da Alberich » gio 16 apr 2009, 13:11
Eccomi.
Koenigs a me è piaciuto molto, malgrado l'orchestra non sia delle migliori (direi che è il vero buco nero della WNO): una direzione di gran classe, a volte ha coperto la Field, ma per il resto bravissimo.
I comprimari erano quasi tutti eccezionali, veramente una lode assoluta alla WNO per riuscire a mettere insieme un cast così.
Erode splendido, il migliore in scena e veramente un ottimo Erode in senso assoluto, è riusciito nel difficile compito di non far la macchietta ma di creare comunque una figura che "passava". Sally Burgess eccellente.
Matthew Best in sostanza bravo (anche se un po' statico e con una corporatura che non ricorda affatto un pallido prigioniero chiuso in una cisterna); ha avuto qualche problemino un paio di volte dopo che viene richiuso nel pozzo, ma niente di che. Avevo ancora nelle orecchie Struckman alla Scala (una delle serate più belle passate all'opera), quindi il paragone involontario non ho potuto non farlo, ma sicuramente è un professionista decorosissimo anche per una parte come questa.
Helen Field se l'è cavata con onore, soprattutto grazie ad una scena finale ottima. La voce è piuttosto brutta e delicata, ma ha retto la parte molto bene.
La regia invece non mi è piaciuta: per ampi tratti dell'opera i cantanti erano assolutamente lasciati a loro stessi. Forse, essendo una ripresa, non stata curata molto. Però è un vero peccato perchè quando i cantanti sapevano cosa fare erano molto bravi. In definitiva Salome era dipinta come una minorata mentale per metà opera e come una ninfomane dissociata per il resto, nulla di nuovo, solo realizzato maluccio. Johanaan aveva le tipiche pose da predicatore. L'unico lavoro interessante sembra che l'abbia fatto con Erode, come ho detto.