Ma non ho la più pallida idea di chi siano costoro
Valentina Bartolomasi era la zia di Mirella Freni
Ciao
AM
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Ma non ho la più pallida idea di chi siano costoro
pbagnoli ha scritto:Incisioni tedesche di quel periodo non ce n'erano?
Scusa se insisto, ma... esistevano incisioni in tedesco più o meno coeve? Potrebbe essere, no? E naturalmente non mi sto riferendo a incisioni integrali, quanto piuttosto a brani scelti, e proprio per i motivi che dicevi tu.
Ovviamente poi ci sarebbe anche un'altra incisione del periodo, che ti sei dimenticato: quella del 1909, coordinata da Sabajno, anch'essa patchwork di varie incisioni e anch'essa nobilitata dalla presenza di alcune fuoriclasse: come Aida, fra le altre, Celestina Boninsegna e la pregevolissima Elena Zboińska-Ruszkowska; come Amneris, la fuoriclasse Bianca Lavin de Casas che - come sai - aveva inciso dischi anche con la mitica Salomea Krusheniltskaya (curiosamente - forse non troppo - fra i tenori compare proprio il nostro Egidio Cunego!).
Su Youtube purtroppo non ho trovato brani di quell'incisione
Aspro ha scritto:La Gallardo-Domas canta non male, ma sembra un'Aida rassegnata alla condanna dall'inizio e poi forse voce un pò leggerina?.La Scola non so se è una mia impressione ma mi pare che abbia interpretato un Radames assai insicuro, "nevrotico", esitante e poco eroico
Triboulet ha scritto:E non ti sembra Aspro che siano perfetti?! non gli interpreti in sè come cantanti, ma le loro tipologie vocali e soprattutto psicologiche applicate ai personaggi! io più passa il tempo e più vedo questa Aida come riferimento.. diamine forse per anni non ho avuto il coraggio di ammetterlo (a furia di ascoltare le letture "tradizionali" qualcosa nel dna ti rimane) però questa registrazione, per me si intende, è la cosa più vicina all'Aida che ho nella testa.
DottorMalatesta ha scritto:Ciao Aspro, anch´io concordo con Triboulet (fermo restando che Vickers é geniale anche in Radames!!!).Solo peccato che La Scola abbia inciso Radames ´cosí tardi (l´avesse inciso prima!!!).
Aspro ha scritto:Ah, se l'Aida di Harnoncourt avesse avuto altri interpreti, grandi cantanti - in totale sintonia con la visione direttoriale s'intende - potremmo avere avuto l'edizione di totale riferimento.
VGobbi ha scritto:A furia di parlare di sta' Aida diretta da Harnoncourt, mi vien proprio voglia di ascoltarla anch'io!!!
flipperinodoc ha scritto:credo sia giunto il momento di farlo no?
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti