Semiramide (Rossini)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Semiramide (Rossini)

Messaggioda stecca » dom 26 apr 2009, 21:24

Semiramide, Aix an province, 1980 (Lopez-cobos, Caballé, Horne, Ramey, Araiza) Video SRO


Visto che pioveva sono tornato prima dal mare e mi sono messo lì dopo anni a rivedere il Video di questa storica rappresentazione di una delle mie opere preferite in assoluto e su cui tanto si disse allora e soprattutto dopo e che fu uno dei più grandi successi di pubblico e di critica di inizio decade e che ha in qualche modo aperto la strada al festival di Pesaro, alla Rossini renaissance e compagni cantante dei fulgidi anni ottanta e novanta.
Faccio questo e chiedo scusa ai tanti che troveranno questo post inutile e trito e ritrito perchè ritengo doveroso (dal mio punto di vista beninteso) recuperare anche glorie passate visto che va assai di moda da qualche tempo in poi ridimensionare questa fulgida era del canto giacchè si leggono stroncature di Aide di Muti o di altre summe, in nome di una mai ben capita vetustità o denunciata sopravvalutazione del passato che non terrebbe conto delle tante gemme attuali penalizzando il Teatro lirico in nome di uno stigmatizzato nostaligismo.
Inoltre tale moda colpisce sempre certuni cantanti ai loro tempi celebrati assurdamente giudicati nel loro meglio sulla base del loro successivo peggio, e la Caballé come si sa e verso la quale mi sono imposto il compito di tenerne viva la assoluta grandezza, ne è, come direbbe il mio amico Giudici, esempio tra i più preclari.
Cominciamo col dire che lo spettacolo di Pizzi ancora oggi è sublime sia per scene che per costumi e che la regia considerata la notevole staticità dell'opera è a mio parere azzeccatissima con quei momenti che si svolgono intorno alla fossa della orchestra tipo spettacolo nello spettacolo.
Poi la direzione asseconda assai bene la festa di ugole in stato di grazia e anche l'insieme, certo non siamo di fronte ad un genio della bacchetta, ma Abbado si sa si dedicò al buffo e quindi non è che Semiramide abbia avuto ad onta del caolavoro assoluto quale è, ste grandi bacchette dopo questa fortunata riesumazione.
Poi ci sono due DEI del canto rossiniano colti all'apice della loro forma vocale e in stato di grazia in questa recita, a me interessa poco passare per moderno o altro ma siccome ho sia CD che Video più altre edizioni (e penso al video MET) del duo Ramey e Horne che cantano Assur e Arscae come più nessuno mai ha neppure lontanamente saputo cantare con tutto il rispetto per i vari e pure bravi Pertusi, Ganassi, Valentini, Dupuy etc. e meno bravi Larmore etc. mi spiace tanto ma io mi sento questi due padreterni e lascio il resto al miglior offerente, non dico che non ci siano valide alternative dico solo ed è oggettivo che Ramey e Horne sono di gran lunga i migliori Assur e Arsace della storia di Semiramide che a noi è dato di ascoltare, sulle leggende passate lascio ad altri il pallino della divinazione.
Poi c'è la Caballé ai tempi impegnata anche in Gioconde, Chenier e Turandot che deve cantare una parte micidiale più lunga il quadruplo di quelle altrui e che anche ai tempi (seppur nel video le ovazioni durano decine di minuti) ma soprattutto dopo fu spesso sbertucciata conn la fola che avrebbe saltato note e farfugliato parole etc. etc. insomma la leggenda della caballé pasticciona che confonde la Caballé della seconda metà degli anni ottanta con quella che era ancora con buona pace dei detrattori la grande caballé...La sua Semiramide in questo contesto è semplicemente stupenda anche perchè ad onta di qualche disattenzione in pochissimi passi iper-veloci di roulade (ma le cd. specialiste chissà dove sarebbero invece così articolanti, mah ???) aggiunge una voce che per volume, colore e bellezza chiude il cerchio coi due mostri sacri che invece su quel fronte sono meno fascinosi e non solo i duetto con la Horne (incredibili) e con Ramey (stupendo) ma anche momenti come il finale atto primo o quel meraviglioso monologo prima della chiusa finale sono momenti di eccezionale canto rossiniano e anche il bel raggio ovvio che non è quello della Sutherland ma è solo diverso e non meno strepitoso...Poi arriveranno le Cuberli (fredde come il marmo, inesistenti nei recitativi e con voce neppure paragonabile), Anderson (suoni impeccabili ma noia a livelli di guarda) Ricciarelli, Tamar. Studer e persino Gasdia e chi più ne ha più ne metta a fare la regina Assira, che dire...tenetevele tutte cari soloncini della mia cippetta bella, io mi godo questo soprano indimenticabile che mette il peso della regina che ha fatto anche Aida oltre che Elisabetta e non della corista perfettina che si sente solo fino alla terza fila e me ne frego di qualche glissata accompagnata come sempre da un suono sublime e da una musicalità che solo la grande Caballé sapeva avere sempre, non è Ermione ragazzi siamo 7 anni prima e si sente eccome, meravigliosa e punto.
Certo Araiza ha la voce ingolatina e canta un pò come capita e di Rossini ha poco o nulla, poi sarebbe arrivato di meglio e persino di molto meglio, ma siccome è Semiramide e Idreno, ad onta del prode Celletti che anni fa ci voleva trascinare tutti a Martina per il pupillio Morino anche se Semiramide era...l'Aliberti, non è il perno musicale intgorno cui ruota tutta la vicenda, me ne frego e mi succo Araiza che poi detto tra noi non è neppure il peggio dei peggio.
Questo post è rivolo soprattutto ai giovani o ai digiuni di anni di tritume spesso offuscato dai pregiudizi e dai luoghi comuni perchè non si lascino irretire dai vari soloncini di cui ho detto e recuperino se possono una edizione storica di una opera tanto meravigliosa quanto spesse volte bistrattata, non ci sono belloni in scena e probabilmente Carsen e altri geni della regia erano ancora lontani a venire ma pensate che vi dico, ha quasi trent'anni ed è ancora una Semiramide pazzesca, anzi ancora la migliore di tutte...(tutto questo ovviamente secondo me)
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Semiramide Video Aix an Province 1980

