Pagina 1 di 1

Les Huguenots (Meyerbeer)

MessaggioInviato: mer 06 mag 2009, 16:00
da pbagnoli
Sono riuscito finalmente a trovare su Internet una copia sparsa degli Ugonotti diretti da Diederich nel 1990 con Richard Leech, Ghyslaine Raphael e Françoise Pollet.
Mi sembra molto interessante ed è integrale quanto quella di Bonynge che, però, è gravata in modo non indifferente dalla presenta di Anastasios Vrenios (e, direi, parzialmente anche della Arroyo). In un'opera come questa così profondamente caratterizzata quanto a voce di tenore, un Vrenios rende inascoltabile il prodotto finale.
Per il mio gusto, l'edizione di riferimento rimane la registrazione di Vienna 1970 con Gedda, Rita Shane e Enriqueta Tarrès: lì Gedda non solo è perfetto, ma l'uso del registro misto di testa lo rende particolarmente affascinante.
Leech non è niente male, ma l'uso delle sfumature di Gedda sta su un altro pianeta

Re: Huguenots

MessaggioInviato: ven 08 mag 2009, 11:11
da vitus
Con Leech ho il dvd in tedesco. Tenore interessante, che viene a capo della parte non senza forzature però. Concordo su Gedda quale Raoul eccezionale. Nel complesso, l'edizione del 1970 mi sembra quella più equilibrata. Di rilievo, in termini di eleganza, anche il Raoul di Vanzo ma resta inferiore allo svedese per l'elasticità della voce e lo slancio in acuto.