da LeProphete » gio 24 mar 2016, 12:53
Finalmente ho visto lo spettacolo la sera del 22 marzo.
Lo spettacolo è bello sicuramente dal punto visivo, mai stancante, solare, il che forse è un po’ in contrasto con i Piombi veneziani. La ho apprezzata nella sua traslucida raffinatezza, escludendo i banali interventi del consiglio dei Dieci, che Hermanis affida a veri e propri “burattini” umani, con scatti a tempo di musica che spesso infastidiscono lo spettacolo. Scena memorabile è stata la sortita di Jacopo: veramente si percepiva il mare, l’amore per la laguna e per la patria. Però il punto forza della scena come di tutto lo spettacolo è stata come era da aspettarselo la magistrale prova direttoriale di Michele Mariotti. Dopo la Giovanna d’Arco inaugurale si è sentito un altro Verdi magnificamente diretto, pulito, non una sbavatura da parte di un’orchestra in forma smagliante. Tutti i colori della partitura, non solo quelli teatri, sono emersi con vigore e cangianze, assecondando gli stati d’animo dei protagonisti. E che protagonisti! Ancora una stupenda prova di Meli, ma forse leggermente meglio Luca Salsi, vero baritono verdiano. Un piacere sono i suoi colori e la sua interpretazione, e in palco si muove egregiamente. Punto un po’ dolente è stata Anna Pirozzi, voce non perfettamente calibrata nel ruolo, tende spesso a esibire lo stesso volume e le stesse dinamiche per situazioni varie fra loro. Non che sia andata malissimo, ma effettivamente c’è da chiedersi quale soprano oggi possa andare bene per il ruolo.
Ottimo Andrea Concetti come Loredano, buoni i comprimari.
Un spettacolo che avrei rivisto volentieri e che mi fa sperare: spero infatti che la Scala rispolveri titoli verdiani di gioventù, creando grandi produzioni come le due della stagione corrente e non mettendo in produzioni spettacoli di dubbio valore e di proposte di cast assurdi; spero Mariotti ritorni frequentemente sul repertorio verdiano, magari con titoli di maturità; spero Meli torni più spesso alla Scala; spero facciano un DVD di questi Due Foscari.