Der Ring des Nibelungen (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda VGobbi » mar 16 nov 2010, 21:09

Tucidide ha scritto:
Maugham ha scritto:Difendo Kusej anche nella Carmen di Berlino. Ha uno dei più favolosi incipit del II atto che ricordi.

Infatti stavo per dire: OK, d'accordo, non sarà tutta 'sta roba, ma ragazzi, alla Scala abbiamo avuto la Dante, con quella Chanson Bohème tutta a spintarelle e mossette. :D Al confronto, quella di Kusej è formidabile.

:lol:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Riccardo » mar 16 nov 2010, 23:02

Maugham ha scritto:Ambientata tutta nella mente di Elektra.
Una scatola che, sulle prime può essere letta come una cella d'isolamento di un manicomio.
In realtà ha le porte imbottite... all'esterno.

Ecco, la giustificazione dell'ambiente io ammetto di non averla colta! Buono a sapersi perché così torna tutto ancora meglio... :)
Sono tra l'altro dell'idea che gli spettacoli riusciti si rivelino tali anche se qualche elemento (talvolta tutti :D ) sfuggono alla piena decifrazione che si attua a posteriori.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Riccardo

Messaggioda Tucidide » sab 20 nov 2010, 11:43

Sempre per il ciclo "Avvicinamento alla Walkiria", ho riascoltato stamattina il Primo Atto diretto da Baremboim, con Domingo, la Polaski e Tomlinson - edizione Teldec. Erano anni che non lo riascoltavo. La direzione di Baremboim è proprio brutta, secondo me. : Blink : Effettistica, greve, pesante, suono poco bello (violoncelli che grattano, suono grigiastro)... speriamo che in quindici anni Baremboim abbia fatto progressi. :) Domingo... uff... mi tocca dare ragione a quella vecchia volpe di Maugham. Fermo restando che in altri ruoli mi continua a piacere, ma questo Siegmund proprio no... non me lo ricordavo così insulso. Ma forse sono io che sono cambiato: non si frequentano questi tipacci wagneriani di OD senza ripercussioni. : Chessygrin :
Polaski e Tomlinson molto meglio, direi, in particolare il secondo.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda VGobbi » sab 20 nov 2010, 13:28

Tucidide ha scritto:Polaski e Tomlinson molto meglio, direi, in particolare il secondo.

Avevi dubbi, in particolare sul secondo? : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 20 nov 2010, 14:12

VGobbi ha scritto:
Tucidide ha scritto:Polaski e Tomlinson molto meglio, direi, in particolare il secondo.

Avevi dubbi, in particolare sul secondo? : Andry :

Ecco.
Stavo proprio per dire: "Tuc, cosa mai hai detto!", ed ecco che subito si è realizzato il mio incubo... :D
Vittorio, ti frusterei sui marroni!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Alberich » lun 06 dic 2010, 13:17

Qualcuno ha visto l'anteprima del 4? Qualcuno andra'? Io, inc.... a parte, ci saro' il 28, neve permettendo.
Alberich

Messaggioda pbagnoli » lun 06 dic 2010, 14:28

Non pas.
La mia anteprima - che doveva essere il giorno 1 - è andata trionfalmente a farsi benedire per...malattia.
La vedrò domani sera in diretta su Rai 5, almeno sinché non mi addormento; date le premesse e il brutto tempo, non penso che farò file fuori dalla Scala
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Tucidide » mar 07 dic 2010, 15:29

pbagnoli ha scritto:La vedrò domani sera in diretta su Rai 5, almeno sinché non mi addormento; date le premesse e il brutto tempo, non penso che farò file fuori dalla Scala

Anch'io la vedrò su Rai 5. Ma tu dici che ci sia il rischio dell'abbiocco? : Blink :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » mar 07 dic 2010, 17:25

Tucidide ha scritto:
Anch'io la vedrò su Rai 5. Ma tu dici che ci sia il rischio dell'abbiocco? : Blink :

