Pagina 1 di 3

Le Nozze di Figaro (Mozart)

MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 9:39
da Luca
Caro Pietro,

rispondo perché ho il video che hai presentato. In effetti lo spettacolo de Le Nozze di Figaro fa discutere, ma appare tutto sommato interessante. Quello che tuttavia mi infastidisce in questa edizione è la direzione lenta ed oratoriale. E' vero che Le Nozze hanno un sostrato amarognolo (di marca illuministico-pessimistica), però è anche "la folle giornata" e un pò di follia e divertimento ci devono pur essere, cose che in quest'edizione mancano. Per i cantanti mi vanno bene i giudizi espressi, ma anche qui si esprimono in termini troppo seriosi.

Salutoni domenicali a te e famiglia.
Luca.

Le Nozze di Figaro

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 14:51
da gustav
Riguardo alle Nozze di Figaro, assunto il giudizio complessivamente positivo di molti di voi, fra l'edizione splendida di Bohm e quella altrettanto splendida di Giulini quale preferite?

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 15:39
da Alberich
Tra le due, personalmente dico Giulini, anche se amo moltissimo quella di Bohm in video.

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 15:41
da Maugham
Alberich ha scritto:Tra le due, personalmente dico Giulini, anche se amo moltissimo quella di Bohm in video.


Consiglio:
Pappano - McVicar - Covent Garden - DvD OpusArte. :D
Ciao
WSM

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 15:49
da Alberich
:D Le Nozze di McVicar andrò per caso a sentirle dal vivo il 24...ammesso di finire di lavorare in tempo. Più che altro a questo punto spero di veder qualcosa, ho comprato un postaccio infame "Not suitable for children or those people of small stature".
(Non con Pappano, ma con Mackerras).

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 16:55
da Maugham
Alberich ha scritto::D Le Nozze di McVicar andrò per caso a sentirle dal vivo il 24...ammesso di finire di lavorare in tempo. Più che altro a questo punto spero di veder qualcosa, ho comprato un postaccio infame "Not suitable for children or those people of small stature".
(Non con Pappano, ma con Mackerras).

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Allora voglio -capisci bene- VOGLIO un resoconto efficace di cosa sono quelle luci dal vivo.
Hai tutta la mia invidia.
Con che cast?
Ciao
WSM

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 18:46
da Alberich
Se, e sottolineo se, finisco di lavorare in tempo. Se, e sottolineo se, dal mio posto si dovesse riuscire a vedere qualcosa (ho preso due biglietti per l'opera per un totale di 15€...sono andato al risparmio, ma, come si dice, studente sono... e povero), non mancherò di scriverti.

Figaro: I. D'Arcangelo
Conte: P. Mattei
Contessa: B. Frittoli
Cherubino: A. Bonitatibus
Susanna: A. Kurzak
Bartolo: il glorioso R. Lloyd
Marcellina: A. Murray
e poi Robin Leggate e Donald Maxwell e qualcun'altro.

Re: IL MOZART DI SOLTI

MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 19:30
da Maugham
Alberich ha scritto: Se, e sottolineo se, dal mio posto si dovesse riuscire a vedere qualcosa

Be', potresti costruirti un periscopio.
Nel Manuale delle Giovani Marmotte trovi tutte le istruzioni
oppure qui
http://www.exploratorium.edu/science_ex ... scope.html

Ciao
WSM

le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 20:37
da dario79
mi piacerebbe sapere qualcosa in più su edizione poco conosciuta delle nozze di figaro, si tratta di una registrazione effettuatasi agli abbey road di londra, nel 1987. il direttore è bernard haitink alle prese con la filarmonica di londra, mentre il figaro in questione è il poco amato (dai melomani italiani) claudio desderi. ho cercato invano su internet qualche recensione, ma a parte un trafiletto di un giornale inglese dell'epoca, non ho trovato altro. la casa discografica è la emi, altri interpreti principali: gianna rolandi (susanna), faith esham (cherubino), felicity lott (la contessa).
p.s. è stata una delle prime opere che ho comprato, volevo prendere quella con karajan, solo che quel giorno mi scocciava scendere, cosi dissi a mio fratello di prendermi quella della emi (pensavo ci fosse solo quella con karajan appunto, va be ero inespertissimo)' nel mio negozio di fiducia, rimasi delusissimo.

