Incisioni mozartiane dirette da Nézet-Séguin (DG)
Inviato: ven 07 nov 2014, 15:14
In questi giorni sto ascoltando il Don Giovanni e il Così fan tutte dirette dal giovane Yannick Nézet-Séguin. Due edizioni interessantissime (e con suono dalla qualità strabiliante), soprattutto per la direzione trascinante (Nézet-Séguin ha fatto tesoro delle più recenti conquiste filologiche, conciliandole con una corposità di suono molto più tradizionale) e per la rilevanza data alla parola (non solo nei recitativi, che forse solo nelle incisioni di Jacobs, o nel DG di Abbado/Harding erano risuonati così teatralmente pregnanti, ma anche nelle arie).
Nel Don Giovanni, Pisaroni (un Leporello da medaglia d´oro) e D´Arcangelo cantano in modo quasi “colloquiale”, e il risultato è teatralmente strepitoso. Il pur “eterodosso” Villazon fa piazza pulita di tanti Ottavio svenevoli e crea un autentico personaggio, un vero Signore della nobiltà spagnola, appassionato ed eroticamente “a posto” . Donne brave ma (forse) meno personali.
Il Mozart di queste incisioni è per certi versi molto meno “estremo” del Mozart di Currentzis, eppure anche qui si respira un´atmosfera teatrale davvero autentica. Siamo davvero lontani dal Mozart lezioso ed asessuato di certa tradizione.
Conoscete queste incisioni?
DM
Nel Don Giovanni, Pisaroni (un Leporello da medaglia d´oro) e D´Arcangelo cantano in modo quasi “colloquiale”, e il risultato è teatralmente strepitoso. Il pur “eterodosso” Villazon fa piazza pulita di tanti Ottavio svenevoli e crea un autentico personaggio, un vero Signore della nobiltà spagnola, appassionato ed eroticamente “a posto” . Donne brave ma (forse) meno personali.
Il Mozart di queste incisioni è per certi versi molto meno “estremo” del Mozart di Currentzis, eppure anche qui si respira un´atmosfera teatrale davvero autentica. Siamo davvero lontani dal Mozart lezioso ed asessuato di certa tradizione.
Conoscete queste incisioni?
DM