DottorMalatesta ha scritto:Una lacuna da colmare al più presto!
DM
Eccoci caro Francesco!
Direzione: Petrenko toglie toglie toglie ma a furia di togliere che rimane?? bei suoni, piccoli schizzi "impressionisti". il gioco nel prologo è tragico, in walkure non riesce granchè e comunque riesce solo a sprazzi. la noia è palpabile, il secondo atto di Walkure è la più noiosa esperienza mai provata in vita mia! (dico io.... Petrenko ma è Wagner!!!!!). Per fortuna Johan Botha e Anja Kampe (S & S) risollevano il livello della esecuzione musicale. Koch è un discreto Wotan di provincia e il finale lo dimostra senza pietà. Per quanto riguarda Mrs. Foster ne parliamo dopo. Segnatevi questo nome!!!
Siegfried segna la svolta. Primo atto straordinario, forgiatura della spada tenuta su tempi velocissimi, ma eseguita con precisione virtuosistica da una orchestra finalmente magnifica, lampi e bagliori fulminei si fondono con precisione quasi cameristica delle varie sezioni. Lance Ryan è Lance Ryan: prendere o lasciare! In questo momento io prendo! Le gioie però finiscono presto, il secondo atto si trascina a fatica, Petrenko sembra un altro, Ryan è stanco, l'uccellONE della foresta imbarazzante (e quel costume.....). Il terzo atto è ancora peggio: Koch è alla frutta, Ryan in rianimazione. Mrs. Foster merita un suo capitolo riservato
Gotterdammerung inizia come era finita la giornata precedente. Prologo e Primo atto un disastro vocale e soprattutto orchestrale! Il Rheinfahrt sembra l'ultima crociera della Costa Concordia, il naufragio sembra prossimo; mai sentita l'orchestra così sbilenca, stonata, suoni sgradevolissimi! Hagen (di cui non ricordo il nome) sembra voglia dare il colpo finale.
Poi come per magia il secondo atto, già dal preludio, cambia! Che cosa è il coro. L'orchestra sembra sia stata sostituita
emozione pura. sei contento di vivere quel momento, Petrenko è trascinante, tutto è praticamente perfetto! Il terzo atto piomba nel grigiore! Mi chiedo come sia possibile una prestazione orchestrale così altalenante. Sono davvero perplesso. Trauermarsch debole, rumorosa, ottima preparazione di un finale imbarazzante per un qualunque teatro. Mrs. Foster intona Starke Scheite e credi che stia cantando Olympia e non Brunnhilde. Hagen chiude l'opera con un muggito, degna conclusione di tutto.....
Mrs Foster come dicevo merita un capitolo a parte! Il viso somiglia, molto vagamente, a quello di Nina Stemme. Pertanto le sorellastre credo abbiano applicato dei principi di fisiognomica per ritenere che avrebbe potuto affrontare la parte. Voce non brutta, per carità, ma totalmente inadatta al ruolo. Acuti stirati, fissi, faticosissimi, alternati a tentativi di liricizzare la parte con scarsissimo risultato. Intonazione periclitante, tenuta scenica inesistente. Occhi spalancati fissi a chiedere aiuto a Petrenko, che non raccoglie mai la richiesta di soccorso. "Heil dir, Sonne" è da brividi lungo la schiena: la voce traballa, stona, la stecca è sempre dietro l'angolo! Naturalmente in queste condizioni chiedere uno straccio di interpretazione è improponibile. IL problema è arrivare a fine della serata con tutte le note! Mrs. Foster se vuole cantare nel Ring, il Waldvogel è forse nelle sue corde. E qui mi fermo!!!!
Regia di Castorf. Indubbiamente una regia "eye-catching"! Lo sguardo è sempre catturato da immagini e scenografie interessanti e particolari. Certo se poi ci si chiede dove tutto questo porti, la risposta diventa difficile, almeno per me. L'oro è diventato oro nero e politicamente tutti lottano per questo?? cavolo che idea geniale e mai vista da nessuna parte!! Ambientazione varia: Alexanderplatz, Wall Street, posti imprecisati distrutti da bombe (fabbricate da Wotan?), kebabbari che gestiscono il racket, coccodrilli enormi che divorano un uccellino altrettanto enorme, monte rushmore in versione "rossa" , mazze da baseball che uccidono i nostri eroi....
Non sono certo uno che ritiene che una regia interessante possa salvare un ring musicalmente disastroso, anzi! il merito - risibile ahimè - di castorf è quello di averci distratto, con immagini e costruzioni stupefacenti, dalla pochezza dell'esecuzione musicale.... il solito campionario di tantativi di stupri, orgette e altre amenità non è mancato nemmeno quest'anno. buono invece il lavoro su recitazione e movimenti di scena ma tant'è..... Lascio i commenti sulla regia a persone più competenti di me, che frequentano questo forum.
In conclusione il peggiore dei tre ring visti da me sulla collina, prababilmente il peggiore tra quelli visti ovunque. Soprattutto per la parte musicale.
Grazie alla Kampe e Botha per averci regalato unici e veri sprazzi di teatro musicale e momenti di canto vero!
Un pensiero finale allo spettatore seduto 4 file più in la.... e la cupa consapevolezza di non essere riuscito a fare nulla per lui....
viva wagner, sempre e comunque, nonostante questo osceno ring!
flip