da capriccio » sab 13 ago 2011, 12:49
Pregiatissimo Marmat,
ma veramente la sua è, naturalmente, una non risposta: me l'aspettavo. Lei non è molto diverso da quelli che definite passatisti della grisi, che infatti non lo sono, ma siete identici: siete esattamente "figli" dei nostri tempi.
Intendiamoci, non voglio fare alcuna polemica: io sono molto ironico,ma anche tanto,tanto autoironico.
Perchè "figli dei nostri tempi"? Ma perchè siete entrambi dei "Talebani" della musica: avete delle vostre idee, che tenete ben strette,rifiutate,a priori, qualunque altra idea o possibilità, mi sembrate dei computer, a me sembra mancanza di elaticità mentale, proprio come sta accadendo attualmente in questo mondo,qui veramente assai malinconico,per non dire peggio,globalizzato, non solo nel consumismo,ma anche,e soprattutto,nella testa della gente, che si rifiuta di fermarsi un attimo e "PENSARE". Per l'amor di Dio:NON prenderla come offesa,mi sei molto simpatico!!
Scusami, ti sembra una risposta la tua. Probabilmente dall'alto della tua "Pienezza"avrai ritenuto che io,povero verginello della musica, non meritassi tanto spazio o interesse. Sai, fa così anche una persona che abbiamo in comune come conoscenza, e che fra l'altro,in ogni istante,"pende dalla tua bocca" come "Devastato" dai tuoi proclami. Poverino!
Veniamo alla tua "latitanza": quando ascolti l'Herlitius,ci fai o ci sei? No per me non ci sei! Te la ricordi 10-12 aa fa?? Ti pare che la visione di un'opera in TV sia come a teatro?Tantissime cose dello spettacolo ti son sfuggite: tu non ne hai idea di quello che succedeva in quel Cinemascope del Grosses.Ti pare che il memorabile, lussureggiante suono dei Wiener diretti da un gigante(che fra l'altro non è tra i miei preferiti assoluti) si possa apprezzare nel contesto del dinamicissimo spettacolo di Loy. E Sinopoli dove l'hai messo: sua è la più grande Salome di tutti i tempi(ho anche famosissime edizioni storiche delgli anni 30-40), così come la Studer e poi,poi la Berhens.E che dire della sua Frau!
Anna Bolena a Vienna meritava le tue poche righe?La tua attesa era Orgasmica! E il Parsifal di Guth? con un Gatti ispiratissimo e con tempi lenti,ma perfetti, a cui ho chiesto di mantenerli per un verosimilmente prossimo Tristan, ma a Bayreuth è stato troppo lento e ha sbagliato!
Ti propongo un'altra tua "perla": l'orgasmica(scusa la ripetizione, ma tu sei sempre così sovraeccitato!) attesa per il Lohengrin di Bayreuth per Neufels e Kaufmann: ma scusa lo conoscevi Neufels, se sì, cosa potevi aspettarti da un deficiente del genere.E la Evelyn che urlava a squrciagola, stridula, distorcendo il suona che emetteva: ma ti piacciono così le cantanti? E poi Kaufmann per cui tutti voi sbrodolate: ha dei limiti, non c'è dubbio, glielo anche detto, lui mi ha fatto avere il biglietto per il lohengrin, siamo per così dire "amici". Lui è fatto in primis per i lider, poi per il repertorio tedesco: grande Lohengrin(meraviglioso lo spettacolo di Jones a Monaco!) e grande Siegmund: sono andato persino a New York per ascoltarlo; lasci perdere il repertorio Italiano, INGOLA troppo, lascialo dire a me che tu sai che lavoro faccio!
Infine il problema dei cast è ormai ubiquitario: nei teatri governa l'anarchia più totale e la scarsissima professionalità, dappertutto, forse fa eccezione Zurigo dove infatti vado almeno 7-8 volte l'anno e hanno fra l'altro un ensemble stabile notevole. Purtroppo il grande Pereira, che conosco personalmente, se ne va. gli ho chiesto in ginocchio di restare a Zurigo e di fare anche Salzburg,ha sorriso!
Per la Frau a Milano ho rivisto il cast,su tua sollecitazione: mi è venuto un colpo apoplettico; c'è la Pankratova, la terribile, gargarismica Odabella del peggior spettacolo visto da me alla Scala e poi c'è Strukmann completamente afono da almeno 5 anni!!Ma vi rendete conto!!
Aspetto una tua risposta esauriente: ho messo molta carne sul fuoco!e sii meno pretenzioso e "divo".
Adesso devo scappare perchè ho Rossignol e Iolanta alla prova generale!
Salut....ini. Caprice
P.S.
Ci lasciammo con Ronconi: sì HAI RAGIONE: è un gran bluff all'opera!!Fermo restando che nella prosa è un gigante!
Vedi che io non sono un "Talebano" e ammetto i miei errori!
So che verrai il 24-08 per il Macbeth, perchè? Muti, non c'è dubbio è stato grande e grandissimo è stato il suo Verdi, come fu anche l'Otello , sempre qui. Muti è molto cambiato,si è come alleggerito, così come il suo Mozart: il suo Flauto con il grande Vick fu meraviglioso!Ho grande attesa per i suoi concerti con la CSO! Ma Peter Stein....!Per me è sempre stato sovrastimato(ma c'era la lobby della PseudoIntellighenzia sinistroide; io non ho mai votato a destra!). Alla sua Decantata Lulu della Scala,per me un pò datata, io ho nettamente preferito la Lulu del grandePy(meravigliosi i suoi Hoffmann-Faust a Geneve e Idomeneo a Aix!!) a Ginevra!