Pagina 1 di 1

Thais (Massenet)

MessaggioInviato: sab 06 dic 2008, 21:54
da Tucidide
Thais al Metropolitan e Thais al Regio di Torino.
Dicembre è decisamente il mese di Thais. :D

Il sottoscritto vorrebbe farsi una cultura sulle interpreti del ruolo dalle origini (purtroppo non Sybil Sanderson, che non ha lasciato brani incisi) fino ad oggi.
Grazie ad OS ho recuperato una buona partita di incisioni integrali del dopoguerra (Pilou, Moffo, Sills, Fleming, Miricioiu, Futral, Maliponte ecc.).
Mi mancano le interpreti della prima metà del secolo. Faccio alcuni nomi di cantanti che hanno lasciato incisioni di brani di Thais: Mary Garden, Geraldine Farrar, Maria Jeritza, Georgette Bréjean Silver, Marie Louise Edvina, Fanny Heldy...

Qualcuno possiede queste od altre incisioni? Vi sarei molto grato! :D

Buona domenica! :wink:

Re: Thais di Massenet

MessaggioInviato: dom 07 dic 2008, 12:20
da MatMarazzi
Tucidide ha scritto:Mary Garden:


Della Garden esiste persino un film... muto! :shock:
Evidentemente la sua interpretazione di Thais dovette risultare proprio sconvolgente, se l'hanno voluta immortalare anche senza la voce!
Un onore simile toccò (in parte) a Caruso con Pagliacci e alla Farrara con Carmen.

Mat

Re: Thais di Massenet

MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 19:09
da Tucidide
Mat, ho trovato questo tuo post di qualche tempo fa:
Anche io avrei una bella interpretazione [dell'aria dello specchio] che vorrei farvi sentire: quella della svedese Margherita Hallin, ma purtroppo non la so mettere in mp3.

Se adesso sai fare, non sarebbe male ascoltare questa registrazione della Hallin... :mrgreen:

Ciao... :D

Re: Thais di Massenet

MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 21:18
da MatMarazzi
Tucidide ha scritto:Mat, ho trovato questo tuo post di qualche tempo fa:
Anche io avrei una bella interpretazione [dell'aria dello specchio] che vorrei farvi sentire: quella della svedese Margherita Hallin, ma purtroppo non la so mettere in mp3.

Se adesso sai fare, non sarebbe male ascoltare questa registrazione della Hallin... :mrgreen:

Ciao... :D


Ti accontento, Tuc, ma so già che non ti piacerà! :)
A te piacciono le cantantone scenose e divastre e questa è misuratissima...
A me invece piace molto!

Dis-moi que je suis belle(Hallin 1957)


Salutoni
Mat

Re: Thais di Massenet

MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 21:37
da pbagnoli
Piace moltissimo anche a me.
Sai che conosco questa cantante praticamente solo di nome?
Mi puoi raccontare qualcosa di lei?

Re: Thais di Massenet

MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 22:22
da Tucidide
Eh eh, hai perso la scommessa: :D la trovo molto molto brava, davvero.
Del resto io sono un grande appassionato anche della Thais della Sills, che certo non puntava sulla sensualità timbrica.
La Hallin mi sembra un ottimo esempio di come, partendo da materiali non dissimili, si possa arrivare a risultati completamente diversi. Ho messo nel lettore proprio l'aria dello specchio cantata dalla Sills nella (a torto) vituperata incisione EMI. DIversissima la resa, a parità di spessore e grana vocale. La Hallin prende un tempo lentissimo, ma senza mai concedersi alcun sussulto ritmico e sempre controllatissima nei suoni: fissa e come ipnotizzata, sembra provenire dal mondo dei sogni, da un universo arcano. La Sills è nevrotica, parte con un tempo veloce, poi indugia qua e là, mostrando notevole libertà ritmica, lancia acuti schiacciati e oscillanti piuttosto sgradevoli in sé ma sempre straordinariamente espressivi (se danno fastidio, si può ascoltare qualche live di alcuni anni prima, migliore da questo punto di vista): sembra una funambola sempre sul punto di precipitare.
Una curiosità: mi sembra che la Hallin canti una versione alternativa, con alcune frasi aggiuntive a metà dell'aria. Ne ignoravo l'esistenza.

Metto sul piatto un'altra grandissima cantante, che cantò il ruolo una volta sola a Chicago nel 1959 e poi mai più... ah, trovare una registrazione... :roll:
http://it.youtube.com/watch?v=jYIPG4Rgvbo
Che dite?
Per me è strabiliante, ma forse più per l'effetto sonoro che musicale.

Confesso invece che di questa faccio assai volentieri a meno:
http://it.youtube.com/watch?v=Z_G_5Qb1FBA
A prescindere dagli "eternellemau" :?: :shock: che mi ricordano dappresso il "cacao meravigliao", c'è solo voce splendida, ma molto matronale nella resa del fraseggio.
Sento molti strapparsi i capelli perché la Sutherland non incise né cantò mai il ruolo. Secondo voi sarebbe stata una Thais plausibile? In effetti, come Esclarmonde, altro ruolo "Sanderson", fu sublime... Però, come Thais non saprei... :roll:

MatMarazzi ha scritto:A te piacciono le cantantone scenose e divastre e questa è misuratissima...

:evil: Non è vero... almeno non solo. 8)
Oltretutto, le recite del Met attualmente in corso mi confermano che la Fleming è attualmente abbastanza al limite per Thais, vista la perdita di rigoglio del registro centrale e l'accorciamento della gamma sia in alto sia in basso. Ciò non toglie che sia stata interprete storica del ruolo. :D