'alienazione e della solitudine che si creano intorno a chi si trova in stato di disagio. Avvitarsi in un loop senza fine...
Forse una regia più partecipe, più "carnale" avrebbe messo in risalto meglio l'umanità dei personaggi. Ma qui siamo in zona "classici Scala" con la ripresa dell'allestimento di Flimm. Bene comunque.
Metto il terz'atto tra i più belli della letteratura operistica. Metto il finale tra i più laceranti...
Chi può non se lo perda. Ancora 3 repliche a calendario.
Abbracci,
Marco

Re: Wozzeck alla Scala

MessaggioInviato: lun 09 nov 2015, 18:14
da reysfilip
Primo Wozzeck a teatro anche per me che sono andato ieri pomeriggio (il fatto che alla Scala si facciano le pomeridiane è una cosa fantastica: posso fare andata e ritorno da Firenze in giornata :D )
Che dire?
Per essere un ripiego a causa della mancata conclusione di Fin de partie, si è rivelato un signor ripiego. O quanto meno una routine di lusso.
Dico routine perché è quello che soprattutto mi è passato dallo spettacolo di Flimm qui ripreso da Giovanna Maresta. Spettacolo collaudatissimo, di impostazione tipicamente tedesca ma efficace, non sfugge a un certo ritmo abitudinario che alcuni allestimenti prendono dopo un certo numero di riprese. E diciamo anche che un po' si vede che sono passati vent'anni soprattutto nelle scene e nelle luci. Per fortuna che la recitazione di tutti è perfetta o quasi.
In primis Michael Volle che è un Wozzeck maestoso per fisico, per voce e per caratterizzazione del personaggio. Il physique du role aiuta, molto simile ai Wozzeck della tradizione più che a quelli che abbiamo visto negli ultimi decenni, che incarnavano spesso la figura del ragazzo sfigato un po' cresciuto (ad esempio Keenlyside). Qui invece c'è un Wozzeck che da gigante buono e mansueto tenta di trasformarsi in ribelle, finendo per autoditruggersi. Pur in questa visione tradizionale, Volle si conferma un gigante che sovrasta tutti gli altri.
Fantastico Ablinger-Sperrhacke che dà maggior profondità al ruolo del Capitano, caratterizzandolo perfettamente.
L'Andres di Michael Laurenz si è rivelato una vera sorpresa sia scenica che vocale; la parte è piena di acuti ma viene affrontata con gran facilità e piglio scenico.
Un po' peggio va per il Dottore di Coulombe e soprattutto per il Tamburmaggiore di Saccà che definirei insipido.
La Merbeth come Marie è brava ma le manca il guizzo che solo le grandi sanno dare. Si conferma comunque interprete affidabile e corretta, anche a fronte di qualche acuto un po' tirato.
Buona la Todorovitch come Margret.
La direzione di Metzmacher è analitica, a tratti un po' secca, in cui i temi tendono a risaltare senza amalgamarsi troppo, ma il tutto è condotto estrema precisione. Si vede che è una partitura da lui ben conosciuta. L'orchestra lo segue perfettamente dimostrando di essere particolarmente in forma (splendidi soprattutto gli archi) nonostante qualche ottone stonato e stonante.
Grande successo pur con teatro mezzo pieno (o mezzo vuoto).
In galleria per la prima volta sono stato largo. Attendo di scontare tanta comodità il 4 dicembre prossimo alla Giovanna d'Arco.

Re: Wozzeck alla Scala

MessaggioInviato: lun 09 nov 2015, 18:42
da mattioli
Recensione perfetta.

AM

Re: Wozzeck alla Scala

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 10:28
da DocFlipperino
appena mi ricordo la password, Filippo finisci in homepage :oops:

Re: Wozzeck alla Scala

MessaggioInviato: mer 11 nov 2015, 23:49
da DottorMalatesta
Grande reysfilip! Grazie per la recensione e grazie a Flip per averla postata in home! : Thumbup :

Non avevo dubbi che Volle sarebbe stato un sommo Wozzeck. Peccato che il mio appuntamento scaligero sia saltato : Hurted :

Ciao!

DM