Via, siamo brutali!
Mettiamo le carte in tavola!
Il thread su Mariella Devia, che ho sentito dal vivo solo una volta, e che non conosco al punto da farmi esprimere un giudizio, mi ha fatto sorgere questa domanda.
L'indubbio magistero tecnico, giustamente citato da PQYD, walpurgys, Pruun e teo.emme fra gli altri, fa da contraltare alla personalità di interprete (posta in primo piano da Pietro, ma non solo da lui).
Poi, ci sono tante altre caratteristiche: c'è la musicalità, lo stile, il timbro, il volume, la recitazione.
Badate bene: non è la solita domanda alla quale si risponde tutto come non si risponde nulla, e si finisce col dire tutti la stessa cosa, salvo poi trovarsi su posizioni diametralmente opposte.
Credo che per tutti l'ideale sarebbe il cantante di voce bella, voluminosa, agile, dal sublime magistero tecnico (non solo forcelle ), musicale, personale come interprete, in grado di dare nuova linfa ai personaggi che interpreta, e dal colore vocale appropriato al personaggio.
Forse, cantanti perfetti che rispondessero a tutte i requisiti non ce ne sono mai stati, o forse sì...
Quanto a voi, miei cari amici di forum, che cosa vi colpisce di un cantante? Per che cosa lo amate? Che difetti gli perdonate, e quali no?
Per ora aspetto che si muovano un po' le acque, poi dirò anche la mia.