Pagina 1 di 1

Meistersinger Bayreuth 1943

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 19:04
da pbagnoli
Ce ne sono due, come noto.
Uno è quello di Abendroth, con uno straordinario Schoeffler al top delle proprie performances; è già stato oggetto di una recensione su Operadisc.
L'altro è quello che sto ascoltando in questo momento, mentre sto smanettando su un articolo... lavorativo.
E' diretto da Furtwaengler, con un cast in cui manca la straordinaria caratterizzazione di Schoeffler, ma in compenso c'è una maggiore omogeneità: Prohaska, Maria Muller, Lorenz, Greindl, Zimmermann.
Manca un discreto pezzo del primo atto, ma si sopporta.
Il suono è meraviglioso, considerando l'età del live (un bel 70 anni).

Jaro Prohaska, austriaco, è un gran bel protagonista. Canta con gusto sorvegliatissimo, con una punta di languore e con sapiente ironia. Gli manca un filo di quella consapevolezza che rendeva inimitabile Schoeffler, ma è bravissimo.
E' un cantante di cui parliamo poco e niente, mentre invece meriterebbe un ricordo un po' più partecipe.
Lorenz fa una prova da straordinario heldentenor, per di più prodigo di sfumature e alleggerimenti.
Zimmermann è favoloso.
Greindl eccellente.
Maria Muller è molto angelicata, ma lo fa con una voce di una purezza cristallina.

Furtwaengler dirige in modo molto impetuoso, con discreto sense of humour

Re: Meistersinger Bayreuth 1943

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 20:19
da DottorMalatesta
Conosco bene l´edizione di Abendroth. Ho anche questa diretta da Furtwängler che a mio modo di vedere, anche a prescindere dall´anno (e dalla sede :mrgreen: ) di registrazione, esalta (prevedibilmente) un po´troppo la "germanicità" di questo lavoro. La qual cosa, francamente, pur comprendendola e entro certi aspetti giustificandola, mi annoia. Basta ascoltare l´incedere monumentale della sinfonia per farsene un´idea. Certo, resta il Furtwängler sapientissimo costruttore di grandiose architetture, ma in quest´opera trovo che la magniloquenza della direzione sia eccessiva.
Del resto, siamo a Bayreuth 1943, con un pubblico fatto da militari nazisti... Il cast lo trovo invece nel compesso eccellente. Anche della Müller (e di Lorenz!) si parla troppo poco...

DM

P.S.: conoscete il film "A torto o a ragione" di Szabó? E´un filmetto mediocre, ma interessante, su Furtwängler e sui suoi contrastati rapporti con il Nazismo. Il diverso trattamento riservato al direttore di regime Furtwängler e al nazista Karajan è il classico esempio del detto "due pesi e due misure". Absit iniuria verbis, restano entrambi due grandissimi. Solo, mi domando se l´associare Furtwängler al nazismo molto piú di quello che si faccia con Karajan non sia anche il frutto delle diverse concezioni "estetiche" dei due: Furtwängler, magniloquente, possente, architetturale, superomistico (ma di un superomismo eroico, non certo letto in chiave nazionalsocialista), Karajan (almeno quello dei primi anni 50) febbrile, energico, dionisiaco, tecnicamente perfetto (più in linea con lo Zeitgeist della neue Sachlickeit - e in questo affine a Toscanini - che non al Romanticismo eroico ottocentesco).

Re: Meistersinger Bayreuth 1943

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 22:18
da pbagnoli
DottorMalatesta ha scritto:P.S.: conoscete il film "A torto o a ragione" di Szabó? E´un filmetto mediocre, ma interessante, su Furtwängler e sui suoi contrastati rapporti con il Nazismo.

Lo conosco!
Non l'ho trovato così mediocre e, tra l'altro, ottima interpretazione di Stellan Skarsgaard!
Certo, magari un filo troppo manicheo, ma non male...

Re: Meistersinger Bayreuth 1943

MessaggioInviato: ven 20 dic 2013, 11:47
da Chuck
DottorMalatesta ha scritto: conoscete il film "A torto o a ragione" di Szabó? E´un filmetto mediocre, ma interessante, su Furtwängler e sui suoi contrastati rapporti con il Nazismo

Non conosco il film ma mi è capitato di vedere lo spettacolo di prosa che ne è stato tratto, "la torre d'avorio" con Luca Zingaretti. Ne ho un ricordo positivo ma non esaltante, comunque credo stia ancora girando i teatri italiani per chi fosse interessato.

Re: Meistersinger Bayreuth 1943

MessaggioInviato: lun 10 mar 2014, 14:10
da DottorMalatesta
vittoriomascherpa ha scritto:Definirlo «direttore di regime» si presta a molti distinguo:


Cosa ben evidenziata nel film "A torto o a ragione" di Szabó, di cui parlavo sopra...

Grazie delle interessantissime notizie!

DM