Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Rodrigo ha scritto:... Se la partitura (si badi, NON LE DIDASCALIE) mi cita zingarelle, e mattadori il regista deve risolvere un problema di plausibilità a mio avviso. Ossia, puo' sicuramente non mettere in scena personaggi vestiti da... , ma al contempo dovrebbe fare in modo che quello che succede sul palco risponda a quanto cantano i personaggi, pena l'incomprensibilità (o un effetto vagamente surreale).
Rodrigo ha scritto: Sarà stupido ma è questo è stato l'unico momento in cui sono rimasto perplesso. Certo non mi scandalizzo per una regia che lascia in soffitta del folklore pseudoispanico da quattro soldi, ma resta un problema. Se la partitura (si badi, NON LE DIDASCALIE) mi cita zingarelle, e mattadori il regista deve risolvere un problema di plausibilità a mio avviso. Ossia, puo' sicuramente non mettere in scena personaggi vestiti da... , ma al contempo dovrebbe fare in modo che quello che succede sul palco risponda a quanto cantano i personaggi, pena l'incomprensibilità (o un effetto vagamente surreale).
reysfilip ha scritto:Detto ciò io non capisco come mai la Damrau vada così cauta nel primo atto dove potrebbe andare con tutta tranquillità.
DottorMalatesta ha scritto:Secondo me la Damrau non è più la cantante degli inizi. La voce ha acquisito corpositá, il timbro si è fatto più vellutato. DM
flipperinodoc ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:Secondo me la Damrau non è più la cantante degli inizi. La voce ha acquisito corpositá, il timbro si è fatto più vellutato. DM
se poi magari i "custodi" si accorgessero che non è più (se mai lo è stata) un soprano coloratura
flipperinodoc ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:Secondo me la Damrau non è più la cantante degli inizi. La voce ha acquisito corpositá, il timbro si è fatto più vellutato. DM
se poi magari i "custodi" si accorgessero che non è più (se mai lo è stata) un soprano coloratura
flip
Maugham ha scritto:...Aveva appena fatto un figlio. Adesso ne ha fatto un altro. I più informati dicono che al terzo figlio si è proposta di debuttare nei Pagliacci. Come Tonio.
WSM
DottorMalatesta ha scritto:Rodrigo, non sei certo un operomane della domenica. Per questo ti chiederei di spiegare un po´meglio quello che intendevi dire. Perché non sono sicurissimo di averlo capito.
Quanto consideri vincolante il libretto (inteso sia come testo/contenuto che come indicazioni sceniche)? Gli attribuisci la stessa importanza della musica o un´importanza inferiore (dove per importanza intendo la necessitá/opportunitá di rispettare quanto previsto nel libretto)?
DottorMalatesta ha scritto:Suggerisco caldamente questa lettura...
http://www-5.unipv.it/girardi/Carsen.pdf
Giusto per non dimenticare che Verdi non ebbe scrupoli (sono parole sue!) a fare questo "sogeto dell´epoca".
DM
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti