Pagina 1 di 5

Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: sab 29 giu 2013, 15:13
da flipperinodoc
ciao a tutti.
abbiamo parlato a lungo delle migliori registrazioni di ogni opera di verdi e wagner.
ma.... a vostro giudizio qual è la peggior registrazione?
curiosamente la mia scelta va sulle due opere che sono le mie preferite dei due musicisti, e forse meno curiosamente il direttore è lo stesso: Bernard Haitink.

Don Carlo: gorchakova, borodina, hvorostovsky, margison, Haitink
onestamente e facendo ogni sforzo possibile mi sembra il peggior insulto a verdi. cantanti inadeguati ai ruoli, oppure fuori forma, orchestra al minimo di qualunque possibilità, colori grigi e plumbei, atmosfere tristi e noiose, manca un filo che leghi l'opera. non si capisce dove voglia andare haitink e i cantanti lo seguono perfettamente, andando ognuno dove gli pare..... credo poi che riuscire a far cantare male la borodina di quegli anni sia stata impresa non facile....

Siegfried: Jerusalem, Marton, Morris, Adam (!)
inserita in una tetralogia deludente, questa registrazione contiene 4cd di noia profonda: colori pallidi, raffinati, diafani (siegfried??!!), orchestra molle e alla ricerca di iper raffinatezze inesistenti. tra i cantanti jerusalem sembra il nonno dello jerusalem che canta con levine e barenboim, la marton è inascoltabile, adam insulta la sua carriera! per comprendere il linguaggio dell'uccellino della tekanawa poi, il sangue di fafner non è certo sufficiente..... che noia pazzesca!!

ho lanciato il sasso.... ora a voi....
m

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 10:22
da DottorMalatesta
Cattivissima questa!!!
Proporrei tuttavia di limitarci alle incisioni in studio…

Dunque…
Wagner: Der fliegende Holländer diretto da Levine, direzione di una noia mortale e cast (con la luminosa eccezione dell´eccellente Heppner) assolutamente pessimo (un James Morris alla frutta).
Verdi: metterei alla pari il Trovatore diretto da Davis (Wixell, Ricciarelli, Carreras) e il Rigoletto diretto da Gardelli con Aragall.

Per quanto riguarda lo spettacolo piú brutto direi:
Wagner: il Parsifal con la regia (?) di Wolfgang (1998), quanto di piú cretino si sia mai visto. Parimente orribile il Rattengrin, del quale continuo a leggere grandi cose, ma che a mio parere è un´autentica presa per i fondelli.

Verdi: la Traviata “nei luoghi e nelle ore” (peccato solo non aver avuto Domingo al posto di Cura) e l´Aida zeffirelliana diretta da Chailly.

DM

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 13:52
da Enrico
DottorMalatesta ha scritto:il Trovatore diretto da Davis (Wixell, Ricciarelli, Carreras)

- Non c'è Wixell in quella registrazione!Carreras canta la pira due volte e in tono e con tutte le quartine: che importa se i do sono brutti?
- Il Rigoletto nei luoghi e nelle ore era più brutto della Traviata.

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 14:33
da flipperinodoc
Enrico ha scritto: Non c'è Wixell in quella registrazione!


vero! c'è Mazurok (che fa rimpiangere Wixell....) : Nar :

Q!

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 23:09
da Tucidide
Enrico ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:il Trovatore diretto da Davis (Wixell, Ricciarelli, Carreras)

- Non c'è Wixell in quella registrazione!Carreras canta la pira due volte e in tono e con tutte le quartine: che importa se i do sono brutti?
- Il Rigoletto nei luoghi e nelle ore era più brutto della Traviata.

Concordo con questo: fra l'altro Carreras secondo me è uno dei Manrico più credibili, per slancio, impeto e timbro (!!!). Poi vabbe', canta come canta (cioè maluccio), ma nel complesso mi convince.

Ne butto una (premesso che è difficile parlare di disco "peggiore": di solito, se uno ha sentore che un disco faccia schifo, evita di prenderlo, quindi non può mai sapere fino a che punto faccia schifo :mrgreen: ): il Ballo in maschera EMI Callas Di Stefano per me è un disco brutto. Votto batte la solfa, Di Stefano rende pochissimo (meglio dal vivo), la Callas insomma, meglio anche lei dal vivo (e comunque la sua Amelia non è fra le mie preferite), Gobbi tira come un dannato su quella dannata, altissima tessitura, la Barbieri... è la Barbieri, la migliore rischia di essere la Ratti.

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 23:39
da Rodrigo
Sul fronte verdiano mi vengono in mente due incisioni. Il Macbeth di Leinsdorf con Warren, la Rysanek e Bergonzi. Direzione-frigorifero, Rysanek epressiva come un tubero e canta in una lingua ignota, Warren discreto ma non basta.
Ci metto poi l'Otello di Maazel con Domingo, Ricciarelli, Diaz. Altra direzione impersonale (a me Maazel è sempre sembrato un colossale bluff) e interpreti non in vena o vocalmente non all'altezza (Diaz).
Saluti

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 9:06
da DottorMalatesta
Carreras é... il meno peggio (non saró certo io a parlarne male!), anche se corelleggia, mentre potrebbe essere davvero trovatore ideale, giovane, entusiasta, sognatore…
Ma il resto del cast e la direzione sono davvero improponibili!!!

