Enrico ha scritto:Perché, Pietro Matteo Capriccio, qualche volta non andate a teatro a vedere uno spettacolo tutti e tre insieme, seduti in tre posti vicini? E poi ci raccontate le vostre impressioni (e le vostre discussioni, si spera solo tra un atto e l'altro e non durante la recita).
Allora, Enrico, ci tengo a precisare il concetto una volta per tutte: il signor Capriccio è a tutti gli effetti un troll che saltabecca da un forum all'altro girando gli stessi post con minime variazioni strutturali. Zero contenuti: da lui non è mai partita una discussione dotata di un minimo di costrutto. Gossip, zero contenuti, attacchi personali. Come avrai visto, egli continua a raccontare le stesse cose: si dà del tu con Netrebko, Kaufmann, Carsen e tutti gli altri che lo terrebbero in rispetto come un autentico
maître à penser che li rimbrotta o li consiglia, a seconda delle situazioni.
Siccome io sono molto meno tollerante dei miei compagni di avventura, ho sinora dovuto mordere il freno per impedirmi di moderare i contenuti delle cose che scrive, specie quando ci racconta tutte le cose di cui mena vanto (Boulez è solo l'ultimo in ordine di tempo). E mi sono anche impedito perché - a norma - io non sono un moderatore, bensì un amministratore: e moderare il forum non è compito mio, ma degli altri amministratori che svolgono appunto la funzione di moderatori.
Trovo il nostro troll anche talvolta moderatamente spassoso - a tratti e in dosi omeopatiche - e lo sopporto solo perché me l'hanno chiesto i miei soci che, come dicevo, hanno un concetto di democrazia e di libertà d'espressione più alto del mio, ma personalmente sono stufo delle sue fanfaronate che mandano in vacca ogni thread. E siccome sin dall'inizio ci siamo detti che questo forum doveva essere qualcosa di diverso da quello che si vede abitualmente in giro, ecco perché - nonostante i reiterati inviti di Matteo e Maugham alla tolleranza e al "volemose bene" - io faccio la faccia cattiva e alzo un po' i toni.
Normalmente non rispondo alle trollate preferendo ignorarle, ma stavolta sono stufo. Davvero. E soprattutto non voglio che si creino equivoci sul fatto che ci sia una discussione "
da paro a par" con un troll: non esiste.
Per cui, ultimo avviso: la prossima volta che vedo un thread andare in vacca perché qualcuno sente il bisogno insopprimibile di raccontare i propri preziosi, indispensabili consigli a Netrebko o Kaufmann, mi comporterò di conseguenza anche contro la volontà di Matteo o Maugham. Che poi, al limite, mi modereranno. Fa niente: mi assumo le mie responsabilità.
E per me finisce qui: non risponderò più a nessuna sollecitazione sul tema. Da adesso in avanti, passo alle vie di fatto: prima si moderano i contenuti o i post, poi si banna. Punto.