da VGobbi » mer 27 feb 2008, 20:10
Se mi permette non perdete questo Wozzeck milanese. Il plauso maggiore va al direttore Gatti, abilissimo ad evidenziare gli innumerevoli interludi sinfonici, forse i brani musicali piu' distesi e lirici dell'opera, unito all'innata capacita' di raggiungere i non pochi climax, senza sovrastare il canto. Un canto ottimamente dispiegato dal cast, a partire dal chiaro Nigl, Wozzeck di lacerante angoscia ma meno vittimista e meno succube rispetto a quello storico tratteggiato ad esempio da Grundheber. Nigl tenta di ribellarsi ai soprusi che la crudele societa' civile impone. Saranno le "corna" l'ultimo atto che porteranno al disfacimento totale, fisico e spirituale, del povero soldato Wozzeck. Grande interpretazione, non c'e' che dire. Superlativa pure la Marie della Herliztius, dopo l'ottima prova come Lady Macbeth di Mtsenk. Vocalmente ineccepible, sfacciata e caratterialmente esuberante (mi vengono ancora i brividi se penso all'autorita' con cui esplode il suo grido "Ruhr' mich nicht an!"). Una Marie poco mamma, rispetto ad un'altra Marie storica come quella della Behrens, poco sensibile ed attenta a suo figlio e piu' attratta ai suoi egoisimi. Ho apprezzato moltissimo lo sconosciuto Ablinger-Sperrhacke nei panni del Capitano, capace di non far rimpiangere un mostro sacro come Heinz Zednik, qui nei panni del Pazzo. Bravi tutti gli altri, mentre mi aspettavo decisamente qualcosa di piu' da Wottrich, sicuramente meno spavaldo e fascinoso di quanto lo avevo sentito in cd (in primis penso al suo Lohengrin).
Se mi capitera', non perdero' occasione di rivederlo un'altra volta. Credetemi, ne vale davvero la pena.
Intanto ho colto l'occasione di passare alla Ricordi. Ho visto che vendevano, ad un prezzo esorbitante a dire il vero (ben 75 eur!!!), un'edizione del Wozzeck prodotta dalla casa discografica Andante. Il cast era cosi' composto : Berry, Lorenz, Goltz, Klein, Donch e la direzione di Bohm (live da Vienna '55). Mi sembra un cast superlativo o no? Qualcuno di voi la possiede? Che impressioni avete avuto?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!