DM

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 9:09
da Luca
Gli orrori della discografia verdiana, a mio avviso, possono ritrovarsi in questo incompleto elenco (sono le prime edizioni che mi vengono in mente alla rinfusa):
- Rigoletto: Gobbi, Callas, Di Stefano / Serafin
- Rigoletto: Cappuccilli, Cotrubas, Domingo / Giulini
- Don Carlo: Filippeschi, Stella, Gobbi, Christoff / Santini
- Don Carlo: Domingo Ricciarelli, Nucci, Raimondi / Abbado
- Otello: Domingo, Ricciarelli / Maazel
- Un Ballo in Maschera: Domingo, Barstow / Karajan
- Un Ballo in Maschera: Ricciarelli, Domingo / Abbado
- Luisa Miller: Ricciarelli, Domingo / Maazel
- La Traviata: Stratas, Domingo, Mc Neil / Maazel
- Il Trovatore: Domingo, Plowright / Giulini
- La Traviata: Gvazava, Cura, Panerai / Maazel
- La Traviata: Stella, Di Stefano, Gobbi / Serafin
- Requiem: Caniglia, Gigli / Serafin
- Macbeth: Warren, Rysanek /Leinsdorf
- Aida: Ricciarelli, Domingo /Abbado
- Nabucco: Gobbi, Suliotis /Gardelli

Per Wagner mi limito all'opera che maggiormente conosco:
- Lohengrin: Hoffmann, Armstrong, Connell / Nelsson
- Lohengrin: Studer, Frey, Schnaut / Schneider
ma anche l'edizione in video diretta da Levine al MET non scherza (Marton, Hoffman, Rysanek...)

Saluti...
Luca.

P.S.: Chissà quali e quante ire mi attirerò....

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 13:35
da Enrico
Luca ha scritto:Chissà quali e quante ire mi attirerò....

Ma no, siamo tutti buoni e pacifici... Però io salvo il Rigoletto di Serafin (che per l'epoca è anche uno dei meno tagliati), il Ballo in maschera di Karajan e forse anche quello di Abbado, e perfino la Luisa della Ricciarelli, il Requiem operistico di Serafin e il Nabucco di Gobbi.
Luca ha scritto: - La Traviata: Gvazava, Cura, Panerai / Maazel

Anche tu, come qualcuno ha già fatto, attribuisci ad alcuni cantanti o direttori colpe che non hanno: quella Traviata è diretta da Mehta, non da Maazel.

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 14:04
da pbagnoli
Luca ha scritto:Gli orrori della discografia verdiana, a mio avviso, possono ritrovarsi in questo incompleto elenco (sono le prime edizioni che mi vengono in mente alla rinfus

P.S.: Chissà quali e quante ire mi attirerò....

Nessuna ira, ovviamente, Luca: conosciamo tutti molto bene la tua profonda onestà intellettuale.
E tuttavia, non può non colpire il lettore più o meno occasionale il fatto che tu abbia scatenato la tua furia censoria contro un cantante in particolare, che compare più o meno in tutte le incisioni da te messe all'Indice: ai lettori l'arduo compito di individuarlo :D

Per quanto mi concerne, pur non ascoltandolo più come un tempo (anzi: non lo ascolto proprio più del tutto, ma si sa: il tempo passa per qualunque cosa), non mi sentirei di accusarlo di verdicidio, delitto di cui invece farei oggetto altri cantanti.
E' ovvio che in un mercato altamente strutturato come quello discografico a cavallo fra gli Anni Settanta e i Novanta del secolo scorso, lui abbia brillato per particolare presenzialismo.
E' altrettanto evidente che molti ruoli siano stati annacquati nella stessa minestra, buona un po' per tutti gli usi.
E tuttavia:
:arrow: lui è stato tenore verdiano più per demeriti altrui e mancanza di reali alternative, che per meriti propri. Ma in questo contesto ci sta anche il fatto che sia stato - a teatro, e non in disco - l'unico possibile Otello per circa trent'anni. Certo, qualcuno adesso tirerà fuori Giacomini; vorrei però che mi citasse anche le recite in cui il Bepi è stato Otello in modo credibile, anche perché andremo ancora una volta a parare in quelle malaugurate serate in cui IO non sono mai stato (e dire che l'ho visto un bel po' di volte) e in cui lui è stato fenomenale: se le ricordano solo gli aficionados duri e puri. Invece, gli Otelli "buoni" di Domingo (ebbene sì, è di lui che stiamo parlando) se li ricordano tutti
:arrow: certo, il suo Radames in registrazione ufficiale con Abbado è pietoso. Ma tutto il disco fa schifo, lo sappiamo; le recite a teatro, invece, con cast nettamente diverso sul fronte femminile, furono meravigliose
:arrow: continuo a pensare che il suo Don Carlo(s) sia stata una grandissima personificazione. Almeno quanto quella di Bergonzi
:arrow: continuo anche a pensare che il suo Riccardo/Gustavo III sia un grandissimo ruolo, non a caso inciso un sacco di volte
:arrow: stesso dicasi per il suo Manrico, in particolare quello inciso con Giulini