Messaggioda MatMarazzi » dom 26 apr 2009, 23:50

stecca ha scritto:La sua Semiramide in questo contesto è semplicemente stupenda anche perchè ad onta di qualche disattenzione in pochissimi passi iper-veloci di roulade (ma le cd. specialiste chissà dove sarebbero invece così articolanti, mah ???) aggiunge una voce che per volume, colore e bellezza chiude il cerchio coi due mostri sacri che invece su quel fronte sono meno fascinosi e non solo i duetto con la Horne (incredibili) e con Ramey (stupendo) ma anche momenti come il finale atto primo o quel meraviglioso monologo prima della chiusa finale sono momenti di eccezionale canto rossiniano e anche il bel raggio ovvio che non è quello della Sutherland ma è solo diverso e non meno strepitoso...


E invece per me non c'è assolutamente paragone fra quel freddo e grandioso monumento che era la Sutherland in questa parte e la Caballè.
Specie perché quest'ultima è arrivata - checché tu ne dica - tardi.
Io la trovo chioccia, urlacchiante, stridente e del tutto improponibile interpretativamente.
Forse una decina di anni prima sarebbe potuta essere una gran Semiramide... il personaggio poteva convenirle a diversi livelli.

Quanto agli attacchi alle altre Semiramidi, mi pare, scusa se lo dico, che tu faccia un bel mischione.
Cuberli, Anderson, Ricciarelli, Tamar, Studer, Gasdia sono state Semiramidi molto diverse fra loro(a parte la gravissima colpa che le unisce: di non essere la Caballé) e meriterebbero un'analisi un poco più attenta.
Tanto più che avendole sentite tutte dal vivo, ti posso assicurare che si sentivano ben oltre la terza fila (caso mai fosse davvero questo un valido criterio di giudizio).

non ci sono belloni in scena

Guai al mondo!
Pensa che disastro se la Caballé del 1980 fosse stata fisicamente bella, sensuale e provocante come Semiramide dovrebbe essere o come la Colbran era!!!
Pensa se la sua recitazione fosse consistita in qualcos'altro oltre a un simpatico movimento di mani...
Che orrore sarebbe stato...
Ma non temere. Per fortuna siamo ben lontani dal farci irretire dalla bellezza fisica!
Ad ogni primo piano della Caballé e della Horne, ad ogni loro gesto, ad ogni loro espressione mimica l'impulso è di coprirsi gli occhi.
Questi sì che erano bei tempi!


Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Semiramide Video Aix an Province 1980

Messaggioda pbagnoli » lun 27 apr 2009, 21:45

Faccio questo e chiedo scusa ai tanti che troveranno questo post inutile e trito e ritrito perchè ritengo doveroso (dal mio punto di vista beninteso) recuperare anche glorie passate visto che va assai di moda da qualche tempo in poi ridimensionare questa fulgida era del canto giacchè si leggono stroncature di Aide di Muti o di altre summe, in nome di una mai ben capita vetustità o denunciata sopravvalutazione del passato che non terrebbe conto delle tante gemme attuali penalizzando il Teatro lirico in nome di uno stigmatizzato nostaligismo

Questo post è rivolo soprattutto ai giovani o ai digiuni di anni di tritume spesso offuscato dai pregiudizi e dai luoghi comuni perchè non si lascino irretire dai vari soloncini di cui ho detto e recuperino se possono una edizione storica di una opera tanto meravigliosa quanto spesse volte bistrattata, non ci sono belloni in scena e probabilmente Carsen e altri geni della regia erano ancora lontani a venire ma pensate che vi dico, ha quasi trent'anni ed è ancora una Semiramide pazzesca, anzi ancora la migliore di tutte...(tutto questo ovviamente secondo me)

Presumo di essere io il "soloncino" di turno che ama Carsen e "stronca" le Aide di Muti o di altre summe, visto che non solo curo oltre il 90% delle recensioni discografiche di questo sito, ma nella fattispecie ho compilato quella dell'Aida mutiana, peraltro anticipando subito le ampiamente prevedibili obiezioni dei fan turibolari della Grande Catalana. Che, secondo me, non ha bisogno di essere difesa da nessuno: la sua Arte è stata notevolissima in alcuni piccoli sprazzi di repertorio e, in altri, pur non così singolare, ha avuto il merito di far sempre parlare di sé.
Ovviamente rispetto la tua opinione sulla Caballè e su di me, ci mancherebbe (anche perché non ho mai pensato di essere depositario della Verità), ma condivido in pieno quella del mio socio Matteo, con particolare riferimento a tutte quelle Semiramidi che tu hai compattato in un bel paccone, dimostrando che - benché grande amico di Giudici - non ne hai mutuato la capacità analitica.
Che dirti di più, Stecca?
Seguo sempre con simpatia le tue iniziative, compreso il libro che hai scritto e cui ho dato rilievo sul forum: la pubblicità è l'anima del commercio!
Tu - se ti fa piacere - continua pure a leggere le recensioni di Operadisc: prossimamente dedicherò ancora un po' di spazio alla Caballè da par mio!
Un caro saluto dal "soloncino" ( guarda che però peso quasi 90 Kg; non sono come Matteo ma nemmeno tanto "ino" )
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Semiramide Video Aix an Province 1980

Messaggioda Maugham » mer 29 apr 2009, 15:22

stecca ha scritto: Questo post è rivolo soprattutto ai giovani


Andrei cauto nel tirare in ballo i giovani.
Primo, perchè quelli che già competenti lo sono hanno le idee chiarissime su dove collocare la Caballè.
Secondo, perchè quelli che si avvicinano all'opera senza dubbio di fronte a quella Semiramide potrebbero fare delle irrispettose risate nei confronti delle due signore qui colte nel momento più caricaturale della loro carriera.
E nemmeno ascolterebbero suoni di tale perfezione da giustificare la totale stasi catalettica di quello spettacolo.
E lo scrive uno che la Caballè l'ha sentita tante volte dal vivo e ne ha sempre ammirato lo spirito, l'intelligenza, la spontaneità mai ammantata da fronzoli intellettuali oltre che alle capacità vocali (sottolineo vocali) cui devo alcuni degli orgasmi acustici più intensi della mia prima adolescenza e maturità.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti

cron