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 21:20
da Triboulet
Ciao Dario, sinceramente non conosco l'edizione in questione, ma a senso non mi pare che si tratti di qualcosa di imprescindibile (tra l'altro non l'ho mai sentita nominare). Quali sono secondo te (visto che mi pare di capire che la possiedi già) i punti di interesse di questa edizione?
A me come edizione classica, diciamo così, piace molto - banalmente - il celebre film di Ponnelle con la direzione di Bohm (e un cast stellare direi tutto ben centrato nei personaggi). Se vuoi qualcosa di più moderno e "diverso" c'è il dvd di Salisburgo diretto da Harnoncourt (se ti piace una lettura più "esistenzialista") oppure l'edizione "rock" di Jacobs (se ti piace una lettura più "disinibita"). A mio gusto tralascerei sia Karajan che Giulini, fermo restando che sono tutte letture di grande spessore. Ma forse hai già tutte queste edizioni : Chessygrin :

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 21:42
da Enrico
Io le due registrazioni di Karajan, quella Emi (senza i recitativi) e quella Decca le ho trovate a prezzo bassissimo, la prima in un supermercato, la seconda su una bancarella...
Secondo me sono entrambe interessanti anche perchè lontane nel tempo e motlo diverse l'una dall'altra.
Non conosco quella di Haitink e conosco poco anche Desderi. Certa "critica" italiana lo biasimava per limiti di tecnica vocale. Io l'ho visto dal vivo solo una volta, in un concerto nel quale dirigeva recitava e cantava, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Non ricordo esattamente il programma perché sono passati tanti anni (Il maestro di Cappella? Pierino e Lupo?) ma mi ricordo che era simpatico e che la voce, al di là dei giudizi su timbro e tecnica, si sentiva benissimo.
Ricordo anche la sua presenza nella prima simpatica Cenerentola che ho visto in teelvisione, con la direzione di Renzetti, la Kullman e Laurence Dale, trasmessa negli anni '80 dal circuito televisivo Cinquestelle (bei tempi, ho registrato da lì su videocassetta concerti di Pavarotti, della Gasdia a Pesaro, della Sutherland a Venezia, della Horne alla Scala, e diverse opere, anche se quella Cenerentola credo di averla persa!).
Sul Desderi mozartiano il mio giudizio si basa sul suo Leporello nel Don Giovanni diretto da Muti, in un allestimento che nell'insieme, per limiti di ripresa audio e video, direzione, regia, mi sembra alquanto noioso (pur non mancando alcuni elementi interessanti: il fatto è che ho visto quell'edizione in video quando già era stata superata da altri allestimenti di maggiore rilievo, e forse anche l'interpretazione di Desderi era nata già "vecchia").

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 21:50
da VGobbi
Desderi e' il classico cantante che buca lo schermo, un tipo come Montarsolo, tanto per intenderci ... voci propriamente non belle (quella di Montarsolo poi!!! Sembra afflitto da raucedine), eppure capaci, almeno per me, di entusiasmarmi nelle non poche opere in cui ci hanno lasciato testimonianza discografica o video.

In merito alle Nozze citate da dario79, confesso che pure il sottoscritto ne e' assolutamente ignaro dell'esistenza.

Inoltre, inviterei dario79 a non trascurare i consigli di Triboulet (colgo l'occasione per salutarlo. :wink: ).

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 21:53
da dario79
magari avessi quelle edizioni che hai menzionato! comunque questa registrazione dal punto di vista del sound è eccezionale (d'altronde a proposito di rock, in quegli studi venne registrato nel 1973 un capolavoro della musica del 900), inoltre non vi sono tagli di nessunissima specie, nell'edizione di karajan mancano invece i recitativi (se ben ricordo). comunque è un prodotto godibilissimo, soprattutto per quanto riguarda la direzione non vi è nulla da eccepire. il cherubino interpretato da faith esham dal mio punto di vista rappresenta il fiore all'occhiello di tutta l'opera, ma,visto che quando lessi il famoso trafiletto del giornale inglese veniva additato come il peggiore del cast, probabilmente si tratta solamente di un mio gusto personale. per quanto riguarda desderi posso dirti che si tratta di un'onesta prova, anche se indubbiamente c'è di meglio (ma va?). l'edizione è probabilmente fuori catalogo visto che su amazon non è reperibile. ultimamente la sto rivalutando alla grande, il libretto poi ha cosi tante pagine che a malapena riesce ad entrare nel cartoncino della confezione! ciao.

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 0:03
da Enrico
dario79 ha scritto:nell'edizione di karajan mancano invece i recitativi (se ben ricordo)


L'ho scritto prima: mancano in quella della Emi, come in molte registrazioni mozartiane degli anni '40-'50.
In quella Decca invece ci sono.

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 9:32
da dario79
ciao enrico, la mia risposta era per triboulet, quando ho inviato il messaggio ho visto gli altri commenti ma era troppo tardi
per eliminare "'elemento karajan" a proposito dei recitativi mancanti in una delle sue due registrazioni. secondo te quale delle due è da preferire? se non mi sbaglio quella della decca è ad alto prezzo, quella della emi invece è messa a 9,90.