Per cui, ovviamente, non sono d'accordo con il 90% dei titoli da te proposti :lol:
Ma ciò, invece, non mi impedisce di rispettare il tuo punto di vista.
Propongo invece, per esempio, qualche registrazione di Traviata di singolare bruttezza:
- quella di Gardelli con la Freni, Bonisolli e Bruscantini
- quella con la Lorengar e Fischer-Dieskau (ai tempi chiunque poteva incidere qualsiasi cosa)
- quella della Sills con Gedda e Panerai, proprio bruttabruttabrutta... e tanto sciatta...

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 15:52
da Luca
Caro Pietro,
circa Domingo - giacché di lui si parla - il suo Don Carlo inciso e diretto da Giulini mi sta benissimo, ma come cantante in sé non l'ho mai trovato tenore eroico come si faceva passare. Il fatto che abbia cantato Otello e qualche ruolo wagneriano (lo stesso Lohengrin a me dice poco) lo vede a mio avviso inferiore ad un Vickers (senza scomodare alcuni tenori del primo cinquantennio del secolo XX). Il problema per me è questo: Domingo mancava di una vera baldanzosità unita a forza e robustezza ravvisabili ad esempio in Vickers (o nello stesso Bergonzi) come anche di esprimere la gioventù (in questo, il timbro più chiaro di un Pavarotti o l'ardore - seppur esteriore - di un Aragall servono meglio alcuni personaggi). A me Domingo ha dato sempre l'impressione anche nella sua migliore stagione vocale un giovane nato vocalmente attempatello. Non mi meraviglio che oggi sia ancora a prodursi (gli faranno fare il Grande Inquisitore?) in discutibili performances. Insomma un Bergonzi ed un Vickers di ieri gli passano avanti ed egualmente un Kaufmann di oggi (nonostante i vari forfait). Proprio per il presenzialismo gli va riconosciuto un primato, ma io ci aggiungo anche un aggettivo: fastidioso.

Quanto alle 3 incisioni di Traviata che hai collocato in fondo ci avevo pensato anche io, però specie in riferimento a Fischer Dieskau non me l'ero sentita di metterle. In compenso sempre di Traviata aggiungerei anche il vecchio film con Moffo, Bonisolli e Bechi diretto da Bartoletti.

Saluti!
Luca.

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 17:04
da teo.emme
Difficile rispondere citando solo un disco a testa: ci provo...
Wagner: Parsifal (Karajan DGG)
Verdi: Falstaff (Abbado DGG oppure Solti DECCA)
Poi ce ne sarebbero molti altri, ma questi li trovo "mostruosi"

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 18:22
da VGobbi
Personalmente non riesco a trovare dei dischi da cestinare del tutto, visto che in un cast qualcuno, più o meno, si salva. Per esempio non boccio il Trovatore di Carreras e Ricciarelli, non boccio lo splendido Otello di Domingo diretto da Levine (edizione RCA), non boccio il grande Macbeth di Leinsdorf con Warren e Rysanek, non boccio la Luisa Miller di Maazel soprattutto per un'inarrivabile Ricciarelli e Bruson e su tutti non boccio il Verdi di Gobbi, scandalosamente messi ingiustamente all'indice da Luca.

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 22:14
da DottorMalatesta
1. Domanda a Teo.emme: addirittura "mostruoso" il Parsifal di Karajan? Perché?

2. Per quanto riguarda Domingo sono, almeno nella sostanza, d'accordo con Luca. Vorrei solo dire che però, a mio gusto, Domingo è mooooolto peggio nel repertorio Wagneriano.
Thielemann nel suo interessante libro su Wagner ("Mein Leben mit Wagner", purtroppo non tradotto in italiano) definisce il Tannhauser di Domingo: "schwer unidiomatisch singender". Ora, è proprio in questa estrema lontananza dalla natura del canto wagneriano che ravviso il principale limite di Domingo (al di là della pronuncia quantomeno fantasiosa).

Ciao!
DM

Re: Il peggior disco dei "bicentenari"

MessaggioInviato: lun 01 lug 2013, 23:11
da Luca
per un'inarrivabile Ricciarelli
=====================================
Nella Miller la Ricciarelli?????? :lol: Inarrivabile: e allora la Caballé (e bada che non sono un fan della catalana) che cosa è?.... Mah..... :roll:

Vabbé. Saluti.
Luca