L'Olandese Volante alla Scala

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: L'Olandese Volante alla Scala

Messaggioda Maugham » ven 15 mar 2013, 9:42

beckmesser ha scritto:
Beh, Bill, forse è un problema di aspettative. DI questi tempi, se un teatro mi mette due titoli imperdibili in una stessa stagione, io lo applaudo.

Secondo me è un problema terminologico. Come sempre capita con le incomprensioni da web.
Dico solo che non ci vedo nulla di sfidante nel dare a Keenlyside il Wozzeck, alla Denoke Kundry, a Pape Gurnemanz, alla Ciofi Maire e Tonio a Florez a Botha, l'imperatore e potrei andare avanti a iosa.
Se bastano due allestimenti "imperdibili per originalità" a definire sfidante una stagione allora... le stagioni del Covent Garden sono da sempre sfidanti. :D
Un'altro paio di maniche se valutiamo l'opportunità di queste scelte. Ovvero fare cassa.
Benissimo, ma allora cambiamo tema.
E comunque anche nella "cassa" ci vedo scelte così ovvie che qualunque appassionato d'opera (non dico un professionista) saprebbe fare. Cast da catalogo d'agenzia.

Che spreco!!! Per Fanciulla bastano e avanzano Berti, la Dyka e Pizzi... :twisted: :twisted: :twisted:

Ecco questa invece è una scelta da vero professionista. bravo. :D

WSM

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 16 mar 2013, 22:40

Pero', scusami Maugham, nel Wozzeck c'e' il Dottore di Tomlinson ... : WohoW : : Love :

E comunque farei carte false per sentire il cast londinese alla Scala!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda vivelaboheme » lun 18 mar 2013, 19:39

Vista stagione Covent Garden 2013-14. Concordo in parte. Punte notevolissime, e alcune scelte geniali. Ma anche momenti molto bassi e alcuni direttori molto bassi. Carmen-Oren è MOLTO BASSA (anche con Garanca-Alagna). Poi, su una cosa mi sono imbarazzato. Va benissimo che Londra conosca la regia di Carsen dei Dialoghi. Va benissimo che li diriga Rattle. Poi uno va al cast e legge: Blanche=Magdalena Kozena. Sir Simon, è proprio il caso? Il vecchio ricciolone (oltre che musicalmente loffieggiante, rispetto agli anni giovanili) non muove più una nota se non gliela canta colei. Ma, è un obbligo contrattuale o uno psicodramma matrimoniale del genere "se io non canto tu non..."?

marco vizzardelli
vivelaboheme

Messaggioda DottorMalatesta » lun 18 mar 2013, 21:48

Solo un commento telegrafico per segnalare come anche a Bologna abbiano comesso lo stesso wagnericidio perpetrato alla Scala: edizione 1860 ma con orrido intervallo tra primo e secondo atto!!!!
Però la regia di Kokkos era moooooolto meglio dell'orrore visto alla Scala (anche se questo non è un complimento :mrgreen: )
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda VGobbi » ven 22 mar 2013, 23:52

DottorMalatesta ha scritto:Solo un commento telegrafico per segnalare come anche a Bologna abbiano comesso lo stesso wagnericidio perpetrato alla Scala: edizione 1860 ma con orrido intervallo tra primo e secondo atto!!!!
Però la regia di Kokkos era moooooolto meglio dell'orrore visto alla Scala (anche se questo non è un complimento :mrgreen: )
Ciao!
DM

Meglio registicamente, ma cast ... mamma mia ... meglio la Scala e di gran lunga!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Enrico » sab 23 mar 2013, 0:43

DottorMalatesta ha scritto: edizione 1860 ma con orrido intervallo tra primo e secondo atto!!!!

Dottore mio carissimo, sì, hai ragione sicuramente, ma io, non-wagneriano eretico, a teatro, senza intervalli, non resisto: ho sofferto perfino al Regio di Torino per rappresentazioni di Lucia di Lammermoor o Ballo in Maschera con un solo intervallo nel mezzo. So che si usa così quasi ovunque, ormai, ma come le macchine vogliono la benzina il mio cervello vuole tanta acqua, e di conseguenza... l'intervallo ci vuole (ricordo un concerto di Pogorelich che, a Messina, suonò alcune sonate di Mozart e poi direttamente gli studi sinfonici - si chiamano così, mi pare - di Schumann senza staccare nemmeno le mani dalla tastiera: per molti vecchietti fu veramente un grosso problema!)
Enrico B.
Enrico

Precedente

Torna a visto a teatro