Volevo porvi un quesito stasera riprendendo in mano le due vresioni che posseggo dell'Orfeo di Gluck quella "italiana" della Horne con Solti e quella francese con Croft e Minkowski e arrivato all'aria "Addio miei sospiri" preceduta dal recitativo "Che disse che ascoltai" e noto che è ne più ne meno l'ariette posta alla fine del primo atto della versione francese "L'espoir renait dan mon ame" preceduta anch'essa da un breve recitativo(47 secondi)e qui arrivo e vi porgo il mio quesito leggendo una voce su wikipedia arrivo tramite vari passaggi a sentire su yotube l'aria attribuita a Bertoni preceduta dal recitativo
"Qu'entends-je? qu'a-t-il dit?" che mi pare paro paro "Che disse che ascoltai" in italiano ma poi invece di esserci "L'espoir renait dan mon ame" sulla stessa musica e le stesse note c'è l'aria "Amour, viens rendre à mon âme" e qui sta il punto da dove vengono ste parole e la cadenza enorme verso la fine dell'aria che nè la Horne ne Croft eseguono ? Grazie x le vostre risposte buona notte a tutti Gian Luigi