Pagina 1 di 1

"La gazza ladra" (Rossini)

MessaggioInviato: lun 10 ago 2015, 21:56
da Tucidide
Ascoltato qualcosa? Io rivedrò questo spettacolo fra qualche giorno, ma l'ascolto radiofonico finora è davvero deludente. :oops:

Re: "La gazza ladra" (Rossini)

MessaggioInviato: mar 11 ago 2015, 13:07
da pbagnoli
In che senso?
Chi cantava?
Più in generale: non pensiamo che il Festival di Rossini abbia esaurito la sua spinta propulsiva? Cosa pensiamo possa essere fatto per migliorare il tutto?
Quali titoli?
Quali registi?
Quali interpreti?
Cosa includereste in un programma di un Rossini Festival e con quali interpreti?

Re: "La gazza ladra" (Rossini)

MessaggioInviato: mar 11 ago 2015, 20:51
da Tucidide
Telegrafico:
Dirigeva Renzetti, pesantuccio soprattutto negli assieme.
Fernando era Esposito, molto bravo come nel 2007.
Ninetta la Machaidze, decotta completamente, in decadenza libera dopo un promettente inizio: ha 32 anni, ma vocalmente ne dimostra 60 per la voce aspra, con emissione aperta e urlante.
Giannetto René Barbera, tenorino con voce puntuta, facile ma non sempre gradevole in acuto, lagnoso sempre.
Podestà era un certo Marko Mimica, a me sconosciuto, cavernoso e inadatto alla coloratura (e per questo ruolo ho detto tutto).
Fabrizio Simone Alberghini, simpatico e bravo.
Lucia la Iervolino, brava.
Isacco Matteo Macchioni, il tenorino uscito da "Amici" di Maria de Filippi, vocina nasale ma intonata e garbata.

Insomma... da leccarsi i baffi! : Hurted :

Un ipotetico ROF del domani?
Intanto dico questo: basta con questi giovani esordienti o rossiniani della domenica che hanno infilato un po' ovunque negli ultimi cast (vedi anche l'improponibile Romeu dello scorso anno). Il ROF dovrebbe essere un palcoscenico per cantanti affermati, anche perché di Florez ne scopri uno ogni tanto, mentre è molto più facile trovare delle Romeu, delle Marianelli, dei Mimica o delle Peretyatko, che si rivelano impari ai compiti assegnati loro.

Re: "La gazza ladra" (Rossini)

MessaggioInviato: mar 11 ago 2015, 21:23
da reysfilip
Tucidide ha scritto:Dirigeva Renzetti, pesantuccio soprattutto negli assieme.


Dopo l'Ory scaligero, era prevedibile. Ne sanno qualcosa anche il Gobbo e il Malatesta.

Podestà era un certo Marko Mimica, a me sconosciuto, cavernoso e inadatto alla coloratura (e per questo ruolo ho detto tutto).


Mimica è uno di quei baritoni tuttofare delle Opern tedesche, in questo caso della Deutsche Oper Berlin, i quali in una settimana passano da Wagner a Mozart, da Prokofev a Donizetti. Non si può certamente pretendere che sappiano fare tutto.

Isacco Matteo Macchioni, il tenorino uscito da "Amici" di Maria de Filippi, vocina nasale ma intonata e garbata.


Ma veramente??? :shock:

Un ipotetico ROF del domani?
Intanto dico questo: basta con questi giovani esordienti o rossiniani della domenica che hanno infilato un po' ovunque negli ultimi cast (vedi anche l'improponibile Romeu dello scorso anno). Il ROF dovrebbe essere un palcoscenico per cantanti affermati, anche perché di Florez ne scopri ogni tanto, mentre è molto più facile trovare delle Romeu, delle Marianelli, dei Mimica o delle Peretyatko, che si rivelano impari ai compiti assegnati loro.


Sono d'accordo con te (infatti io prenderei la Di Donato e le farei debuttare qualche ruolo Colbran in più).
Certo però mettere la Peretyatko sullo stesso piano della Romeu o della Marianelli. La russa è molto più brava, va solo saputa valorizzare e non sprecare in ruoli che non le si confanno come Desdemona. Ad Aix infatti l'hanno chiamata a fare Rossini, ma era il Turco in Italia con Minkowski sul podio.

Re: "La gazza ladra" (Rossini)

MessaggioInviato: mar 11 ago 2015, 21:39
da Tucidide
reysfilip ha scritto:Certo però mettere la Peretyatko sullo stesso piano della Romeu o della Marianelli. La russa è molto più brava, va solo saputa valorizzare e non sprecare in ruoli che non le si confanno come Desdemona. Ad Aix infatti l'hanno chiamata a fare Rossini, ma era il Turco in Italia con Minkowski sul podio.

Sarà... Io l'ho sempre trovata insipida e, nella migliore delle ipotesi, scolastica. Per me ha ben pochi meriti come primadonna rossiniana di rango, ma forse sono stato solo sfortunato.