La Scala mi ha omaggiato del cofanetto prodotto in occasione del rientro dagli arcimboldi: si tratta di 10 CD di registrazioni (prevalentemente live) effettuate alla Scala, anche se c'è qualche registrazione di tournee, dal '46 al 2004. Ci sono estratti di molte serate storiche.
Devo dire che è molto interessante. Anche perchè, dai primi ascolti, mi pare che le mirabolanti esecuzioni del passato non erano poi sempre così mirabolanti (che noia la Flagstad!). Al contrario, altre registrazioni mi paiono ben superiori a quanto mi aspettassi (Callas-Valletti-Bernstein nella Sonnambula...incredibile).
Ciò detto, ho pagato 100€ di abbonamento, e mi ritrovo, oltre ai biglietti e l'agenda della Scala, anche con questi 10CD...
I dischi sono:
Toscanini (Mefistofele, concerto per la riapertura della Scala, ecc)
De Sabata (Tristan con Flagstad, Macbeth, Requiem e Tosca con Tebaldi, Barbiere con Bechi e Rossi-Lemeni, ecc)
Votto (Ballo con Di Stefano, Callas, Gobbi, Chenier con Del Monaco, Forza con Gencer, Di Stefano, Protti, Ernani con Ghiaurov, Kabaivanska, ecc)
Abbado (Macbeth, Lucia con Scotto, Capuleti, Don Carlo, Aida, Wozzeck, Ballo, Pelleas, Italiana, Cenerentola)
Muti: Orfeo e Armida di Gluck, Idomeneo, Nozze e Don Giovanni, Rigoletto, Mefistofele, Valchiria, Parsifal, ecc ecc ecc)
Grandi direttori: Marinuzzi con la Donna Senz'Ombra, Cantelli, Guarnieri, Serafin, Giulini, Gavazzeni, Furtwangler, Bernstein, Karajan con le Nozze e il Requiem di Verdi (Ingemisco di Pavarotti), Cluytens, Pretre, Sawallisch, Bohm, Maazel con la Turandot di Domingo.
Grandi voci: Del Monaco e Pertile nell'Otello, Tagliavini (Wether), Gedda, Callas-Ludwig nella Norma, Sciutti, Corelli nel Trovatore (Ah sì ben mio e Pira), Sutherland, Bergonzi, Nillson-Corelli nella Turandot, Price, Ghiaurov nel Faust, Pavarotti nella Figlia, Freni, Caballè, Olivero nella Jenufa, Domingo e Carreras.
Prime assolute e riscoperto: Ugonotti (Corelli e gli altri),Vestale della Callas, Semiramide con la Simionato, Alì Babà con Kraus, l'Assedio di Schippers, Dialoghi delle Carmelitane con Gencer, Assassinio nella Cattedrale con Rossi-Lemeni.