Temo di sì.
Nel mio caso, però, l'abbiocco è correlato ad altri fattori.
Vedremo; mio figlio sembra abbastanza interessato all'evento, ma temo che 5 ore in tedesco siano una prova troppo violenta per lui.
Per essere una prima, comunque, mi sembra abbastanza disertata; sul sito della Scala sono ancora in vendita un po' di biglietti, ovviamente a prezzi improponibili, specie in rapporto alla portata dell'evento.
Anche per le prossime rappresentazioni c'è qualcosa in vendita. Decisamente curioso...
pbagnoli
Site Admin

Walkure 7 dicembre 2010 Scala Milano

Messaggioda pbagnoli » mar 07 dic 2010, 19:22

Finito primo atto.
Barenboim prevedibile, forse un po' più spedito del previsto.
O'Neill : Andry :
Meier ancora bellissima, ma la voce balla troppo: dovrebbe lasciare questo ruolo.
Tomlinson carismatico ma un po' becero; d'altra parte il ruolo è quello che è.
La regia mi fa pensare alla piccola fiammiferaia fuori dalle vetrate delle case dei ricchi.

Aspetto la Stemme
pbagnoli
Site Admin

Re: Walkure 7 dicembre 2010 Scala Milano

Messaggioda Tucidide » mar 07 dic 2010, 19:31

pbagnoli ha scritto:Finito primo atto.
Barenboim prevedibile, forse un po' più spedito del previsto.
O'Neill : Andry :
Meier ancora bellissima, ma la voce balla troppo: dovrebbe lasciare questo ruolo.
Tomlinson carismatico ma un po' becero; d'altra parte il ruolo è quello che è.
La regia mi fa pensare alla piccola fiammiferaia fuori dalle vetrate delle case dei ricchi.

Aspetto la Stemme

CONCORDO su TUTTO!
Però sarei più indulgente con la Meier. Davvero ha una figura giovanilissima. Se penso che quando sono nato cantava già... :shock: E poi vocalmente è nettamente la migliore.
Su Tomlinson invece propendo per un pollice quasi verso... Quei birignao non si possono sentire!
O'Neill... la tua faccina : Andry : dice tutto. :)

FORZA NINONA!!! : Sailor :

P.S. Ma Daverio era davvero (scusate il gioco di parole :mrgreen: ) necessario??? : Blink :
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » mar 07 dic 2010, 19:51

Waltraud Meier conta 54 primavere, ed è una donna di una bellezza ancora soggiogante; ma la voce ha esaurito la sua propulsione, almeno per questo ruolo. Non è che dovessimo arrivare al 7 dicembre 2010 per rendercene conto, santa polenta! E se in quel terzetto giganteggia ancora, è solo perché il tenore : Fuck You : e il basso : Bond :
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mar 07 dic 2010, 20:16

A me il primo atto non mi e' dispiaciuto affatto. La Meier e' una vita che canta questo ruolo e lo fa benissimo, mantenendosi giovane ... Impressionante! Forse, avrei preferito un maggior trasporto, almeno nel "Bist du lenz", ma diciamo che non si puo' certo lamentarsi.

Il tenore, ha privilegiato la parte lirica del personaggio, più che quella eroica. Meglio il "Wintersturme den wonnemond" che il Walse o la parte finale del primo atto, arrivato visibilmente stanco.

Tomlinson, la solita immensa autorità, personalità, occultando le sue pecche musicali, che sono molto men meno gravi di quel che si voglia far credere. Che artista, mamma mia!!!

Baremboim sugli scudi.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mar 07 dic 2010, 21:07

Tenore stonatissimo e calante. Prova disastrosa. Non ha la minima idea di quello che sta cantando
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Alberich » mar 07 dic 2010, 21:22

Io rimango della mia idea....la prima della Scala non andrebbe trasmessa (showbiz a parte), visto che catalizza tensioni decennali e spesso gli interpreti sono ampiamente sotto il livello delle serate successive.
Per esempio il tenore: se è stato disastroso è ben strano, credo sia piuttosto rodato.
Alberich

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro