L'Orfeo (Claudio Monteverdi)
Inviato: dom 10 gen 2016, 13:28
Mi sto ascoltando in questi giorni l'incisione diretta da Rinaldo Alessandrini, con Furio Zanasi quale ottimo protagonista:
Edizione notevolissima, dalla forte impronta teatrale (molto diversa, tanto per dire, dal classico ed intramontabile Harnoncourt, più attento a sottolineare gli aspetti di connessione con il linguaggio madrigalistico). Mi piace molto anche quella diretta da Garrido, mentre fatico a sopportare - soprattutto a causa dei protagonisti maschili (Matteuzzi e Bostridge), le edizioni di Vartolo e della Haim (entrambe comunque edizioni interessanti). Non conosco invece le edizioni di Savall nè quella di Gardiner.
E voi? Quale edizione di quest'opera apprezzate?
Per inciso, ho letto che in occasione della prima esecuzione il ruolo di Euridice era stato affidato ad un castrato (Girolamo Bacchini, o almeno così sembra), così come le tre parti della Musica, della Speranza e di Proserpina (affidate a Giovanni Gualberto Magli). Strano che nessuno abbia riproposto una versione con controtenori anche in questi ruoli, no? Ed è ancora più strano che nessuno abbia affidato le tre parti di Musica/Speranza/Proserpina allo stesso interprete. Eppure affidare ad uno stesso interprete i tre ruoli (questi tre ruoli!) avrebbe anche una valenza drammatica notevole...
DM
Edizione notevolissima, dalla forte impronta teatrale (molto diversa, tanto per dire, dal classico ed intramontabile Harnoncourt, più attento a sottolineare gli aspetti di connessione con il linguaggio madrigalistico). Mi piace molto anche quella diretta da Garrido, mentre fatico a sopportare - soprattutto a causa dei protagonisti maschili (Matteuzzi e Bostridge), le edizioni di Vartolo e della Haim (entrambe comunque edizioni interessanti). Non conosco invece le edizioni di Savall nè quella di Gardiner.
E voi? Quale edizione di quest'opera apprezzate?
Per inciso, ho letto che in occasione della prima esecuzione il ruolo di Euridice era stato affidato ad un castrato (Girolamo Bacchini, o almeno così sembra), così come le tre parti della Musica, della Speranza e di Proserpina (affidate a Giovanni Gualberto Magli). Strano che nessuno abbia riproposto una versione con controtenori anche in questi ruoli, no? Ed è ancora più strano che nessuno abbia affidato le tre parti di Musica/Speranza/Proserpina allo stesso interprete. Eppure affidare ad uno stesso interprete i tre ruoli (questi tre ruoli!) avrebbe anche una valenza drammatica notevole...
DM